Entra

Visualizza la versione completa : Radici aeree

ilconte
08-04-2008, 15:04
Salve a tutti. In alcune delle mie piante stanno spuntando delle radici aeree. Questo è indice di mancanza di nutrimenti oppure è un processo normale? Le piante sembrano stare tutte bene. Grazie per le risposte.

paips
08-04-2008, 16:31
Ciao, dipende dalle piante... in genere se intendi piante a stelo, non è un buon segno, significa che la pianta sta cercando quello che non trova in acqua per altre vie... se avesse tutto disponibile in acqua lo assorbirebbe direttamente dalle foglie senza problemi, cmq se la pianta sta bene non mi preoccuperei.

ilconte
08-04-2008, 17:23
Grazie. Probabilmente manca azoto. Nonostante il Dennerle A1 NPK sono sempre in riserva.

dado69
08-04-2008, 22:52
Non tutte le piante manifestano carenza di nutrienti emettendoo radici aeree ad esempio l'egeria densa o la ludwigia glandulosa o l'heteranthera zosterifolia per non dire altre, emettono sempre radici aeree. Non mi preoccuperei quindi di tutto cio' se non ci sono problemi evidenti alle piante. Il problema sta piu' in un fatto estetico ;-)

ilconte
08-04-2008, 23:26
Capisco. Grazie, Dado. Si tratta proprio di una Ludwigia.

ilconte
08-04-2008, 23:28
-d04
Dado, hai inserito i discus nel tuo plantacquario? Io sono stato costretto a togliere i miei perché se ne stavano sempre nascosti a causa della troppa illuminazione. Ora in vasca ho dei cardinali al loro posto.

dado69
08-04-2008, 23:39
Io non ho quel tipo di problema. Si sono ambientati 3 su 6 discus acquistati. I 3 ambientati sguazzano senza alcun problema, mentre gli altri 3 sono sottomessi dagli altri e stanno la maggior parte del tempo nascosti tra la vegetazione. Sabato dovrei andare a prendere un'altra vasca che utilizzero' per far ambientare i 3 sottomessi ;-) . Un SCUSA ai moderatori per essere andato OT -69