Visualizza la versione completa : consigli per nuova vasca
:-) :-) innanzitutto volevo salutare tutti :-)
:-) sono "nuovo" in questo forum nel senso che non ho mai scritto prima e questa mi sembra una buona occasione per farlo.
è da un po che mi gira per la testa di comprare una vasca da adibire al marino (il dolce ce l'ho già) ma leggendo qua e la mi sono reso conto che non è facile ma soprattutto talvolta è anche dispendiosa (se non si sa cosa fare). indi volevo chiedervi se per un neofita, quale sono, andrebbe bene una vasca da 180/200 litri. naturalmente con sump skimmer, kalkwasser, riscaldatore pompa di risalita etc insomma un acquario completo.
se avete link di siti per comprare online e dove si risparmia un po :-)) :-)) li accetto volentieri :-) :-) :-) .
poi per l'illuminazione ho notato che è un tasto dolente per molti, io volevo mettere, visto il litraggio """basso""" della vasca ipotizzata, una HQI da 150W seguita da due T5 da 24 W.
ho notato anche che si deve porre attenzione anche alla disposizione delle rocce, dite che andrebbero bene 2 "isolotti" uno a destra e uno a sinistra?? per le pompe di movimento 2 koralia 3 farebbero al caso mio???
come avete capito ho un po di dubbi :-)) :-)) :-)) :-)) , si accettano suggerimenti.
ciao e grazie in anticipo
Sergio
benvenuto!
per prima cosa vediamo le misure della vasca e che cosa ci vuoi allevare...da li si può partire...
hai gia letto sulla maturazione vero?
robbax, ciao,
si ho già letto e so che è un periodo luuungo tipo 3/4 mesi. ah e poi volevo chiederti/vi se conoscete qualche sito con prezzi bassi.....essendo ancora minorenne, per poco, faccio i 18 a agosto :-)) per ora dovrebbe pagare il babbo :-))
ah scusa dimenticavo le misure della vasca :-)) io pensavo ad un 100*50*50 cm
e pensavo di farlo di barriera, indi "parecchi" coralli (pensavo maggioranza molli e qualche duro in alto + vicino alla luce), qualche invertebrato tipo lumaca turbo lysmata e i paguri a zampe blu, e solo alla fine, dopo 8/9 mesi inserire 5 pagliaccetti....va bene così? :-))
.... :-( nessuno mi sa consigliare? neanche i + esperti?....azz....la vedo male sta esperienza....
giangi1970
08-04-2008, 21:06
pepa_90, Andiamo con calma.....
Primo....nessuno e' pagato per rispondere,quindi,abbi pazienza e qualcuno lo fara'......
Poi 100X50X50 sono belle misure(250 litri)...ma afre due isolotti la vedo dura...
Con una sola Hqi da 150W non la copri tutta...e non e' una questione di litraggio ma di misure...
Molto meglio una plafo 8X39W(sono praticamente gli stessi Watt)che coprirebbe molto meglio la vasca......
Le pompe vanno bene......
I pesci vanno inseriti gradatamente ma non dopo 8-9 mesi...servono anche loro alla vasca....
Anche perche',a meno che non ti piaccia cosi,puoi permetterti qualcosa di dverso di 5 pagliaccetti.....soprattutto se vuoi mettere in prevalenza molli che amano l'acqua grassa......
I prezzi sui vari siti,quelli piu' conosciuti,bene o male sono uguali....va un po' a simpatie....
ALGRANATI
08-04-2008, 21:30
pepa_90, 100 di lunghezza non sono facili da illuminare se non con i t5
tiziano0609
09-04-2008, 06:11
i T5 (8x39W) sarebbero ottimi per la tua vasca, io francamente il reattore di KW non lo metterei, non è così indispensabile al limite lo metti dopo un pò.
considera poi uno schiumatoio un pò sovradimensionato se voui mettere SPS.
e poi devi decidere se vuoi fare DSB o il berlinese classico.
nel primo metti almeno 12 cm di sabbia, nel secondo puoi anche non metterla la sabbia ma devi considerare molti più chili di rocce vive.
per i siti:
www.webaquarium.com
www.thereefer.it
www.technoreef.com
www.lanatureweb.it
tanto per citarne alcuni, poi quando vorrai vedere i corralli ce ne sono molti altri tipo
www.reeflab.com
grazie a tutti per le risposte :-))
giangi1970, lo so che nessuno è pagato per rispondere :-)) e so anche che ci vuole tempo...ma sono un po inpaziente #22
comunque per le lampade avevo pensato a HQI da 150 w + 2 T5 da 24w oppure anche 2 HQI da 150 w e 2 T5 da 24w, si può fare come cosa?
per quanto riguarda la vasca volevo chiedervi un altra cosa....è da un po' che voglio costruirne una, dite che è realizzabile come cosa #19 o è + sicuro comprarla? no perchè magari mi alzo alla mattina :-)) e mi trovo l'acqua in casa :-D :-D :-D
Rive Gauche
09-04-2008, 15:12
Ciao pepa_90,
benvenuto.
Se posso permettermi di darti un suggerimento sulla base della mia esperienza, allora ti consiglierei di più una vasca 60x60x60 in quanto la illumini sicuramente molto bene, ad esempio con un lumenarc (io però ci metterei un 250W) #36#
Come ti hanno detto anche sopra, prima di sceglierla pensa bene alle misure perchè con le plafoniere sei un po' limitato in certi casi.
Poi, se non hai mai avuto a che fare con lavoretti fai da te di questo tipo, ti suggerirei di comprare una vasca già assemblata. Considera che 200L di acqua sono comunque un bel peso ed una discreta spinta sui vetri.
Una volta che avrai deciso le misure della vasca, il tipo di illuminazione, ma soprattutto quello che vorrai allevare, credo che in molti ti potranno dare preziosi suggerimenti, a partire dall'attrezzatura tecnica, fino al miglior modo di condurre la maturazione, etc... ;-)
A presto
Rive Gauche
ciao :-)) Rive Gauche,
beh per la vasca + che un cubo preferivo una vasca rettangolare.....non so perchè ma i cubi mi ispirano problemi :-)) :-)) su come disporre le rocce etc...indi come dicevo pensavo ad un bel rettangolo da 100*50*50(h) cm....come dicevi tu, non mi fido molto ad autocostruirmela, sono bravo con i fai da te, ma per evitare di trovarsi i pesci in salotto :-D :-D :-D credo la comprerò. ed ho anche deciso che alleverò principalmente molli con magari giusto 1 o 2 coralli duri in cima alla rocciata così son + vicini alla luce...per l'illuminazione non saprei proprio cosa fare, ci sono plafoniere lunghe 70 cm con 1 HQI da 150w e 2 T5 da 24 w che dovrebbero fare una bella luce per 250 litri ( ho usato il condizionale :-)) per favore non uccidetemi). però non so gli esperti siete voi :-)) se si può fare qualcosa con il fai da te per risparmiare anche uno o due centinaia di euro son disposto a farli :-)). indi son graditi consigli :-))
cmq grazie delle risposte
Sergio
Rive Gauche
09-04-2008, 16:04
pepa_90,
Anche a me piacciono di più le vasche rettangolari, però allora prima di sceglierne una guarda per bene di trovare una plafo che la copra a dovere. Ad esempio, su 100 cm di lunghezza, un bulbo HQI secondo me è troppo poco. Ti ritroveresti con i lati quasi completamente al buio. Di contro, una plafo con 2 HQI misura solitamente 120 cm...... Forse con i T5 avresti maggiore successo.
Rive Gauche, hai ragione mmmmmm devo pensarci, magari con 2 da 150w posti sui lati della plafoniera......naturalmente dovrei farlmela da me, almeno penso non ci siano plafoniere lunghe 1 metro con 2 bulbi HQI o no? :-))
Tralasciando il discorso 150W, 250W ecc ecc..con un punto luce HQI 100 cm non li copri. Avrai dai 50 ai 70 cm coperti (a seconda della plafo) e 30 cm bui..anchesolo sotto un punto di vista estetico non è proprio unacosa bella da vedere ;-)
cioè non riuscirei a coprire 100 cm con 1 HQI da 150 w e due T5 da 24 w?
Rive Gauche
09-04-2008, 16:12
infatti, io su una vasca da 100 cm abbandonerei l'idea delle HQI a favore dei T5... Oppure, a questo punto farei una 120 cm e ci metterei una plafo con 2 HQI, però allora iniziamo a salire di prezzo eccome.... #24
cioè non riuscirei a coprire 100 cm con 1 HQI da 150 w e due T5 da 24 w?
No, non ce la fai..
neanche se è lunga 70 cm? :-))
boh perchè io avevo il pensiero malato di prendere questa
http://www.acquaingros.it/arcadiaplafonieraslimline4serie1x150whqi2x24wt5col oreargentodisponibilesuordinazione-p#21171.html?osCsid=2bd0baf958b324f0d23eb85f7b9d0a c7
ma se dite che non va bene mmm voi cosa consigliate?? :-))
Rive Gauche
09-04-2008, 16:19
La plafo sarà anche lunga 70 cm, ma il bulbo HQI stà al centro, quindi il problema resta
E poi, ti consiglio HQI con attacco E40....
Per i T5 prova a guardare qualche ATI... dicono siano tra le migliori... #36#
pepa_90,
devi guardare quanto copre il riflettore, non quanto è lunga la plafo. Quella è lunga così perchè le t5 da 24W sono lunghe mi pare 55cm, ma il riflettore dell' HQI è posto nel centro della plafo. Il lumenarc III è il riflettore che copre meglio, ed arriva a 70/80cm (bene o male)..con moooolta luce (inteso 400W) puoi magari permetterti di alzare la plafo ed allargare di conseguenza il cono di copertura, con una 150W di sicuro ti scordi anche questa possibilità
mmmm ok, al posto di HQI non potrei prendere come ha consigliato Rive Gauche, T5?? perchè con una plafo da 400w poi soffro d'infarto (provocato da mia madre :-)) ) quando arriva la bolletta
Rive Gauche
09-04-2008, 16:24
Perry,
se non ricordo male tu usavi il lumenarc proprio su 90 cm vero?
Credo sia il max che si possa pretendere in fatto di copertura.
Infatti non te la stavo consigliando ;-) era giusto per farti capire un po' il discorso in generale..
Secondo me, come anche secondo Rive Gauche, , o cambi misure o vai di t5..su 55cm di larghezza ricorda che devi metterne un po' eh ;-)
Rive Gauche
09-04-2008, 16:26
pepa_90,
ti confermo la bolletta salata con le HQI da 400W... ;-) #23
Prova a dare un'occhiata quà per le T5...
http://shops.venditio.com/meerwasser-onlineshop/katalog_php/1_1091192119171_1091192710640_1091364793906/1100616001187/ATI+T5+Powermodule+.html
un po quanto? ;-) non farmi schiattare qui per piacere :-)) :-)) :-)) no va be basterebbe coprire il wattaggio di 1 HQI da 150 w e 2 T5 da 24w che totale fanno 198 watt........diciamo che 250 watt usando T5 disposti al megli bastano per un 250 litri di acquario o sbaglio? #19
grazie Rive Gauche, per il link....dite che un 6x39 watt vada bene? 234 watt totali, ma quanto è lunga?
Rive Gauche
09-04-2008, 16:35
pepa_90,
se vuoi sapere le misure... prova quì....
http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=55_85&sort=2a&page=2
e clicchi su quella che ti interessa.....
6 da 39w sono poche..siamo sempre lì..dipende solo da uno cosa vuole ottenere e dove vuole arrivare..
Il wattaggio, il tipo di neon, hqi ecc ecc và in base alle misure della vasca, lascia perdere il rapporto W/l..è una cacchiata.
I tubi da 39 sono lunghi 85 cm..più la plafo..solitamente arrivi a 100cm..per questo sarebbe l'ideale per 100 cm come detto ;-)
Rive Gauche,
sì, coprivo 90 cm ma non bene, in ogni caso io la plafo la tenevo giù tutta anche se avevo 400W. Il max "giusto" è 80 cm, se dobbiamo considerare l'ideale, è 70 cm..(secondo me)
grazie :-)) è lunga 88 centimetri, direi che è perfetta......ho provato a usare il programmino dei consumi (preso da acquaportal) e mi risulta 84 euro al bimestre...sono tanti? anche perchè io ho una tariffa diversa mmm la bioraria mi pare ma non vorrei dire stupidate, cmq pago meno dalle 8 di sera fino alle 7 di mattina per il resto del giorno penso di pagare qualcosina di + :-))
se è la bioraria paghi di meno dalle 19, non dalle 20..
nel consumo però ricordadi mettere il resto, se non l'hai già fatto (pompe, riscaldatore, risalita ecc ecc)
si si già fatto tutto....esatto è la bioraria ,sei un genio :-)) però in teoria si bilancia la cosa, cioè quello che pago in + durante il giorno lo recupero durante la notte, visto che ci sono spente le lampade............adesso devo andare, grazie per i consigli, ci si sente :-)) ciao ciao ;-)
Rive Gauche
09-04-2008, 16:54
D'accordo con Marco... probabilmente tu sei studente, quindi ti consiglio di valutare bene tutti i costi prima di fare la tua scelta.... #36#
infatti sono studente........e "purtroppo" o "per fortuna" devo gravare ancora sulle spalle del papi.....però in questo caso a pensare a tutti i soldi da spendere mi passa un po la voglia di chiedergli sta spesa......non c'è qualcuno che ha fatto tutto col fai da te che mi può consigliare?? così magari si risparmia un pochino (tanto spero :-)) )
pepa_90,
purtroppo non è un hobby economico
tiziano0609
10-04-2008, 08:17
avresti bisogno di almeno 2 HQI. io spassionatamente ti consiglio i T5, vanno alla grande e ppoi tu neanche la vuoi dedicare ai duri..
eh si, hai ragione Perry........però da soddisfazioni :-)) .....cercherò di convincere il babbo (ma soprattutto la mamma, che ama anche lei i pesci, ma quelli d'acqua dolce), e se non mi va bene aspetterò agosto :-)) :-))
per curiosità Perry mi invieresti le foto del tuo acquario? così per vedere ?? :-)) inviamele a questa mail sergio_mattarozzi@yahoo.it
per il momento grazie a tutti per le risposte
ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |