Visualizza la versione completa : Cayman 60 professional (vetro...elastico???)
LorePaco
08-04-2008, 17:15
l'altro giorno un figlio di alcuni miei amici ha iniziato a picchiettare (abbastanza forte) sul mio acquario (cayman 60 professional circa 70 litri). Ho notato che il vetro sembra essere leggermente elastico (ai colpi si muoveva leggermente). E' normale? Non vorrei che i vetri stessero per cedere....
Grazie a chi mi risponde.
Lore
gianfranco costa
08-04-2008, 17:19
non ho ben capito cosa intendi!!!!il vetro per natura non puo essere elastico ma le giunture in silicone rendono i collegamenti tra i vari vetri leggermente elastici...quindi se ti riferisci al leggero movimento in blocco di tutto il vetro...ma è un movimento davvero minimo visibile alle giunture di silicone....allora è ok!!!cmq se nn ci sono perdite vai tranquillo....il vetro è un materiale fragile e la caratteristica primaria di tali materiali è la rottura fragile appunto...senza alcun preavviso...quindi non si puo mai sapere...a meno di crepe evidenti...quando un vetro sta per cedere!!!!!
LorePaco
08-04-2008, 17:24
Si è un movimento del blocco intero.
Cioè (cerco di spiegarmi meglio) se vengono dati dei colpetti tutto il lato di vetro si muove (parlo di millimetri naturalmente) e si muove anche la cornice di plastica in alto (quella a cui è collegato il coperchio). Naturalmente si muove anche l'acqua dentro.
Pensi posso stare tranquillo?
Lore
Paolo Piccinelli
08-04-2008, 17:24
LorePaco, oltre a quotare gianfranco costa, suggerisco di usare del nastro adesivo di buona qualità per le manine del pargolo!!! :-))
LorePaco
08-04-2008, 17:26
cerco di spiegarmi meglio.
Dando dei colpetti sul davanti tutto il vetro in blocco si muove leggermente (parlo di millimetri). Il movimento si avverte di + se i colpetti li do in alto vicino alla cornice in plastica che regge anche il coperchio. Mentre se li do in basso si muove meno.
Naturalmente si muove anche l'acqua all'interno.
Credi quindi che posso stare tranquillo?
Lore
...credo sia normale che se dai colpo su si muova di più visto che i vestri sono siliconati nei tre lati (destra, sinistra, sotto) e non sopra... ;-) ;-)
Paolo Piccinelli, io da perito industriale che lavoricchia con gli impianti elettrici... consiglio le fascette plastiche da elettricista... sono più resistenti e se porova troppo a tirare per romperle si fa male #18 #18 #18
penso che stasse parlando del vetro centrale
anche io nel 300 lt pieno ho notato che se batto in alto al centro del vetro frontale vibra(ovviamente sto per tirantarlo #18 )
credo sia normale, come la leggera flessione del vetro ad acquario pieno(parlo per vasche non tirantate, tipo l askoll ambiente da 115 lt)
la flessione si nota ma non credo sia pericolosa
:-))
LorePaco
09-04-2008, 08:22
...credo sia normale che se dai colpo su si muova di più visto che i vestri sono siliconati nei tre lati (destra, sinistra, sotto) e non sopra... ;-) ;-)
Paolo Piccinelli, io da perito industriale che lavoricchia con gli impianti elettrici... consiglio le fascette plastiche da elettricista... sono più resistenti e se porova troppo a tirare per romperle si fa male #18 #18 #18
è quello che speravo.
Per le fascette....provvederò ;)
Lore
LorePaco
09-04-2008, 08:24
penso che stasse parlando del vetro centrale
Si parlavo del vetro centrale.
Quindi anche tu noti un "certo movimento".
Lore
Paolo Piccinelli
09-04-2008, 08:36
LorePaco, il cayman è un'ottima vasca, incorniciata e tirantata sopra e sotto... a meno che non abbia subito dei forti urti durante il trasposto o l'allestimento vai tranquillo!!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |