Visualizza la versione completa : Platy corallo con Brachidanio rerio
Ragazzi in vasca ho dei brachidanio rerio n.10 vorrei inserire una coppia di platy corallini piccoli visti in negozio. Vi chiedo se ci sono controindicazioni ho letto che i valori richiesti dell'acqua sono simili PH 7/7,5.
I miei valori in vasca sono:
PH=7/7,2
KH=4
gH=10
TEMP=25/26
NO=0
NO3=1MG
Fatemi sapere se posso procedere !
grazie
non credo ci siano problemi, sono pesci robusti entrambi, e adatti ad un'acqua alcalina. Solo il kh mi pare bassino.
perchè non prendi un trio? due femmine e un maschio?
buon allevamento ;-)
ilcaimano
08-04-2008, 18:13
ragazzi il danio con i guppy vabbene? cmq io ho i danio con i plety e vanno bene
Io ho danio e guppy e stanno tutti bn e inoltre i danio mi aiutano a sfoltire un po' la popolazione mangiandosi qualke avannotto #18 #18
- gh da 10 a 25 (per i danio da 10 a 20)
Il kh è un pò bassino, forse dovresti alzare un pochino la durezza.
Ciao fischer, :-)) i valori giusti per i platy sono
- ph da 7.0 a 8.0, 7.5 è meglio (per i danio da 7.0 a 8.0)
- gh da 10 a 25 (per i danio da 10 a 20)
Il kh è un pò bassino, forse dovresti alzare un pochino la durezza.
Ti ringrazio delle info, ma mi trovo in una fase strana. Al momento in vasca ho dei danio e un gruppetto di 5 cardinali presi senza riflettere sui valori attuali o meglio ero convinto che con un PH 7 potesserò star bene. In realtà dopo 20 gg dall'inserimento comincio ad avere delle perdite, in 3gg. me ne sono morti n.2, da qui la decisione di stabilire da che parte stare e di conseguenza scegliere i pesci adatti. Inizialmente ero orientato su acqua acida per tenere neon e cardinali poi l'arrivo dei danio e adesso la perdita di 2 pescetti mi sta facendo riflettere..... non sono abituato a perdere dei pesci, nel marino mai perso 1 solo pesce nonostante le difficoltà. Detto questo e non potendo tenere i cardinali con ph 7 pensavo di abbinare ai danio presenti dei platy corallini che fanno molto colore in vasca. In questo modo avrei dei pesci più compatibili tra loro e soprattutto con i valori attuali dell'acqua. Per il KH posso alzarlo un pochino anche se poi mi si alzerà ph ma non è un problema.
Ripeto attualmente ho PH=7/7,2 GH=10 KH=4
Voi cosa mi consigliate? aspetto e vedo come reagiscono i cardinali magari abbassando un pò il ph con cambio oppure punto direttamente a cambiare strada e piazzo i superstiti cardinali a qualcuno?
I cardinali non vivono proprio con ph =7 ???
ho letto che in tanti li tengono con detto ph....... boooooo
grazie a tutti.
Bel dilemma questo !!!
direte voi !!! #22
non saprei io neon e cardinali non li ho mai avuti
fischer, non so ma almeno per quanto riguarda i negozianti che conosco funziona così: i neon sono di allevamento, dunque "campano" anche con valori non ottimali per la loro specie, visto che comunque i valori "naturali" non li hanno conosciuti...
i cardinali, invece sono quasi sempre di cattura, abituati alle acque acide del rio negro, è normale che, messi in acqua dai valori se non opposti sicuramente sensibilmente differenti, ne risentano...
io personalmente è quasi un mesetto che tengo (non per volontà mia ma a causa di una serie di situazioni) un gruppetto di 10 Neon, che sembrano stare bene, nonostante un'acqua alcalina e moderatamente dura.
Il problema delle perdite può verosimilmente dipendere dalle origini selvatiche dei tuoi cardinali...credo che ti convenga trovare una casa migliore per i tuoi cardinali... ;-)
in bocca al lupo :-)
-d04 fischer, hai fatto un sito fighissimo!
-d04 fischer, hai fatto un sito fighissimo!
Grazie grazie...... devo però inserire altri articoli appena riesco. !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |