Entra

Visualizza la versione completa : Intasamento filtro?

Phenomena
08-04-2008, 13:49
Ciao a tutti e ben ritrovati!
Sono parecchi mesi che non ho problemi con il mio acquario ed è per questo che manco un pò da queste parti...
Ieri mattina ho sostituito la mia ghiaia a una bellissima sabbia dorata (che fatica smontare tutto non potete capì :-( ) solo che ora ho un dubbio.
Posseggo un filtro esterno e sto notando che la sabbia sale su per il tubo e quindi ho paura che si intasi il filtro...
Potete darmi qualche delucidazione? Rischio l'intasamento del filtro?
:-)

Paolo Piccinelli
08-04-2008, 16:48
dipende da quanto è fine la sabbia e da quanta ne viene aspirata... io nella vasca malawi ho sabbia di fiume tipo spiaggia e tengo le aspirazioni del filtro a 7-8 cm dal fondo, altrimenti si ciucciano tutto. :-))

Phenomena
08-04-2008, 17:07
La sabbia è finissima, è ambrata marca wind... Ok, per sicurezza alzo l'aspiratore che sta appoggiato per terra quasi.
Questa sabbia rimasta attaccata alle pareti del tubo potrebbe dipendere anche dal fatto che il tubo aveva delle alghe dentro e che magari la sabbia è rimasta attaccata ad esse? #12

SuperPippo's
09-04-2008, 03:02
be se è cosi fine si io darei una bella pulitina hai tubi x evitare eventuali danni allla pompa del filttro :-)) :-))

Stefano s
11-04-2008, 12:57
alzando l'aspirazione vedrai che non avrai piu' problemi !!! #36# #36# #36#