PDA

Visualizza la versione completa : Acquario avviato, in attesa dei pesci!!! [FOTO](pag6)

M@x88
08-04-2008, 16:00
Salve a tutti :-)) Allora premetto che mi avvicino per la prima volta a questo fantastico mondo degli acquari e desidero imparare tutto da voi che di sicuro siete super preparati; #17 Sono un ragazzo di 19 anni che ha diciamo "ereditato" un Askoll da 67lt da mio padre che ormai si è 1po stufato dell'acquario e che non ci ha mai capito nulla diciamolo francamente, e che ha sempre messo pesci giusto per arredamento! -20
Allora, la situazione diciamo che è 1po critica, l'acuqario è gia avviato e funzionante e non so da dove cominciare quindi vi prego di condurmi "per mano" :) I pesci che vedete in foto c'erano gia tutti...Io in questi gg in cui mi sono dedicato al "miglioramento ho solo aggiunto 10kg d ghiaia, un legno e le 2 piante che vedete in foto ( Dracena e Echinodorus).
Non chiedetemi i valori dell'acqua e i neon perchè sinceramente non sò nemmeno come si facciano questi test -28d# Sò solo che la temperatura è di 25° #07 !!!

Spero sul serio che abbiate la pazienza e la voglia di spiegarmi tutto quello che c'è da fare/sapere perchè parto propio da 0

PS: Se riuscite anche a individuare i pesci vi sarei grato di dirmi i loro nomi "tecnici" perchè non conosco nemmeno quelli #13

http://img204.imageshack.us/img204/2498/pa130002ox8.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=pa130002ox8.jpg)

http://img413.imageshack.us/img413/9363/pa130003yh5.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=pa130003yh5.jpg)

http://img146.imageshack.us/img146/8925/pa130006ie5.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=pa130006ie5.jpg)

http://img146.imageshack.us/img146/6749/pa130016jf2.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=pa130016jf2.jpg)
Lui è diciamo il "re" dell'acquario...è nell'acquario da sicuramente più di 8 anni (nn ricordo con esattezza)

Chiedo scusa se ho postato la stessa discussione in 2 sezioni ma sono nuovo e non sono pratico, eventualmente chiedo ai mod di spostare/chiudere

|GIAK|
08-04-2008, 16:32
benvenuto! cmq .... mi dispiace dovertelo chiedere... ma proprio dai valori dell'acqua in questi casi si capisce molto... quindi se non vuoi comprarli e imparare a farli da te puoi rivolgerti al negoziante chiedendogli espressamente che ti dia i valori esatti di almeno ph, kh, gh, no2 ed no3.... cosi vediamo un po come sei combinato... per quanto riguarda le lampade è molto semplice... basta che guardi che c'è scritto tutto... immagino sia tubi al neon quindi su un lato deve esserci una scritta che riporta le caratteristiche... guarda quella e se non sai decifrarla postacela che ti diamo una mano...

dalle foto sinceramente non riesco a capirci molto perchè non le vedo per niente bene... ho qualche problemi anche al pc quindi per quelle ti lascio nelle mani di milly... cmq sia.. cerca di mettere più piante che puoi... e per vedere che pesci hai puoi dare un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ da quel poco che vedo cmq potrebbero esser tipi di pesci rossi... per l'ultima foto ti riferisci ad un pesce che sta attaccato al vetro vero? potrebbe esser un plecostomus o un ancistrus o simili... ma ti ripeto... sto guardando le foto senza ingrandirle perchè non me lo fa fare quindi non sono per nulla sicuro anzi.... #23 #23

sai mica cosa hai dentro al filtro? con quale frequenza hai fatto i cambi d'acqua? (se li avete fatti)...

per il resto puoi leggerti le guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce

gianfranco costa
08-04-2008, 17:15
come sempre giak dice cose giuste!!!!eheheh...aspettiamo i valori...cerca di capire i nomi dei pesci che hai...sembrano platy piu il pulitore...credo pleco o synodontis e poi cè l'altro pesce che credo sia di acqua fredda ma nn so il nome!!!
ciauz

M@x88
08-04-2008, 17:24
Grazie mille per tutte le info ;)
Allora andiamo per gradi:
- Per i test dell'acqua vorrei imparare a farli da me, quindi se mi dici cosa devo fare o comprare li eseguo al più presto

-Ho controllato le scritte sulle lampade: ne ho 2 da 15W (in più vicino ad ogni neon c'è un piccolo "trasformatore" con altre scritte (se ne avete bisogno posto anche quelle)

- La popolazione invece è composta da:
2 Guppy Maschi
4 Platy
4 Squaletti
1 Chicco di riso
1 credo orifiamma con la testa rossa
1 Pulitore
1 pesce nero credo della famiglia dei pesci rossi con gli occhi sporgenti
+ 2 pesci bianchi che non so come si chiamino
...Aiutatemi voi per i nomi esatti! #24

Piante:
- Dracena
- Echinodorus

Nel filtro c'è, oltre alla pompa, la lana filtrante, i cannolicchi, delle"spugne dure" prima dei cannolicchi, e il termostato;

I cambi d'acqua parziali sono stati eseguiti circa una volta al mese.

Aspetto vostre notizie ;)

|GIAK|
08-04-2008, 18:44
bene... allora... anche io sbaglio... non avevo mica visto che hai tutti questi pesci!!! cmq come diceva giustamentegianfranco costa, hai pesci d'acqua fredda (ossia tutti quelli della famiglia dei pesci rossi o carassius)...poi guppy e plati sono ok visto che credo tu abbia riempito con acqua di rubinetto ... o sbaglio?
gli squaletti assomigliano a questo: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=98 ???? se è lui si fanno giganti!!! non ci stanno nel tuo acquario!!!

quello nero sicuro non sia un black molly: http://spazioinwind.libero.it/ilmiositoweb/peciliidi/page4.html ???

il chicco di riso è lui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=114 ???

inoltre tutti i pesci simili ai pesci rossi, quindi orifiamma, chicco di riso e simili sono pesci d'acqua fredda e che hanno bisogno di molto più spazio di quanto ne hai tu... quindi... ti consiglio cercare un'altra sistemazione (puoi provare sul mercatino) sicuramente agli squaletti ed ai vari pesci rossi... inoltre il pulitore se mi dici che è bello sviluppato potrebbe essere tra questi: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=139
http://it.wikipedia.org/wiki/Plecostomus

per le lamade devi dirci cosa è scritto vicino al n° di watt... il trasformatore non mi interessa... dovrebbero esserci scritte delle sigle numeriche

per i test puoi comprare tu i test a reagente liquido del ph, kh, gh, no2, no3... alcune marche buone e cmq un confronto tra marche lo trovi qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449 io uso sera, jbl e tetra... ti consiglio i sera o jbl, con i primi risparmi un po... i jbl sono un po più dispendiosi....cmq dai un'occhiata al topic cosi ti renderai conto e potrai scegliere tu stesso..... intanto magari se non puoi comprarli subito, fatti fare un test dal negoziante ma fatti dire i valori precisi, pretendili, non accontentardi del "sono buoni" che dicono spesso....

per il filtro.. le spugne dure a cui ti riferisci non sono nere e contengono carboni attivi vero?

inoltre cerca di compilare il profilo con tutto quello che già sai... cosi abbiamo tutto ciò che serve a portata di mano altrimenti dobbiamo andare a cercare le notizie tra i vari post e usciamo pazzi!!!

DIMENTICAVO: i cambi cerca di farli ogni dieci giorni, cambia un 15-20% con dell'acqua biocondizionata e decantata... cerca anche di portarla alla stessa temperatura di quella dell'acquario altrimenti mettila in vasca vicino al riscaldatore e mooooooolto lentamente... altrimenti rischi di stressare i pesci o addirittura di farli ammalare :-)

M@x88
08-04-2008, 20:22
si, per l'acqua uso quella del rubinetto. Gli squaletti sono quelli...va beh vorrà dire che quando diventeranno giganti li darò a qualcuno.
Quello nero non è un black molly, credo sia il Demekin o il black moor. L'orifiamma con la testa rossa dovrebbe essere invece l'Oranda. Il chicco di riso non è quello. Invece il pulitore è quello che hai postato:Hypostomus plecostomus.
le lampade sono da 15 w e hanno queste indicazioni: 18''/43.74 cm. Spero sia questo quello a cui ti riferisci.
Per i test, do un'occhiata al 3d che mi hai postato e domani vado a comprare il test.
Le spugne dure non sono nere con il carbone attivo, sono porose...ma non ti so dare altre spiegazioni. #17 #23

Ok, prossimamente x i cambi d'acqua mi dite voi come fare.

|GIAK|
08-04-2008, 21:21
ok perfetto... cmq il chicco di riso dovrebbe essere quello... prova a fare una ricerca sul web...
per le lampade mi interessava quanti gradi k erano... e poi da quanto tempo sono su?
le spugne se non sono con il carbone attivo lasciale... i cambi ti ho già scritto come farli e poi cercare in giro se vuoi sapere di più... al massimo chiedi qui....
invece per quanto riguarda i pesci... dovresti cominciare a cercar loro una sistemazione in modo tale da darli il prima possibile... altrimenti potrebbero non crescere affatto visto che non hanno lo spazio necessario... cerca di darli a qualcuno prima che diventino nani... ;-) ;-)

M@x88
09-04-2008, 10:47
allora andiamo per gradi: :)
- Le lampade dovrebbero essere da 18° e sinceramente non so da quanto tempo sono montate!

- Per i test, stamattina ho comprato il necessario è ho effettuato i seguenti test:
Ph 7.5
Durezza---> 4° Dkm
Nitriti----> 0,05 mg/l

Come sono?????

|GIAK|
09-04-2008, 12:34
per le lampade...credo non sia questo quello che ci interessa... cmq....
i test di che marca li hai presi??per durezza intendi il kh(durezza carbonatica)? o il gh(drezza totale)? ;-) ;-)

M@x88
09-04-2008, 15:24
allora guarda per non sbagliare ti riporto interamente cosa c'è scritto sui neon! 1) SunGlo 18° (credo sia ° nn si legge molto bene)/43.74cm 15w
2) AcquaGlo 18° (stesso discorso di prima) 43.74cm 15w
Poi sui 2 trasformatori (credo siano trasformatori, insomma quelli piccoli vicino a ogni neon c'è scritto:
Philips
S2
SERIES 220#240v
SINGLE 110#130v
4 - 22W

sull'altro tutto uguale tranne che per:
SINGLE 220#240v
4-6-8 w

Si mi riferivo alla durezza carbonatica! ;) Come sono questi valori?

|GIAK|
09-04-2008, 15:47
ah ok... sono neon askoll molto buoni... il sunglo è 4200k mentre il l'aquaglo dovrebbe esser sui 10000k se non ricordo male... cmq accoppiati cosi può andare... i valori sono buoni per alcuni e non buoni per altri pesci che hai... tieni i poecilidi e sei ok... gli altri stai cercando di piazzarli? ;-) ;-)

M@x88
09-04-2008, 16:31
ah ok... sono neon askoll molto buoni... il sunglo è 4200k mentre il l'aquaglo dovrebbe esser sui 10000k se non ricordo male... cmq accoppiati cosi può andare

Ma questi valori da dove li "ricavo" perchè non c'è nulla di simile sui neon (che io ricordi) #17

i valori sono buoni per alcuni e non buoni per altri pesci che hai... tieni i poecilidi e sei ok... gli altri stai cercando di piazzarli? ;-) ;-)

Mmhh è 1po difficilie come cosa perchè purtroppo c'è la "variante pscicologica" dei miei che non vogliono separarsi dai pesci, vedrò cosa riesco a fare...Eventualmente credo che "cercherò di crearmi un acquarietto" personale sfruttando un piccolo acquarietto che mia zia ha in uffcio che dovrebbe essere all'incirca di 30lt; Però ho molti dubbi a rigardo sopratutto per il sistema di illuminazione (dovrebbe essere un acquario commerciale comprato giusto per) e per il fatto che andrebbe rifatto da 0 per svariati motivi, vedi pochissima ghiaia, piante finte e 3 esemplari di Barbus cumingi che sono resistiti a una moria di pesci ha ha colpito tutti gli altri esemplari nelle settimane passate, e che non saprei dove piazzare!!!

In definitiva: LA MIA SITUAZIONE E' CATASROFICA! -20

|GIAK|
09-04-2008, 18:33
scusa se te lo dico... però... "ereditato" un Askoll da 67lt da mio padre che ormai si è 1po stufato dell'acquario e che non ci ha mai capito nulla se lo ha abbandonato credo che tu possa decidere da solo no? cmq digli che è per la salute dei pesci e fallo e basta... se ha sempre messo pesci giusto per arredamento per lui un pesce vale l'altro... basta che sia bello ... o no? cmq adesso sei tu che hai le redini del gioco.. spiegagli la situazione e agisci!! :-)) :-))
cmq se non sai dove "piazzare" i pesci metti un articolo nel mercatino e vedrai che riuscirai a dargli una casa più adeguata...

sinceramente non ho mai avuto nessuno dei due neon tra le mani... però basta il nome "sunglo e aquaglo" visto che sono prodotti conosciutissimi della askoll... prova a fare un cerca nel web e avrai tutto cio che ti serve su questi neon ;-) ;-)

M@x88
09-04-2008, 21:55
Ok vedo un po di risolvere la cosa :) In tanto domani cerco di postare le dimensioni dell'acquarietto con qualche altra informazione di mia zia cosi mi aiutate a capire all'incirca di quanti litri è, e se vale la pena iniziare "questa avventura"

macguy
09-04-2008, 22:02
Al di là di quella che può essere la qualità sulla carta dei neon, va visto da quanto tempo sono in funzione. Se esausti, infatti, possono essere peggio di qualunque tubo nuovo costruito in cina.

Quanto alla vasca, IO ripartirei da zero. Ma io sono radicale. Sono un fissato delle cose fatte bene dall'inizio.

Per i pesci, se prendi accordi con qualche negoziante, puoi portarglieli contro buoni spesa (e ne avrai bisogno). Poi decidi, in base al litraggio, quale tipo di vasca ricreare e da lì parti con l'allestimento e il riacquisto dei pesci.

Sarò duro, ma così come sei messo non hai altra strada che condurre l'acquario come finora (senza offesa) ha fatto tuo padre.

Qui si viaggia su ben altri criteri. O ti affidi, o no. ;-)

M@x88
09-04-2008, 22:26
certo certo, sono completamente nelle vostre mani :) Ripeto per il momento, se possibile vedo di "gestire" il piccolo acquario...Sempre che vada bene cominciando totalmente da 0 (vedendo di piazzare i Barbus) spero solo che le piccole dimensioni dell'acuario nn siano un problema ;)

A domani con altre info ;)

greg_84
10-04-2008, 08:55
Ti stanno dicendo tutte cose esatte .. io volevo aggiungere che la dracaena non è una pianta acquatica e ben presto marcirà portando i valori della tua vasca fuori norma .. sempre che ora lo siano ... poi il getto dell'acqua del filtro deve essere fatto in modo da non turbare troppo l'acqua e non creare tutte quelle bollicine .. perchè così facendo .. si disperde anidride carbonica necessaria per le piante ... in più non credo che l'echinodorus sopravviva perchè oltre ad un grande bisogno di luminosità .. ha anche bisogno di nutrimento per via radicale e non credo che tu l'abbia .. poi che altro dire .. allora ... Non credo che metterti ad allestire un secondo acquarietto dove mettere i pesci sbagliati ed in esubero sia una buona soluzione. .. in quanto li porteresti a morte certa solo per il gusto di tenerteli ... penso invece che portandoli ad un negoziante .. (magari ti fai il giro di vari negozi) questo ti possa fare degli sconticini su degli acquisti che devi assolutamente fare .. come altre piante (scegli anubias microsorum e cryptocorine,, che sono le più relativamente facili) e due neon nuovi .. magari entrambi rosa .. perkè il coperchio dell'askoll non li tiene ravvicinatissimi e lo spettro dei due che hai non si mescola bene e poi credo che tu li abbia da troppo tempo .. (vanno cambiati all'incirca ogni 7-8 mesi e accesi per circa 8-10 ore al giorno) .. se hai bisogno di altri chiarimenti .. chiedimi pure .. appena leggo .. ti rispondo .. ciao ciao -11

M@x88
13-04-2008, 22:17
allora, il getto d'acqua ho gia provveduto a eliminarlo, il secondo acuqario non deve essere allestito con i pesci "in esubero" ma con NUOVi pesci perchè per il momento "non posso toccare + di tanto" (per vari motivi) l'acquario da 67 lt.
Comunque ho trovato dove eventualmente sistemare i 3 barbus (li regalo ad un amico) ora vorrei solo sapere da voi se l'acquario che ho è buono e posso cominciare ad intraprendere "questa avventure da solo con le mie mani":
le dimensioni sono le seguenti----> 46cm lunghezza, 30cm altezza e 25cm di profondita, quanti litri dovrebbero essere più o meno???
Il filtro che è montato è completo di pompa,termostato, cannolicchi e lana filtrante (le dimensioni sono: 19cm lunghezza e 9cm di profondità) e c'è un solo neon della SUNGLO 15'' 36.12cm 12w c'è qualche problema se è 1solo? è sufficente per le piante??? Ditemi voi com'è questo acquario....sono nelle vostre mani!!!! ;-)

M@x88
14-04-2008, 12:26
allora...chi mi aiuta???? :(

babaferu
14-04-2008, 12:30
46cm lunghezza, 30cm altezza e 25cm di profondita, quanti litri dovrebbero essere più o meno???

facile, moltiplichi le misure e poi dividi x 100, fanno 34,5 lordi, saranno circa 28 netti.

x le piante, hai 12w/28 lt, fanno o,43 w/litro, puoi decidere di aumentarli o sciegliere tra le piante che ben si adattano a quella luce:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Che dirti: c'è tutto, dipende da cosa ci vuoi fare!
ciao, ba

M@x88
14-04-2008, 12:41
Grazie per le info sul litraggio ;) Senti ma come dovrei fare per montare un altro neon? (la struttura è fissa e non sono pratico di queste cose, evntualmente dovrei comprare un neon più potente???) e poi, il filtro va bene???? Sai com'è sono al mio primo allestimento e non vorrei fare casini...

babaferu
14-04-2008, 12:44
sul neon, non lo so, guarda nella sez fai da te su acquaportal, sicuramente non puoi mettere un neon più potente ma dovresti modificare il coperchio e aggiungerne un altro.
sul filtraggio, dovresti leggere e riportare la portata della pompa, x il resto da come lo descrivi mi sembra ok.
ciao, ba

M@x88
14-04-2008, 12:56
ok credo che come "prima volta" lascerò le cose come stanno anche perchè non ho una gran manualità! Il neon in ogni caso va cambiato? (ha +o- un annetto di vita) e oltre a questo vorrei che voi mi aiutaste a fare la lista della spesa :) perchè non so da dove cominciare per l'allestimento e sopratutto per le specie di pesci che poi dovrò introdurre!!!

babaferu
14-04-2008, 13:01
si va cambiato.
hai guardato la portata della pompa?
ciao, ba

M@x88
14-04-2008, 13:24
ok allora comiciamo con il dire che ci vuole un neon nuovo :) (lo prendo identico a quello che ho gia? o devo cambiare qualcosa??? marca tipo o nn so cosa???)
La pompa, ho appena controllato ha un litraggio di 320l/h va bene??

babaferu
14-04-2008, 13:28
si la pompa va benissimo, x le luci.... posta in illuminazione, non saprei dirti.
ciao, ba

M@x88
14-04-2008, 13:35
ok attendo anche consigli e aiuti da altri eh ;) sopratutto perchè vorrei sapere quali piante mi consigliate di mettere vista lia mia inesperienza, come gestire il fondo per le piante e quali pesci introdurre!

macguy
14-04-2008, 14:44
Io (ma IO) in una vasca così ci metterei un trio di "lamprologus" multifasciatus. Ciclidi del lago tanganyka. SOlo sabbia e gusci di lumaca dentro le quali si riproducono e vivono. Un solo neon (per ora terresti quello che hai) e divertimento assicurato nel vedere la colonia formarsi.

M@x88
14-04-2008, 14:57
sinceramnete gli abitanti e lo stile dei pesci che mi hai consigliato non mi attira molto! Io avevo pensato più a qualcosa come guppy ecc ditemi voi...e per la vegetazione vorrei creare un bel ambiente verde e rigoglioso non minimale con sabbia e gusci!....Naturalmente i gusti sono gusti eh ;)

babaferu
14-04-2008, 15:05
in quel litraggio hai poche possibilità, quelle che mi vengono in mente e che vengono bene con tante piante:
- un trio di guppy o endler (che figliano molto, quindi buona soluzione ma dovrai poi smaltire gli avannotti);
- un betta e 5 rasbore (un po' al limite).

ciao, ba

M@x88
14-04-2008, 15:07
le piante non devono essere necessariamente tantissime eh niente di eccessivo e che occupi troppo ;) quindi ditemi voi...sia per i pesci che per le piante!
Insieme ai guppy avevopensato a portaspada o platy che dite?

babaferu
14-04-2008, 15:14
no, in quel litraggio O 3 guppy O 3 platy, nessun portaspada perchè è troppo grosso rispetto alla vasca, non puoi mettere guppy e platy insieme perchè la vasca è piccola.
ciao, ba

M@x88
14-04-2008, 15:18
ok vada per i platy allora ;) per il sesso che mi consigliate??? 2m+1f o 2f e 1m??? ditemi voi....e oltre ai platy cosa ci abbino????....ricordatevi anche delle piante, ho bisogno di piante facili da allevare (visto che sn alle prime armi) e che necessitino di poca luce....a proposito del neon, che faccio lo cambio e ne prendo uno uguale???

babaferu
14-04-2008, 15:24
sempre, più femmine che maschi, come già ti hanno spiegato.
oltre ai platy, caridine, non metterei altri pesci.
sul neon, io ti direi di si, posta le caratteristiche di quello che hai.
sulel piante, hai fondo fertile?
ciao, ba

M@x88
14-04-2008, 15:34
scusami per il piccolo errore, volevo dire guppy :)....quindi ricapitolando ci metto 3 guppy ( 2 femmine e 1 maschio) e quante caridine??? quindi non ci metto altri pesci giusto??? nemmeno qualche neon o qualcosa di piccolo insomma????....In ogni caso per la fauna c'è ancora tempo visto che l'acquario è completamente da allestire....
Il neon come ho postato prima è un SUNGLO 15'' 36.12cm 12w mentre per il fondo, come ho gia detto prima visto che devo cominciare da 0, mi affido a quello che mi dite voi perciò ditemi voi cosa mettere e magari anche che tipo di ghiaia (colore ecc) e quali piante..

macguy
14-04-2008, 16:40
sinceramnete gli abitanti e lo stile dei pesci che mi hai consigliato non mi attira molto! Io avevo pensato più a qualcosa come guppy ecc ditemi voi...e per la vegetazione vorrei creare un bel ambiente verde e rigoglioso non minimale con sabbia e gusci!....Naturalmente i gusti sono gusti eh ;)
Infatti non parlo di "gusto", ma di qualcosa che possa "attaccarti" col naso alla vasca.

Sono i tuoi, che sono gusti. ;-)

Voglio proprio vedere poi che guardi con un betta e 5 rasbore o con un trio di endler, se non le pinne colorate ;-)

babaferu
14-04-2008, 16:43
Voglio proprio vedere poi che guardi con un betta e 5 rasbore o con un trio di endler, se non le pinne colorate ;-)

beh, a me mi ci puoi vedere, che guardo un betta anche senza le rasbore, perchè sono pesci dal carattere interessante.....

poi, de gustibus.... c'è chi si fa stupire anche dalle pinne colorate.....

ciao, ba

M@x88
14-04-2008, 16:48
In ogni caso ragazzi, cercate di aiutarmi vi prego perchè cosi mi regolo sul necessario da comprare per avviare finalmenteil mio piccolo acquarietto :) ricapitolando, abbiamo detto che devo prendere un nuovo neon ( ma nn m avete detto se dello stesso tipo o diverso, con magari + w) e come pesci 3 guppy...da abbinare solo alle caridine o ci posso mettere qualcos'altro di piccino??? Non abbiamo invece parlato di piante che vadano bene invece csi come fondo ecc....HELP

babaferu
14-04-2008, 17:02
con più watt no di certo perchè cambiano le dimensioni, non entrerebbe più.
comunque puoi anche andare a guardare dove ti ho consigliato, nella sezione illuminazione, dove trovi tutti i criteri per decidere cosa fare, se hai dubbi chiedi.

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29701

sui pesci, no, nient'altro (ma comunque non li devi acquistare adesso ma tra un mese, anzi potresti mettere l'annuncio sul mercatino così magari li trovi da qualche appassionato, sempre meglio!).

sulle piante, se mantieni quella luce, anubias, microsorum, cryptocorine.... vedi sulla tabella.

sul fondo, un fondo fertile con sopra ghiaino di quarzo ceramizzato.

trovi altre info generali qui:http://www.acquaportal.it/Dolce/

ciao, ba

macguy
14-04-2008, 17:07
Se metti un annuncio di ricerca, credo ci siano diversi baresi che hanno quei pesci lì. Siccome, come detto, si riproducono a iosa, ne trovi.

M@x88
14-04-2008, 17:16
raga un po di spiegazioni riguardo al fondo perchè sono un po confuso:
per fondo fertile cosa intendete? dove lo posso trovare? cioè se vado dal mio negoziante devo chiedere del fondo fertile e basta? e poi, il ghiaino di quarzo ceramizzato sarebbe la normale ghiaia che si vende un po dapertutto o è qualcosa di particolare??? Infine qunati kg di fondo e ghiaia mi servono per il mio acquarietto?

macguy
14-04-2008, 17:26
M@x88, un altro consiglio che posso darti, è di visitare la sezione "allestimenti e biotopi".

Leggendo un pò dei tantissimi topic presenti, non solo avrai risposte alle tue domande, ma soprattutto avrai domande alle quali da solo non avresti pensato o spunti di riflessione che ti possano far realizzare qualcosa che sia più vicino alle tue idee, piuttosto che a quelle di chi ti da consigli.

non so se ho reso. #24

M@x88
14-04-2008, 21:31
allora raga: sono stato in negozio e ho preso:
-il neon della sunglo da 14w
- batteri sera nitrivec (da abbinare all'acqua sefe che gia ho per avviare l'acquario)
- 1piccolo tronco per decorare
- e per il fondo fertile il negoziante mi ha consigliato un prodotto (best soil fondo attivo granulare) che fa sia da fondo fertilizzante sia da ghiaia! Che dite mi ha fregato???

Una precisazione: per il tronco, che faccio lo devo bollire per 5min???

EDIT: Il prodotto per il fondo è questo (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170194151692)

|GIAK|
14-04-2008, 22:51
ciao M@x88 scusa se non mi sono fatto più vivo ma sono stato alle prese con la prima schiusa di ampullarie (quante sono!!!) cmq... noto che continui a ripetere che non sai che fare e dove mettere le mani... ma hai letto le guide che ti ho linkato nel primo post in cui ti ho risposto?? leggi quelle che ti farai un'idea anche sulla gestione della vasca!!! inoltre... vedo anche che continui a chiedere cosa puoi mettere oltre a guppy e caridine... bhe... lo spazio che ai a disposizione è poco quindi saresti al completo cosi... e dovresti trovare anche una sistemazione ai nuovi nati che saranno molti.... cmq sia... hai dato un'occhiata alla scheda del guppy (poecilia reticulata)? per quanto riguarda le caridine potresti mettere al loro posto delle ampullarie se ti piacciono di più... cmq sia sicuramente non altro in più... soprattutto i neon perchè anche se di piccola taglia sono grandi nuotatori e cmq hanno necessità d'acqua ben diverse!!! cmq sia... guardati bene attorno prima di cominciare perchè poi riparare agli errori è sempre più difficile e dispendioso ;-) ;-)
il neon compralo nuovo ma uguale a quello che hai (se vuoi fare un acquario dedicato ai guppy) ... ;-) ;-)

M@x88
14-04-2008, 23:03
Ciao, Giak allora si hai ragione :( sto sempre a chiedere le stesse cose solo per paura di sbagliare perchè questa volta voglio fare le cose come si deve :) Cmq grazie per il consiglio sulle ampullarie, in effetti sono più caruccie delle caridine...
Il neon l'ho preso nel pomeriggio e domani dopo aver portato i barbs dal mio amico procedo al riallestire il tutto :D!
Volevo solo sapere se il negoziante mi ha consigliato bene sul fondo fertile da usare anche come ghiaia! Aspetto chiarimenti ;)

|GIAK|
14-04-2008, 23:12
non so che dirti visto che non conosco il prodotto... però se cercando sul web hai conferme di quello che ti ha detto il negoziante dovresti essere ok... cmq sia in alcuni casi e con alcuni "materiali" si mette uno strato unico soltanto.... ;-) ;-)

per le ampu invece...vedi bene se preferisci queste simpatiche lumacozze o gli interessantissimi gamberetti... documentati in giro e vedi cosa ti interessa di più..

messagio promozionale:"se vuoi io ho appena avuto una bella schiusa... sono ampu gialle ma con il corpo scuro (gold piede nero) ... se ti piacciono probabilmente quando il tuo acquario sarà pronto loro saranno abbastanza cresciute per potertele spedire" ;-) ;-)

Misato88
15-04-2008, 00:32
|GIAK| ma.. come fanno poverette a sopravvivere a una spedizione con Poste italiane?
:-D

M@x88
15-04-2008, 10:08
Su internet non ho trovato molto, ma diciamo che mi voglio fidare del negoziante, SPERIAMO BENE!!!....Stamattina allestisco il tutto finalmente, cmq mi prenoto gia per le amu :-)) sono proprio carucce :-)
Ah un altra cosa, in qualche discussione ho letto dello "spetrometro" o qualcosa del genere per i neon cioè dove c'è il vano del neon qualcuno dice di aggiungere della carta da forno per aumentare la luce....pensi che sia una buona idea?....Potrei anche dire una cavolata eh, perchè ho letto tante di quelle cose!!! #19

macguy
15-04-2008, 11:08
|GIAK|, tu sei sicuramente un esperto in fatto di ampullarie, ma mi permetto di sollevare il dubbio che inserire ampullarie in una vasca così piccola e abitata da pesci potrebbe essere pericoloso in caso di decessi inconsapevoli. L'acqua diverrebbe immediatamente la tomba stessa dei pesci. Non trovi?

Quanto alla carta da forno, M@x88, per ora io mi concentrerei a leggere, imparare e mettere in pratica i "fondamentali" dell'acquariofilia. Per i tips&tricks c'è sempre tempo. Tra l'altro la quantità di luce va tarata anche in funzione di piante e pesci che inserisci, per cui dirlo sin d'ora, se serve o no, mi sembra prematuro.

Quello che non devi perdere di vista è che è più difficile far girare bene una vasca piccola, che una grande.

Quanto all'uso o meno del fondo fertile, personalmente, nonostante l'abbia usato solo nelle mie prime vasche parecchi anni orsono, trovo non sia una buona mossa, in quanto, il suo esaurimento ti porterà, prima o poi, a riallestire. Al posto tuo mi concentrerei su protocolli di fertilizzazione liquidi o in pasticche (pur non conoscendoli - ma avendone solo sentito parlare). In tal modo la vasca potrebbe non essere toccata per anni. Aspetto, ovviamente, che qualcuno smentisca, motivando, visto che, ribadisco, di piante non ne so nulla. Praticamente non ne ho.

bettina s.
15-04-2008, 13:32
ma non sarebbe meglio, invece di prendere altri pesci e se vuoi tenere pecilidi, spostare i guppy e i platy che già hai nell'acquario di tuo padre?
Perchè i pesci che hai nell'Askoll da 67 lt. (netti o lordi? ma cambia poco) prima o poi decideranno di dare una festa con menu' a base di poecilidi #13 .
Il mio pleco di quasi 4 anni era cresciuto da 1,5 cm a 30 cm. se il tuo è più vecchio e non è così grande soffre di nanismo, povero in 60 lt.
Sforzati di far capire a tuo papà che tenere tutti quei pesci in uno spazio tanto ristretto è una barbarie, non credo che preferisca farli soffrire, pittosto che dar loro una sistemazione migliore, no?
Scusa, ma io la vedo così e per esperienza personale posso dirti che se un pesce non dispone di una vasca di dimensione adeguate, presto o tardi svilupperà comportamenti anomali o comunque vivrà meno e meno bene di quanto avrebbe potuto.
Ciao ;-)

babaferu
15-04-2008, 13:39
macguy, solo x chiarezza, il fondo fertile può essere reintegrato, senza la necessità di riallestire. i fertilizzanti liquidi non sostituiscono il fondo, ma sono un complemento (eccetto che x quelle piante che assorbono i nutrimenti solo dalle foglie, come anubias e microsorum, che però hanno bisogno di poco....).
il fondo fertile, che in una vasca piccola ha l'inconveniente di aumentare il livello del fondo occupando spazio, può essere sostituito da semplice ghiaino con pasticche di fertilizzante sotto le radici delle piante che lo necessitano, ma se si vuole fare un bell'acquario di piante, meglio il fondo fertile anche per la "consistenza", che permette una buona crescita delle piante (oppure si va sull'adakama, di cui però non so molto neppure io).

ciao, ba

Misato88
15-04-2008, 14:39
46cm lunghezza, 30cm altezza e 25cm di profondita, quanti litri dovrebbero essere più o meno???

facile, moltiplichi le misure e poi dividi x 100, fanno 34,5 lordi, saranno circa 28 netti.

Bettina non ha un 67lt ma un 34,5,Si chiama askoll tenerif 67 ma non ha 67lt, mi sa che ti sei confusa col mio, il mio è un askoll tenerif 67 da 70lt lordi e ne ha circa 65/67 lt netti...

Era proprio la linea che si chiamava Askoll tenerif 67 ^__^

bettina s.
15-04-2008, 15:00
Sono un ragazzo di 19 anni che ha diciamo "ereditato" un Askoll da 67lt da mio padre che ormai si è 1po stufato dell'acquario e che non ci ha mai capito nulla diciamolo francamente, e che ha sempre messo pesci giusto per arredamento! -20

Mi riferivo a questa vasca, se poi con tutti ipesci che ha dentro il litraggio è dimezzato... #13

Misato88
15-04-2008, 15:17
hai ragione bettina! mi ero persa due righe del primo topic, che stronata che sono!!

macguy
15-04-2008, 15:56
babaferu, non metto in dubbio le tue affermazioni. Ripeto, non faccio uso di "erba" ormai da così tanti anni..... che di queste diavolerie di fondi e roba varia, non ne so nulla.

Quello che so, invece, è che max è alle primissime armi, che probabilmente dovrà fare tutto nella massima economia, che si trova a Bari e conosco i negozianti ( da mooooooolti anni, ormai, tanto da non comprare più nulla se non i mangimi, da loro). Quindi PERSONALMENTE sarei più propenso a fargli fare un minimo di gavetta senza troppi sprechi per poi, una volta impratichitosi, decidere anche in autonomia sul da farsi.
Quindi direi che ghiaino e pasticchette, potrebbero essere sufficienti, per ora.
Poi lui è libero di fare come crede. certo finora non è che abbia dimostrato tutta questa intraprendenza nel documentarsi, apprendere e applicare (senza offesa, Max, ma è un dato di fatto se continui a pendere dalle labbra del forum in tutto e per tutto). Non vorrei che gli si complicasse la vita più di tanto. immagino sia meglio dire: compra il ghiaino e le pasticche, qualche crypto, 2 anubias e una microsorium e inizia a smanettare.
O sbaglio ancora? Nel caso mi arrendo :-D

M@x88
15-04-2008, 16:04
Allora raga :-)) E' con immenso piacere che vi comunico che l'acquario è avviato #22
Ho utilizzato acqua del rubinetto trattata con Biocondizionatore (AcquaSafe della Tetra) e batteri (Nitrivec della Sera) per un totale di 24lt netti. Il neon è stato sostituito con un sunglo 14w 4200k e ho impostato il termostato a 26° (va bene vero?).
Per ora l'acqua è ancora un po torbida per via della ghiaia/fondo fertile che sta ancora scaricando. Non ho ancora introdotto piante, preferisco aspettare qualche giorno per rodare il filtro...Devo sapere altro????

macguy
15-04-2008, 16:12
E' con immenso piacere che vi comunico che l'acquario è avviato

#25 #25 #25

In bocca al lupo ;-)

M@x88
15-04-2008, 16:14
ah, a proposito quanto devo aspettare per fari il primo test dei valori dell'acqua???....Lo faccio prima o dopo di mettere le piante?

milly
15-04-2008, 16:24
le piante puoi metterle anche subito. i primi test di NO2 e NO3 falli tra 7 giorni poi ripetili a giorni alterni in modo da rilevare l'eventuale picco dei nitriti.
I test di PH KH GH puoi farli subito :-)

macguy
15-04-2008, 16:27
ehi! ;-)

|GIAK|
15-04-2008, 17:05
mmm... effettivamente io le ampu le tengo da sole in un 20lt... ma una o due... con i poecilidi in 25lt al posto delle caridine secondo me potrebbero andare... però... non sono cosi esperto sulle ampu... quindi.... ;-) ;-)

macguy
15-04-2008, 17:19
annamo bene :-D :-D :-D

io non sono esperto di piante, tu non sei esperto di ampu, baba non è esperto di adakama, qualcuno legge modelli per misure.....

e max si affida a noi?!?!?!? :-D :-D :-D

bettina s.
15-04-2008, 17:47
...M@x88 scapperà! :-D :-D :-D

milly
15-04-2008, 21:48
ma no che è in buone mani :-D

M@x88
16-04-2008, 13:37
:-)) No raga tranquilli, mi fido di voi...nex problema! Cmq nel pomeriggio faccio i test e vi posto i valori, in serata ho anche intenzione di andare a prendere qualche piantina...a proposito tra anubias microsorum e cryptocorine (o altre che mi dite voi) quante me ne consigliate di mettere? Tenendo conto che sono 24lt netti e c'è gia un piccolo tronco....
Per la popolazione (quando sarà il momento) vada per i 3 guppy (1m+2f) e 2-3 ampu, ok??

macguy
16-04-2008, 14:09
Le crypto si riproducono per stoloni e se prendono (come spesso accade) avrai la vasca infestata. La completezza di piantumazione di una vasca va ricercata nel tempo e non negli acquisti.

M@x88
16-04-2008, 14:14
Io avevo detto anubias microsorum e cryptocorine, perchè mi erano state consigliate qualche pagina fà...ditemi voi cosa dovrei mettere ;)

macguy
16-04-2008, 14:28
Io avevo detto anubias microsorum e cryptocorine, perchè mi erano state consigliate qualche pagina fà...ditemi voi cosa dovrei mettere ;)
Ti ho appunto risposto, max, cercando di farti capire di non comprare tante piante ora perchè alcune di queste puoi riprodurle e completare la piantumazione. Se poi preferisci comprare tutto ora, sei libero, ovviamente. Mica pago io :-D

Le microsorium si riproducono anche loro, ma con tecniche un pò più complesse dove devi intervenire tu, piuttosto che lasciare fare a loro come per le cripto o le vallisnerie.

Le anubias, credo di ricordare, si riproducono se si ha una pianta "madre", dalla quale tirar fuori le "figlie". Diversamente, possono solo espandersi. Il loro rizoma, infatti, si allunga coprendo territorio.

RIBADISCO IL CONCETTO:
se hai deciso di mettere una pianta o un pesce, vai nelle schede dell'una e/o dell'altro e leggi.
Se poi vuoi fare di più (ma siamo sempre ai minimi necessari), leggiti anche post sull'argomento.
se vuoi strafare (ma nemmeno poi tanto) ricerca in rete il nome della pianto e/o del pesce. Ti meraviglierai di quante info in più troverai.

Ad esempio, sai come si pianta una anubias?

Mi piacerebbe che rispondessi tu e non gli altri :-))

M@x88
16-04-2008, 14:47
mmmh, :-( sinceramente non saprei...credo come una normale pianta, quindi solito procedimento: tolgo il vasetto, tolgo la lana, accorcio un po le radici e la inserisco nella ghiaia...giusto???
Cmq apparte questo, per il momento non ho la necessità di concentrarmi sulla riproduzione della flora, perchè vorrei dare almeno un minim apsetto al mio acquarietto poi con il passare del tempo e dell'esperienza magari passare a qualcosa di piu impegnativo...ecco perchè avevo chiesto il vostro parere per consigliarmi su qualche pianta particolare che magari sia facile da "gestire" vista la mia inesperienza e sopratutto visto cmq il mio acquario

milly
16-04-2008, 15:25
M@x88, bocciato #18
scherzo ! :-)) in parte è giusto ma se la interri fai attenzione a lasciare scoperto il rizoma, che è il "bastoncino" da cui partono le radicette :-)
altrimenti va benissimo se la fissi su una radice/roccia utilizzando del filo da pesca e facendo in modo da nascondere alla vista le radici che sono bruttarelle a vedersi.
Visto che l'acquario è piccino io comincerei con 1 cryptocorine che basta e avanza, 2 anubias nane e 1 microsorum :-)

M@x88
16-04-2008, 15:29
Grazie per il consigli milly ;)
Cmq ho appena fatto i primi test dell'acqua ditemi voi come sono ;):

Ph---> 7.5
No2---> 0.0 mg/l
Kh--->5°dKH

macguy
16-04-2008, 16:01
sinceramente non saprei...per il momento non ho la necessità di concentrarmi sulla riproduzione della flora, perchè vorrei dare almeno un minim apsetto al mio acquarietto ...ecco perchè avevo chiesto il vostro parere per consigliarmi su qualche pianta particolare che magari sia facile da "gestire" vista ...

max, ultimo tentativo, poi mi arrendo: quello che sto cercando di trasferirti è il concetto che NULLA E' SEMPLICE. Comprare piante e interrarle, senza sapere quali piante si è comprato, come vivono e di cosa abbiano bisogno, non farà altro che far avere un "minimo aspetto" al tuo acquario per non più di una settimana. Lo stesso dicasi per i pesci e per le ampullarie.
Tu invece torni qui a rifare sempre le stesse domande, dimostrando la totale assenza di documentazione. Ora, dacchè mi hai chiesto tu di darti una mano, visto che viviamo nella stessa città e lo scambio culturale può tornare utile ad entrambi, nel tempo, io sto tentando di farlo. Ma se pensi che avere qualcuno che ti "allestisce" l'acquario ti possa poi dare la possibilità di chiamarti "acquariofilo", stai sbagliando.
Mi permetto di dire che ho qualche anno più di te (e Milly pure :-D ) sia d'età che di esperienza acquariofila, benchè con le piante ci abbia avuto poco a che fare. Vado per "concetti". Ma ho almeno quelli. Ti consiglio di, passami il termine, studiare un pò. Sennò la conseguenza poi sarà:

M@x88, bocciato

Ho sempre odiato le professoresse! :-D

milly
16-04-2008, 16:05
in pratica mi hai dipinta come una professoressa pure anzianotta -20
M@x88, non dargli retta !!! se ti infastidisce dimmelo che lo banno :-D

M@x88
16-04-2008, 16:09
No no, scherzi a parte...Non preoccuparti macguy ho capito tu cosa voglia dirmi...infatti mi sto leggendo un bel po di cosette in rete...Don't worry! Vi chiedo solo di avere 1po di pazienza (lo so mi sento scemo anche io a chiedervi sempre le stesse cose #23 )

@ Milly: Grazie x l'appoggio ;)

Ps: I valori dell'acqua sono buoni?...Credo che il PH vada bene, idem per i nitriti..non sò solo se la durezza carbonica sia accettabile?

macguy
16-04-2008, 16:15
in pratica mi hai dipinta come una professoressa pure anzianotta

Si, ma che da giovane è stata una gran gnocca :-D (tutta colpa del tuo avatar)

I valori dell'acqua sono buoni

Dipende sempre da ciò che devi metterci dentro. Ph e Kh a parte, devi sapere che il valore di No2 è zero perchè non ci sono nè ammonio/ammoniaca, nè batteri che possano decomporre.

In teoria, monitorandolo, dovresti, un giorno, vederlo salire (picco) per poi crollare. In quel momento dovrebbe iniziare a salire il valore di No3 (nitrati). Questo vorrà dire che il filtro si è impiantato (si sono formate le colonie batteriche nitrobacter e nitrosomonas) e puoi iniziare ad inserire gradualmente i pesci. A questo proposito ti CONSIGLIO di ricercare "ciclo dell'azoto in acquario" oltre che leggere gli articoli presenti sul sito a riguardo.

milly
16-04-2008, 16:16
il PH va benone per guppy & Co. (poecilidi) i nitriti è normale che siano a zero dopo 2 giorni. Adesso mettiti calmo e aspetta almeno 3 settimane senza fare cambi d'acqua nè mettere mani in vasca (tranne per piantumare).
Per tutto il resto ne parliamo più avanti ;-)

M@x88
16-04-2008, 16:22
Ok grazie a tutti per le info, come ho gia detto nel pomeriggio acquisto le piante!

@ macguy: Grazie per il consiglio, ora ci dò un occhiata!

M@x88
16-04-2008, 18:43
Ed eccomi di ritorno con la spesa....e non pochi problemi per la piantumazione (visto che spostando la ghiaia si è alzato un bel "polverone"):
-Microsorum Pteropus
-Anubias Afzellii
-Cryptocoryne Undalatus green
-Cryptocoryne Amicorum

M@x88
16-04-2008, 21:14
...ora comincia la vera attesa per la maturazione del filtro e l'introduzione dei piccoli abitanti ;)

|GIAK|
17-04-2008, 15:50
stai tranquillo per il polverone... presto andrà via... cmq.. perchè non posti una bella fotina?? ;-) ;-)

macguy
17-04-2008, 16:56
perchè non posti una bella fotina

Eh, magari. Almeno vediamo cosa SIAMO riusciti a fare :-))

M@x88
17-04-2008, 17:49
Ecco qua a voi:

http://img76.imageshack.us/img76/8669/17042008132yg7.th.jpg (http://img76.imageshack.us/my.php?image=17042008132yg7.jpg)

Che ne dite?

Ps: Scusate la qualità pessima, ma l'ho fatta di fretta con il cell...appena posso prendo la fotocamera ;-)

M@x88
18-04-2008, 13:31
uffi, -20 non c'è nessuno che vuole commentare?...Sono spariti tutti...

|GIAK|
18-04-2008, 18:41
secondo me... a parte che dovresti mettere altre piante... poi cmq il legno dovresti metterlo in una posizione più stabile... non c'è il rischio che cada messo cosi? inoltre... stai attendo alle calamite che a quanto ne so io spesso dopo un po ti graffiano il vetro! correggetemi se sbaglio! ;-) ;-)

milly
18-04-2008, 20:25
effettivamente bisogna fare attenzione che non ci finisca in mezzo nemmeno un granellino di ghiaia altrimenti graffiano il vetro. io le ho abolite parecchio tempo fa e uso solo batuffolo di lana di perlon o lametta per eliminare le alghe verdi puntiformi :-)
M@x88, come inizio non c'è male, la radice ha l'aria un pò artefatta messa così ma con la crescita delle piante e l'inserimento di nuove sarà tutto più naturale. A me piacciono molto le radici ramificate tipo queste http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=12426&idn=216&id1=160&idn1=&id2=161&idn2=&id3=216&idn3= ma è questione di gusti ;-)

M@x88
18-04-2008, 21:00
grazie a tutti :-)) Cmq si non preoccupatevi più in là cercherò di mettere sicuramente altre piante, per il momento mi piace cosi ;-) e ricordatevi che questo è sempre il mio primo allestimento eh! Grazie anche per i consigli per la calamita, starò molto attento quando la uso!...

Ah raga un piccolo dubbio, qualche radice dalla anubias non è completamente inserita nella ghiaia, ma esce 1po fuori (diciamo solo la parte finale), c'è qualche problema???...Non ho voluto interrarla piu di tanto perchè mi avete detto che le anubias non vanno inserite completamente nella ghiaia!!! Ditemi voi

|GIAK|
18-04-2008, 21:25
problema? che io sappia le anubias crescono pure se le lasci fluttuare tranquillamente!! la mia parzialmente attaccata ad un tronco cresce normalmente.... cioè molto lentamente :-D ;-)

Misato88
18-04-2008, 21:32
problema? che io sappia le anubias crescono pure se le lasci fluttuare tranquillamente!! la mia parzialmente attaccata ad un tronco cresce normalmente.... cioè molto lentamente :-D ;-)

Crescono in qualsiasi modo, io avevo un pesce (non mi ricordo cosa fosse, sono passati ca. 5/6 anni ormai) che me le sradicava TUTTE (il maledetto scavava, scavava scavava), eppure nonostante questo trattamento crescevano lo stesso senza rovinarsi.

Mio padre da una ne aveva ricavate altre 4/5..

|GIAK|
18-04-2008, 21:42
ecco la conferma.... ;-) ;-) ;-) :-D

M@x88
18-04-2008, 21:55
ok mi avete tranquillizzato :)

Ah GIAK, ricordati che appena le tue ampu saranno cresciute e il mio filtro pronto ne vorrei qualcuna eh :-)) , mi prenoto già da adesso! (naturalmente pago eh #36# )

|GIAK|
18-04-2008, 21:58
vediamo... intanto facciamole crescere e soprattutto vediamo quante ne crescono!! è la mia prima esperienza ed è la prima anche per le mie ampu... quindi... staremo a vedere... cmq sia credo che sarà solo questione di tempo visto che stanno tutto il giorno a -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ROTFL- -ROTFL-

M@x88
18-04-2008, 22:06
ok :-D speriamo bene allora e....tempo al tempo #22

M@x88
21-04-2008, 11:27
raga, ho un piccolo dubbio che il riscaldatore non funzioni molto bene, perchè l'ho impostato a 26° ma l'acqua è sempre a 24°.....Come posso controllare se è tutto ok?? Cioè se preno in mano il riscaldatore dovrebbe essere caldo??? o c'è tipo una spia che mi fa capire se sta funzionando????

milly
21-04-2008, 11:38
l'essenziale è che non ci siano sbalzi. prova ad alzare leggermente la temperatura sul termostato (se adesso è settata su 26 mettila su 27) poi aspetta 24 ore e guarda se è salita :-)

macguy
21-04-2008, 11:53
in ogni caso anche 24 non sono male. Consumi meno corrente. che necessità c'è di portarla a 26?

La scala indicata sul riscaldatore non rispetta fedelmente la temp. da raggiungere. Dà solo un orientamento.

aragorn1st
21-04-2008, 11:55
max88, vedendo la foto del tuo allestimento(molto carino) ho visto che il filtro interno che hai è uguale al mio? sai qualcosa di più su quel filtro, se è di qualche marca in particolare...era giusto una curiosità

M@x88
21-04-2008, 12:24
ok se mi dite che la temp va bene sui 24#25 non mi faccio problemi ;) lascio tutto com'è!
Ah a proposito, sono a quasi una settimana dall'allestimento, ho notato che la lana del filtro è un po sporca (causa sostanze della ghiaia messa in acqua) e stavo pensando, prima di mettere i pesci, tra 2 settimane (giusto?) devo fare un piccolo cambio d'acqua o sostituire la lana?
Un altra cosa, ho comprato un timer commerciale per il neon e ho impostato il fotoperiodo a 10 ore, va bene?

@aragorn1st: Mi disp non sò dirti molto sul filtro, l'ho trovato insieme all'acquario e non ti sò dire la marca, in ogni caso il mio al suo interno ha una pompa da 300l/h i cannolicchi, la lana e il riscaldatore ;)

M@x88
21-04-2008, 12:52
Un altra piccola delucidazione, perchè non ho ancora capito bene questa storia dell'anubias e del rizoma che deve essere messo fuori dalla ghiaia:
E' piantata bene?
http://img292.imageshack.us/img292/1423/21042008133vx2.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=21042008133vx2.jpg)

babaferu
21-04-2008, 14:11
prima di mettere i pesci vedrai com'è la situazione e deciderai se fare il cambio d'acqua (magari dovrai anche sistemare i valori, può essere che gli no3 salgano troppo), la lana non la cambierei, al max se è intasata la sciacqui in acqua della vasca.
il fotoperiodo: hai appena acceso la luce, o in questi gg era accesa? con le piante che hai io inizierei con meno ore.
l'anubias dalla foto non vedo bene ma bisogna alsciare quella parte che in genere è orizzontale da dove partono le foglie scoperta. non preoccuparti se alcune radici escono (non le servono x nutrirsi ma x aggrapparsi).
ciao, ba

macguy
21-04-2008, 14:45
magari dovrai anche sistemare i valori, può essere che gli no3 salgano troppo

prima di mettere i pesci, baba?

Max, io non toccherei nulla fino a 2 settimane dopo l'inserimento dei pesci. Più tocchi, più danni fai.

M@x88
21-04-2008, 14:51
MESSAGGIO ELIMINATO

M@x88
21-04-2008, 14:53
ok raga allora per il momento non tocco nulla, al max ora giusto per controllo faccio i test dell'acqua per vedere i valori come sono ;)
Per i pesci devo attendere 3 settimane da quando ho allestito giusto?
Cmq la luce in qst gg è sempre stata accesa, sempre per 10 ore al giorno! Che dite va bene o devo ridurre il fotoperiodo?

babaferu
21-04-2008, 14:56
magari dovrai anche sistemare i valori, può essere che gli no3 salgano troppo

prima di mettere i pesci, baba?

Max, io non toccherei nulla fino a 2 settimane dopo l'inserimento dei pesci. Più tocchi, più danni fai.

forse non ho ben capito la domanda....

intendo che a vasca matura, prima di mettere i pesci, è meglio controllare i valori e se gli no3 fossero saliti troppo fare un cambio. Perchè dici di aspettare a 2 settimane dopo l'inserimento dei pesci? I cambi prima dei pesci potrebbero essere necessari anche perchè magari deve aggiustare la durezza o il ph (e quindi9 prima modificare la durezza con cambi d'acqua osmotica): a fine maturazione i cambi si possono fare tranquillamente, con pesci o senza pesci.

ciao, ba

macguy
21-04-2008, 15:27

Se in vasca non ci sono pesci, come fanno a diventare alti i nitrati? Per di più che ci sono piante che, piuttosto, li fanno ridurre.

Le due settimane dopo l'inserimento dei pesci servono, appunto, per vedere "cosa succede" ai nitrati e calibrare quantità e frequenza dei cambi d'acqua che, prima del popolamento, non andrebbero fatti.

Il Ph ormai lo sappiamo e non è con un cambio d'acqua che lo modifica, così come i valori di durezza. Più o meno ossigeno o più o meno anidride, correggeranno a sufficienza. La sua acqua di rubinetto è adatta a ciò che vuole inserire e sarà matura, al tempo. Perchè fargliene mettere di "nuova" se non c'è nulla da togliere dalla vasca (nitrati, fosfati...).

Piuttosto, diciamogli di mettere un pizzichino di mangime tra un pò, proprio per vedere se i batteri ci sono... :-)

M@x88
21-04-2008, 15:52
allora, ho fatto i test, questi i risultati a una settimana dall'avvio:
Ph: 7.5
NO2: 0.0mg/l
Kh: 4°dKH (la diminuzione è dovuta a cosa?)

Per il pizzico di mangime invece, quando mi consigliate di metterlo? Aspetto ancora qualche giorno?

babaferu
21-04-2008, 16:26

Il Ph ormai lo sappiamo e non è con un cambio d'acqua che lo modifica, così come i valori di durezza. Più o meno ossigeno o più o meno anidride, correggeranno a sufficienza. La sua acqua di rubinetto è adatta a ciò che vuole inserire e sarà matura, al tempo. Perchè fargliene mettere di "nuova" se non c'è nulla da togliere dalla vasca (nitrati, fosfati...).

Piuttosto, diciamogli di mettere un pizzichino di mangime tra un pò, proprio per vedere se i batteri ci sono... :-)
la durezza dell'acqua si abbassa con cambi d'acqua osmotica. tu la abbassi con l'ossigeno? ....spiegami come fai, perchè invece io uso acqua osmotica.... come molti altri, credo (sul ph, avevo già specificato abbastanza chiaramente che non si riduce con l'acqua osmotica, ma può essere necessario intenerire l'acqua per poi poter intervenire sul ph).

[/quote]
Se in vasca non ci sono pesci, come fanno a diventare alti i nitrati? Per di più che ci sono piante che, piuttosto, li fanno ridurre.[/quote]

e i nitriti, non si trasformano in nitrati? le piante sono state messe da poco, quindi il loro assorbimento è relativo: secondo me (ma non solo), meglio testare che i nitrati non siano saliti troppo, prima di metterci i pesci.

ciao, ba

macguy
21-04-2008, 16:45
babaferu, io non avevo nessuna intenzione di aprire una diatriba con te. Mi pare, invece, che tu stia permalosamente rispondendo, invece che pacificamente discutere.

A me di tutto ciò non me ne può fregà de meno. Quindi fai un pò come ti pare.

Per la cronaca, i nitriti senza ammonio/ammoniaca non si formano. Quindi senza pesci, nè pizzichi di mangime o sostanze organiche, nada ammonio/ammoniaca, nada nitriti, nada nitrati. O, comunque, nada nitrati alti che necessitino di cambio d'acqua.

la durezza dell'acqua non la abbasso con l'ossigeno. Non ho detto questo. Ma tu, che sai, saprai anche che l'ossigeno fa da tampone.......

......

vabbè tanto lo sai......

cia. Ma

P.S.: le piante non decidono di fare uso di sostanze disciolte (leggi nitrati) dopo un periodo di ambientamento. Lo fanno e basta, anche per ambientarsi.

ariciao, ariMa

M@x88
21-04-2008, 17:00
dai raga cercate di non litigare ;-) Piu tosto rispondete alle mie domande :-))

aragorn1st
21-04-2008, 19:23
max88 ti ringrazio per la risposta, anche io il filtyro l'ho trovato insieme la vasca, era solo curiosità.

Cmq la luce in qst gg è sempre stata accesa, sempre per 10 ore al giorno! Che dite va bene o devo ridurre il fotoperiodo?

io sapevo che all'inizio andava accesa per circa 6 ore e aumentata di mezz'ora ogni settimana...non so bene come hai fatto tu magari mi sono perso qualkosa, anche perkè sono più che un neofita

|GIAK|
21-04-2008, 19:51
aragorn1st, hai detto bene... ;-) ;-)

M@x88, tu come hai fatto?? #24 mi sono perso un po di vista questo topic.... #23

M@x88
21-04-2008, 21:17
Ops, spero di non aver fatto danni allora #23 perchè nessuno di voi mi aveva accennato questo fatto delle 6 ore da aumentare gradualmente!!! E' da una settimana che è acceso per 10 ore al giorno...ho fatto danni?...Che dite lo riduco a 8-9 ore?

|GIAK|
21-04-2008, 21:42
bhe... da una settimana? #24 noti la comparizione di alghette e compagnia bella??? #24

M@x88
21-04-2008, 21:46
no, assolutamente niente alghe (almeno per il momento spero), che faccio allora diminuisco a 8-9 o lascio cosi?...Cosa succede se rimane a 10 ore il fotoperiodo?

|GIAK|
21-04-2008, 21:59
bhe il rischio sarebbe quello delle alghe... #24 #24

M@x88
21-04-2008, 22:30
ok allora riduco, tu cosa mi consiglio 8 0 9?

babaferu
22-04-2008, 10:22
M@x88, no problem, non litighiamo, quantomeno non è mia intenzione, controllerai da te e valuteremo se l'acqua può andare, tanto i valori prima di metterci i pesci è meglio controllarli comunque.... e di conseguenza, decidere sul cambio o meno. Mi spiace ma non conosco i modelli d9 filtro di cui parli, sulel ore di luce quoto |GIAK|, si, io diminuirei a 9 ore.

macguy, non so che idea ti sei fatto di me, ma non sono un'espertona e non ho scritto per fare la permalosa e non so che l'ossigeno fa da tampone (non ho mai sentito di questo metodo al posto dei cambi d'acqua osmotica x abbassare la durezza in un acquario.... comune come quello dell'utente di cui stiamo scrivendo): spiegacelo, per favore.... non trattarmi come se tra di noi alcune cose fossero scontate perchè non lo sono....
così motivi le tue osservazioni, le mie possono essere pure sbagliate....
ti chiedo per cortesia di entrare nel merito perchè se sui nitrati io posso anche darmi spiegazioni sbagliate, ma può sucedere ed è misurabile un innalzamento di nitrati alla fine della maturazione; sull'ossigeno per abbassare la durezza in un caso come la vasca di M@x88, non ne so assolutamente nulla!

ciao, ba

macguy
22-04-2008, 10:57
Baba, non ho detto che l'ossigeno abbassa la durezza. Direi, addirittura, ANZI. La maggiore o minore presenza di O2 o CO2 in vasca, così come la presenza o meno di radici che rilasciano acidi umici o pietre calcaree, sono tutti fattori che incidono su Ph e durezza, appunto, facendo da "tampone". Ad esempio, noi che alleviamo ciclidi del malawi e necessitiamo di Ph elevati, siamo soliti creare un rigorgolo coll'UOT del filtro, così da aumentare la % di O2 disciolta, per tenere stabile il Ph elevato che cerchiamo. Se mettessimo in vasca (controesempio) una radice di torba, il Ph scenderebbe.

Non è quindi (ma anche, certamente) con i cambi RO che dobbiamo modificare certe cose, ma con una serie di componenti. Guarda caso, la natura prevede la presenza di "certe pietre" e "certi legni", proprio laddove serve. O viceversa, ovviamente.

Quanto ai nitrati, dobbiamo, tanto per cominciare, a mio avviso, misurare quanti ce n'è alla fonte (rubinetto) se vogliamo conoscerne l'eventuale incremento. Ora, detto questo, in una vasca di nuova installazione, come ben sai, non essendoci materiale organico da demolire (escrementi dei pesci, mangime depositato, foglie marcescenti) non si ha produzione di ammonio/ammoniaca (li ho scritti entrambi perchè questi dipendono dal valore di ph). Ammesso che i batteri si insedino (nitrivec), per verificare sia l'insediamento che l'efficienza, dobbiamo provocare il cosìdetto "ciclo dell'azoto". Dobbiamo, cioè, inserire materiale organico. Questo si decomporrà e produrrà ammoniaca (se non ricordo male il valore di ph di max supera il 7). I batteri, a questo punto, decomporranno l'ammoniaca in nitriti (altamente tossici) (ecco perchè li monitoriamo, per vedere se i batteri lavorano) e poi, altri batteri, trasformeranno i nitriti in nitrati (meno tossici) che noi eliminiamo coi cambi d'acqua.
Tutto questo, in una vasca non popolata, avrà delle oscillazioni ben al di sotto di quelle che necessitano di cambi d'acqua. Per giunta, in una vasca che si sta avviando, cambiare l'acqua è controproducente.
Quindi, SECONDO ME, max deve:
- misurare no3 alla fonte
- Attendere 7-10 gg NON TOCCANDO NULLA
- misurare no2 e no3
- inserire un pizzico di mangime
- misurare a giorni alterni no2 per verificare che i nitriti salgano e poi scendano. la loro discesa, infatti, significa che "qualcuno" li sta trasformando in nitrati
- misurare no3 e verificare che salgano.

Ora sappiamo che il filtro è partito e possiamo inserire i pesci (meglio se gradatamente)

tenere d'occhio per un paio di giorni dall'inserimento dei pesci gli no2 (non sempre la flora batterica è sufficientemente insediata). Se tutto va bene, IO misurerei i nitrati 10-15 gg più tardi per vedere quanto salgono e "calibrare i cambi d'acqua.

Ci sono vasche dove i cambi SERVONO ogni settimana, e altre ogni mese. Dipende dai rapporti acqua/pesci/piante. Nulla si può dire a priori.
A priori si possono indicare solo "linee di massima".

P.S.: di te non mi sono fatto nessuna idea, ma se scrivi

la durezza dell'acqua si abbassa con cambi d'acqua osmotica

non mi sembra che tu "chieda".
Tra l'altro, non mi sembra nemmeno che tu abbia letto

senza rancore, Mimmo.

babaferu
22-04-2008, 11:03
mi spiace, ma credevo veramente avessi qualcosa di meno scontato e più interessante da dire.....
la durezza si abbassa con acqua di rho, e questa è una cruda verità..... e mi sembra di capire che continua ad essere l'unico modo. OVVIAMENTE, sulla durezza incidono anche altri fattori.
il ph si abbassa con co2 o torba, una volta che il kh, che fa da tampone, è abbassato almeno a 6, e questo si ottiene con l'acqua di rho (mi sembra di ripetere l'abc....).
vabbè.
saluti un po' delusi, ba

babaferu
22-04-2008, 11:04
....e soprattutto, la vasca di M@x88 non è un malawi!

baci, ba

macguy
22-04-2008, 12:14
mi spiace, ma credevo veramente avessi qualcosa di meno scontato e più interessante da dire.....

Boh, allora non capisco cosa vuoi.

...e soprattutto, la vasca di M@x88 non è un malawi!

E questo che c'entra?!? Era un esempio! TATA'-TA-TA-TA

Adios ;-)

milly
22-04-2008, 12:25
dai non litigate per queste cose sono sicura che potete discuterne in modo più sereno :-)

M@x88
22-04-2008, 13:08
Infatti;-)

Io cmq oggi metto un po di mangime per vedere le cs come si evlovono!!!

milly
22-04-2008, 13:26
M@x88, chiudo per limite di post raggiunto. Se vuoi apri la seconda parte ;-)