Visualizza la versione completa : SOSTITUZIONE TUBI PRATIKO 400 CON TUBI IN GOMMA
Stefano s
08-04-2008, 16:59
ciao a tutti.. leggendo qua e la sul forum ho capito che posso cambiare i tubi del mio pratiko 400 che tra parentesi non ho ancora montato....
quindi quelle cagate di tubi non ce le voglio mettere.. #07 #07
ho letto molti 3nd non riesco ancora a capire la misura dl tubo in gomma.. chi dice 20mm chi dice 16mm .... vorrei essere il piu' preciso possibile.. visto che oltre il filtro ci devo mettere anche il riscaldatore esterno Eth 300w .... #36#
non vorrei fare accrocchi con fascette se possibile...
leggendo c'e' chi le ha usate.. ma a me sembra un lavoro sporco .. #36# #36#
comunque aspetto consigli da chi lo ha fatto prima di me e non ha allagato casa !! :-D :-D :-D :-D
credo mi capiate !!!
ah un'altra cosa.. se cambio i tubi i nuovi tubi in gomma li posso far passare nella curva originale.. ?? (quella di plastica con le ventose che mi hanno dato con il filtro per intenderci...
grazie veramente tanto .... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
aspetto vostre delucitazioni !!!
Stefano
SuperPippo's
09-04-2008, 02:56
non è che sia una cosa molto difficile da fare basta che predi lle misure interne e esterne e vai in negozzio a comprarli o moltoo + semplicemente vai in negozzio li fai misurare a loro e ti fai dare il tupo adatto :-D :-D
quindi quelle cagate di tubi non ce le voglio mettere..
perchè, di grazia?
io ho un pratiko 300 da 3 o 4 anni... mai avuto alcun problema e mai toccati i tubi...
I tubi più sottili, quelli del 100 e del 200, da quanto leggo, si intasano con facilità, ma quelli dei due modelli più grossi non mi risulta diano alcun problema... e il loro lato positivo è che non si schiacciano quando curvano...
Stefano s
09-04-2008, 10:46
apparte il fatto che sono corti... sono talmente precisi che il filtro non lo posso spostare di un centimetro..
poi ci devo attaccare un riscaldatore esterno.. quindi dovrei comprare annche gli adattatori.... e che p***e !!! -28d# poi sono corrugati.. quindi nelle scanalature si ferma lo sporco.. e la cosa non mi piace affatto !!!
e in ultimo se li fanno pagare un po troppo !!! e questo non mi piace affatto !!
boh.. valuta tu se non ho ragione !!!
Paolo Piccinelli
09-04-2008, 10:54
Stefano s, per l'ETH 300 io uso tubi in gomma per alimenti da 16x22 mm... presi in ferramenta a 25 centesimi il metro, colore verde o trasparente. ;-)
Penso sia lo stesso diametro dei corrugati, ma non ne sono certo. #13
Stefano s
09-04-2008, 11:01
ora controllo !!! ;-)
SuperPippo's
10-04-2008, 02:55
io uso una canna di irrigazione che da prima è stata una soluzione provvisoria un tubo rotto di domenica mattina poi ho sostituito tutti i tubi con questa cana visto che ho notato che rimangono sempre puliti #17 #17 rispetto hai tubi in gomma verdi o trasparenti che vendono nei negozzi x acquari
Pigeon76
10-04-2008, 10:18
all'interno il tubo è liscio e non corrugato.
Stefano s
10-04-2008, 11:30
ma l'attacco come lo hai fatto??
hai usato sempre un tubo morbido di gomma ?! -28d#
e x l'ingresso nella vasca hai usato delle curve rigide??
Stefano s, l'attacco dipende dalla seione del tubo che userai, io nel 200 ho sfilato il tubo originale con relativo gomma finale, ho preso un tubo atossico 16/22 (interno 16 ed esterno 22) e si applica direttamente alla testata del pratiko senza alcuna perdita.
tubi di gomma morbido, classico caucciù.
in ingresso in vasca, prendi due curve ad U rigide 180°
Stefano s
10-04-2008, 18:19
#24 #24 #24 #24 #24 interessante !!!
Dino68, potresti darmi l'ingombro esterno della curva rigida e del tubo ?
Io ho massimo 5 cm di spazio accanto all'acquario..
sicuramente ingombra più di 5cm, ma puoi spingere la curva dentro la vasca, io tra muro e vasca ho 3-4 cm.
poi ne esistono di varie misure.
bettina s.
10-04-2008, 21:55
http://www.acquaingros.it/tubowaveingommaflessibileda4metrigrigiodiametro162 2-p#19522.html?osCsid=ffeafe237ddabefaabd0cf28514bcd 38
costosetti, ma vai sul sicuro ;-)
bettina.s, ..leggi la recensione..
bettina s.
10-04-2008, 22:22
matt, letta ora, ma davvero le alghe gli saranno venute per il tubo???
Riguardo alla duttilità, li trovo molto più maneggevoli di quelli che si comprano al brico, quelli per la canna del giardino poi erano durissimi!
Li ho presi per tutte e 3 le vasche e in particolare in quella avviata a novembre non si è vista un'alga, tranne qualche puntina verde sui vetri.
Ho anche potuto utilizzare le pinze del pratico per agganciare i tubi al bordo.Certo, costicchiano, anzi, sono pure aumentati di 2 euro da quando li ho presi io 5 mesi fa #09
Stefano s
10-04-2008, 22:29
-20 -20
Stefano s
06-05-2008, 10:12
ho risolto !!!
ho comprato per fare le curve 2 coppie di snodi a 90° da giardinaggio diametro 18 ... li ho collegati con un raccordino di tubo di gomma 16x22 e le curve a 180° sono stata fatte ....
x il resto ho usato un tubo siliconico trasparente 16x22 !!
le curve sporgono fuori la vasca dello spessore del tubo .. diciamo abbondando 25mm
bettina s.
06-05-2008, 10:27
#25 #25 #25
Stefano s
06-05-2008, 10:49
ah dimenticavo.... ho usato i supporti x agganciare i tubi del pratiko al vetro.... ma senza il coperchietto superiore... ho infascettato gli snodi direttamente sul supporto a ventosa !!! #70
Pigeon76
06-05-2008, 10:54
foto !!!
Stefano s
06-05-2008, 11:01
questa sera quando torno a casa fotografo e posto !! ;-)
Stefano s, ma perchè hai cambiato i tubi?
Stefano s
06-05-2008, 11:15
quelli originali erano molto corti....
poi dovevo attaccarci un riscaldatore esterno hidor e dovevo quindi acquistare i gommini da applicare ai tubi originali....
e in ultimo luogo il corrugato non mi piace molto... dentro ci si annida molta sporcizia !!!
valuta un po tu !! :-D :-D
Stefano s
06-05-2008, 11:22
ah e considera anche il costo... x fare il tutto non ho speso piu' di 6 euro....
e quando vohglio al posto che ripulirli.. li smonto e li cambio direttamente !!!
cosa che con quelli originali (dato il costo) non si puo' di certo fare !!! #26 #26 #26 #26
bettina s.
06-05-2008, 11:32
e in ultimo luogo il corrugato non mi piace molto... dentro ci si annida molta sporcizia !!!
su questo punto mi permetto di dissentire: ho un pratiko 100 con, per motivi di lunghezza, un tubo liscio e uno originale corrugato e non c'è differenza per quanto concerne la sporcizia.
Invece nelle due vasche da 200 lt. uso i tubi lisci e ogni volta che avvio il pratiko di una delle due devo mettere una calza sul becco d'uscita altrimenti esce l'impossibile, mentre nell'altra vasca non succede; dipende dalle caratteristiche dell'acquario ;-)
Stefano s
06-05-2008, 11:38
su questo punto mi permetto di dissentire: ho un pratiko 100 con, per motivi di lunghezza, un tubo liscio e uno originale corrugato e non c'è differenza per quanto concerne la sporcizia.
Invece nelle due vasche da 200 lt. uso i tubi lisci e ogni volta che avvio il pratiko di una delle due devo mettere una calza sul becco d'uscita altrimenti esce l'impossibile, mentre nell'altra vasca non succede; dipende dalle caratteristiche dell'acquario ;-)
ma tu ogni tanto li pulisci??
non ci trovi nulla dentro?? -05
Stefano s
06-05-2008, 11:39
comunque di tutti i motivi questo era quello meno rilevante.... gli altri motivi mi hanno fatto venire voglia di cambiarli ... #36# #36# #36# #36# che si annidasse sporcizia non lo avevo costatato.. era un semplice pensiero.... mentre tutto il resto invece l'ho toccato con mano... e non lo volevo toccare con il portafogli.... ;-) credo mi capiate .... #36#
bettina s.
06-05-2008, 11:50
i tubi non li ho ancora mai toccati, comunque se metti il riscaldatore esterno è necessario averli lisci e ben fascettati ;-)
Stefano s
06-05-2008, 12:04
in teoria x mettere un riscaldatore dovresti comprare i gommini lisci originali .... ma il gioco non vale la candela !!!
compri direttamente i tubi al prezzo dei gommini.. e vai sicuro !! #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |