Visualizza la versione completa : CONSIGLIO illuminazione JUWEL 120
marco_offlimits
08-04-2008, 15:31
Salve a tutti,
ho un acuqrio della juwel, 120 cm di lunghezza e circa 40 di profondità della colonna di acqua...sino ad oggi ho avuto i neon "di serie" ovvero 2 neon da 38W a luce bianca e mi sono accontentato di piante poco esigenti che se la sono cavata bene.... vallisneria gigantea, anubias, chriptocoryne, ma ora vorrei trasformarlo in una selva ricca di piante ed ecco cosa mi sono comprato....
10 steli di Rotala indica(foto)
10 steli di Rotala "nanjenshan"
10 steli di Hemianthus micranthemoides
10 steli di Rotala sp."green"
10 steli di Rotala rotundifolia
1 porzione 6x6 cm di Monosolenium tenerum(Pellia)
30 piantine di Marsilea hirsuta
1 porzione 6x6 cm di Riccia fluitans
5 piante di Hydrocotyle verticillata
1 porzione di 10x10 cm di Java moss(Taxiphyllum barbieri)
e una porzione di Hemianthus callitrichoides"Cuba"
per evitare che mi muoiano tutte nel giro di 10 giorni e aver così buttato via 20 euro di piante mi dite che luce devo aggiungere? posso facilmente mettere 2 neno da 30W in più ma saranno sufficienti?
avrò mai il tanto sognato praticello?
marco_offlimits, per il fondo come sei messo ? per la co2 ? per la fertilizzazione liquida ?
Alle piante non basta solo la luce, ma gli servono tutti glie elementi.
Comunque la risposta è si, puoi aggiungerli, sul juwel è molto facile, è il rio 240 ?
Rio delle amazzoni
11-04-2008, 09:24
anke io ho il rio 240 ma ho il modello nuovo con l'impainto di luci di 2 neon T5 da 54w.....dovrebbero bastarmi vero?cavoli sono passati da 38w a 54w....ovviamente oltre alla luce ci vuole come dice dino altro....comq bastano i miei w?
Rio delle amazzoni
11-04-2008, 09:25
come si fa ad aggiungerli sul modello di acquario ke ho?
devi applicarti con del fai da te....e montarli sui flap anteriori e posteriori...
Rio delle amazzoni
11-04-2008, 09:35
ma i w ke ho gia sono sufficienti.vero?devo dare tanta luce all'echinodorus tenelus.....
Rio delle amazzoni, se non sbaglio hai un topic aperto, che tratta le caratteristiche della tua vasca...non credo sia il caso di parlarne qui...
non credi ?
marco_offlimits
11-04-2008, 14:33
a dire il vero il fondo è la classica sabbietta....CO2...vorrei provare a farmela da me senza spendere troppi soldini...ma ho un po' paura di sterminare uan vasca...quindi tenterò questa estate quando la vasca è vuota e i pesci sono nell'acquario esterno.
Ma come luce saranno sufficienti 2x38W standard + 2x30W aggiunti?
la sabbietta dovresti integrarla con le tabs
la co2 fai da te per il litraggio della tua vasca non è sufficente....non stermineresti nulla...perchè non raggiungeresti la saturazione di mg sufficente...quindi penserei ad un impiantino serio, se vuoi un upgrade della luce...e le piante elencate nel primo topic.
più e meno avrai 190 litri di acqua, con la luce che hai indicato saresti ad un più che ottimo 0,71 watt, ma se non supportano da fondo fertile, fertilizzazione liquida e co2....aspettati anche le alghe.
Anch'io ho un 120lt ed ho solo 1 neon da 30w... xò le piante crescono alla grande... pure troppo, secondo me l'illuminazione che hai è + che sufficiente, il vero salto di qualità io l'ho avuto con la CO2.
Saluti,
Davide
suiller, la luce dipende molto dalle piante che hai....per le tue piante quella luce basta..
per le piante indicate damarco_offlimits, non potrebbe mai bastare, soffrirebbero anche con la CO2 con un buon fondo e con fertilizzate nella colonna d'acqua.
bè... questa pianta di cui non ricordo il nome, so solo che vuole una quantità assurda di luce x crescere, pertanto mi ero rassegnato a vederla deperire giorno dopo giorno avendo un monolampada da 30w (su 120lt), ma con queste modifiche:
1) reflector frontali
2) striscia led frontale alta luminosità da 72cm (400lumen circa)
3) CO2
ora la devo potare regolarmente, altrimenti mi esce dalla vasca... non male vero?? :-))effetto CO2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/pianta_effettoco2x_208.jpg
Perdonami suiller.....ma a me quella pianta non sembra affatto in forma....
A parte il fatto che è piantata in modo errato.....tutti gli steli insieme... #07 ...andavano distanziati di almeno due7tre cm l'uno dall'altro....
poi scusa......ha degli internodi TROPPO lunghi....ed un colore pallidissimo....si vede lontano un miglio che non fotosintetizza in maniera ottimale......
il fatto che tu la debba potare regolarmente non vuol dire nulla.....ANZI!.. #07 .probabilmente ti cresce veloce proprio per cercaqrte di avvicinarsi il più possibile alla fonte di luce.....
Scusami la franchezza..... #12
marco_offlimits....
tu hai comprato tutte quelle piante PRIMA di sistemare i parco luce, dotarti di CO2 e soprattutto PRIMA di informarti per bene sulle loro necessità?!?!?!?!?!?
suiller, sono pienamente daccondo con gab82, quella pianta non cresce per nulla bene.
dino....ma tu ci sarai venerdì sera?......sarei felice di conoscerti di persona......
gab82, al momento non credo....farebbe piacere anche a me gab, ma siamo talmente vicini, che quando vuoi ci facciamo un caffè o un aperitivo. #22 #22
magari davanti ad un negozio di illuminotecnica. :-D :-D guarda ce un post dove ho scritto ora, dove io e tuko andiamo da morlacco. vieni pure tu :-D :-D
stò studiano, lunedi e martedi devo passare dei assessment per la lavoro. -04 -04
gab82, al momento non credo....farebbe piacere anche a me gab, ma siamo talmente vicini, che quando vuoi ci facciamo un caffè o un aperitivo. #22 #22
magari davanti ad un negozio di illuminotecnica. :-D :-D guarda ce un post dove ho scritto ora, dove io e tuko andiamo da morlacco. vieni pure tu :-D :-D
stò studiano, lunedi e martedi devo passare dei assessment per la lavoro. -04 -04
molto molto volentieri Dino....quando andate da morlacco...(ehm....non lo conosco)....fatemi sape'
Scusami la franchezza.....
no no anzi apprezzo parecchio... cmq il colore pallido è dovuto dalla foto col flash ti posso assicurare che dal vivo è di un verde che + verde non si può, e non sono tanti steli ma erano solo 2, me li ha staccati qualche mese orsono un amico dal suo acquario, ultimamente cresce molto anche in orizzontale sviluppando parecchie "diramazioni".
Dici che l'illuminazione è scarsa?? fra neon e led ho calcolato che dovrei avere circa 2400lumen su 120lt, sono pochi??
Grazie,
Davide
sui led non ci fare conto......per ora è tutta teoria.....
per ora è tutta teoria.....
mica tanto... io parlo di led "ultra-bright" da 250000mcd cadauno, i led in tutto sono 72 (1 per cm) che danno (circa) 360 lumen... e fidati che ci sono tutti #36#
Che io sappia il T8 da 895mm (30w) + efficiente in commercio è il modello "Trocal amazon day" della Dennerle, che spara ben 2100lumen, in soldoni la striscia led ipoteticamente è efficiente quanto 1/6 del neon + luminoso... tutto dipende da che led si montano #19 , attualmente ho su un T8 sylvania che rende 1800lumen e ti assicuro che la differenza si vede benissimo ad occhio nudo quando si accendono i led, pensa che un mio amico che l'ha visto per la prima volta pensava avessi aggiunto un'altro neon :-D
Allego una foto scattata all'alba... in pratica quando è attiva la sola illuminazione a LED, tieni presente che la foto è stata scattata completamente al buio e senza flash quindi giudica tu il risultato...
Saluti,
Davide
marco_offlimits
16-04-2008, 20:59
vorrei fare qualche puntualizzazione....o mglio correggere qulache errore...
il mio acquario è un Juwel da 240 litri,,,,,,
ho già montato i due neon aggiuntivi ora ho 2x38W + 2x30W ....3 ha luce classica bianca e uno "fitostimolante" che enfatizza solo i colori.... a me ste definizioni convincono poco....
le piante non le ho ancora prese e sto pensando anche a aggiungere la CO2... ma anche qui sono ignorante in materia... il mio rivenditore di certo saprebbe come farmi spendere 150 euro.... ma mi fido più di voi e se proprio devo spendere 150 euro che vadano in un impianto flessibile, di lunga durata e che dia risultati VISIBILI.... odio le marche... chi mi aiuta.... meglio se apro un altro post?
Il tuo rapporto watt/litro è di 0,5 quindi in teoria appena sufficiente, ma dipende sempre dal tipo di piante che vuoi mettere, anche se devo dire che x principio e per miei calcoli personalissimi preferisco calcolare l'apporto di lumen piuttosto che il wattaggio, ci sono neon che a parità di kelvin espressi e watt consumati danno un apporto differente di lumen.
La CO2 secondo la mia esperienza è fondamentale x una crescita rigogliosa delle piante, io non escluderei anzi farei la prova della famosa CO2 in gel, anche se hai un 240lt (che sono molti), ma se hai lo spazio puoi provare con una bottiglia da 1,5lt.
Per darti un termine di paragone sul mio 120lt la bottiglia da 500ml dura circa 3 settimane a 20 bolle/min.
Se questo sistema mooooolto economico non ti desse soddisfazioni allora non ti resterebbe che passare al tradizionale sistema con la bombola e qui si può aprire un altro dibattito... c'è chi preferisce le usa e getta, chi le ricaricabili... bò... de gustibus, secondo me alla fine è importante solo il risultato.
Saluti,
Davide
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |