Visualizza la versione completa : UN CONSIGLIO SULLA POTATURA
ilcaimano
08-04-2008, 14:36
ciao a tutti i lettori,dovrei potare delle foglie alla pianta NOMAPHILA SIAMENSIS.ora volevo sapere se dovevo comprarmi le apposite forbici. il mio negoziante le vende a 24 euro mentre su internet le ho trovate a 4.50 + spese di spedizioni vengono intorno ai 15 euro. cosa ne dite voi?
PLATYDORAS
08-04-2008, 14:49
su internet le ho trovate a 4.50 + spese di spedizioni vengono intorno ai 15 euro. cosa ne dite voi?
ma saranno sicuramente pinze con delle piccole cesoie che a mio parere non servono a niente!!!...............controlla attentamente!!
ilcaimano
08-04-2008, 15:00
perchè nn servono a niente?
babaferu
08-04-2008, 15:08
perchè se metti le mani in vasca e usi un comune paio di forbici pulite, spendi 2 o 3 euro e sei a posto.
ciao, ba
ilcaimano
08-04-2008, 15:20
che tipo di forbice dovrei comprare?la comoditò era che si trasformava anche in pinza
babaferu
08-04-2008, 15:27
un comune paio di forbici!!!!!!!
.....io le pinze in acquario non le ho mai usate!!!!!!
o ti ingegni e ti rendi conto che per tagliare uno stelo di diametro qualche mm non ha senso usare un prodotto da 33 euro o da 15, oppure sarai sempre vittima di quasiasi sciocchezza ti vogliano vendere.
sta a te!
ciao, ba
ilcaimano
08-04-2008, 16:59
giusto però,voi che tipo di forbici usate?plastica o metallo?
babaferu
08-04-2008, 17:26
....forbici, le mie sono normalissime forbici con l'impugnatura in plastica perchè le ho trovate al mercato sotto casa a 1 euro, se le vendevano coi manici d'acciaio le compravo coi manici d'acciaio.
se vuoi sapere il colore, sono azzurre.
l'indirizzo del mercato eprò non te lo do.
ciao, ba
ilcaimano
08-04-2008, 17:27
ahahahah :-D :-D sai ho paura che le forbici potrebbero lasciare sotanze nell acqua perciò,potreebbe essere anche una cazz..... quello che ho detto.vabbè comprerò forbici normali allora
come dice ba vanno bene delle normalissime forbici basta che siano affilate come rasoi :-))
ilcaimano
08-04-2008, 17:36
ok allora comprerò delle forbici normali.x tagliare le foglie come si fa?lgli devo fare un tagli inclinato>?
io uso sia le forbici, sia delle pinze da chirurgo conil becco storto,utilissime per piantare...in akadama #23
p.s. me le sono fatte regalare.non le ho acquistate
:-)
ilcaimano
08-04-2008, 18:24
miccoli nn ho capito tu mi consigli di acquistare le forbici x acquariologia?
PLATYDORAS
08-04-2008, 19:39
l'indirizzo del mercato eprò non te lo do.
:-D :-D :-D :-D
ilcaimano, comprati un paio di forbici normalissime senza spendere una grande somma!!!!
x tagliare le foglie come si fa?lgli devo fare un tagli inclinato>?
guarda qui http://www.plantacquari.it/articoli/riproduzione_potatura_piante_acquatiche.asp
no, ti dico di fare con quello che hai sottomano o di facile reperibilita'
tutto quello che hai in casa puo essere usato in acquariofilia
:-))
ilcaimano
09-04-2008, 14:23
capito grazie
Dviniost
09-04-2008, 15:47
Un attimo ragazzi, posso capire che non serve avere le forbicine ADA da 100 euro ma neanche le normali forbici per tagliare la carta vanno bene... quelle arruginiscono e non sono fatte in acciaio INOX.
Ai nostri scopi servono forbici in acciaio inox che ovviamente non arruginiscono e sono quindi del tutto sicure in vasca. Inoltre poi, più sono lunghe meglio è in modo tale da poter potare anche senza infilare la mano e il braccio in vasca (MENO SI METTONO LE MANI IN ACQUA MEGLIO E'). Ti consiglio di andare in un centro dove vendono prodotti per ospedali e predere lì un paio di forbici, se con la punta ricurva ancora meglio per una questione di comodità nella potatura. Le mie prime forbici le ho prese in uno di questi centri e ricordo di averle pagate circa 6 euro.
Riguardo le pinzette idem, per le anubias non serve di certo una pinzetta, ma vi voglio a piantare piantine più delicate o cmq le piante a stelo... E' una spesa che si fa una volta e basta quindi io consiglio di prenderle non dico BELLE ma almeno comode e soprattutto in acciaio inox (è IMPORTANTE che non arruginiscano). ;-)
ilcaimano
10-04-2008, 14:24
ora mi trovo spiazzato AIUTOOOOOOOOO
Dviniost
10-04-2008, 20:32
Ehi dai, 6-7 euro per una forbice in acciaio chirurgico non sono niente e sono anche facilmente reperibili. Io ho solo detto di non usare le normali forbici che si comprano in cartoleria. ;-)
Effettivamente servono parecchio, le devo comprare pure io perchè uso un paio davvero poco professionale (quelle per la carta)...Baaaaaaaahaha!! #19 #19 #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |