Visualizza la versione completa : Aiuto sesso RAM!!!!
bluflash
08-04-2008, 13:41
Salve a tutti ieri ho preso due di questi splendidi pesciolini.....ho pero' il dubbio sul sesso -28d# secondo voi sono una coppia?Lo so' sono un po' piccolini pero' volevo un consiglio altrimenti uno dei due lo riporto in negozio e mi faccio dare quello giusto....sperando che me li riprenda.Dal comportamento sinceramente non stanno molto vicini.Stamattina pero' quando ho tirato su la serranda sono usciti uno vicino all'altro.Ecco le foto
polimarzio
08-04-2008, 15:14
Sono identici, sembrano due femmine.
Ciao
pancino rosa... 2 femmine.
bluflash
08-04-2008, 15:29
Ok grazie :-)) me lo immagginavo -28d# vabbe' ne riporto una e faccio il cambio....spero di non sbagliarmi :-))
bluflash
08-04-2008, 16:21
La seconda femmina della foto l'ho riportata....era quella meno colorata ma che si faceva vedere molto di piu'....l'altra e' un po' piu' timida.Speriamo che con l'arrivo del maschio si nasconda meno :-))
Stasera prendo il maschio e posto le foto cosi' vediamo se c'ho azzeccato :-))
Gia' che ci sono volevo prendere del cibo differente dalle scaglie e dal granulare.Mi consigliate vivo o surgelato?E di che tipo?grazie :-))
surgelato cè l'imbarazzo della scelta.
chironomus, artemia slaina, mysis,plancotoon rosso,cyclops ecc.
con l artemia salina vai sul sicuro.
un paio di volte alla settimana puoi somministrarla.
bluflash
08-04-2008, 21:18
Ecco il "maschio" almeno spero...mi sembra che abbia pero' il pancino leggermente scavato che ne dite? -28d# L'altra femmina e' sempre un po' nascosta non si fa' molto vedere.Si sono incrociati gia' un paio di volte e la femmina due bottarelle jel'ha date....pero' non stanno vicini.Sicuramente dovra' ambientarsi ancora.
Ho comprato l'artemia surgelata :-))
strano questo ram....
a parte il ventre scavato...che non mi piace affatto.... #24
ha dei colori strani...... #13
bluflash, per caso lo hai fotografato di notte? mentre dormiva..
bluflash
09-04-2008, 11:40
gab82Si in effetti dalla foto non rende,ma visto dal vivo i colori non sono male...certo non accesissimi, ma con tutte le caratteristiche del ram.Che problemi potrebbe dare il ventre scavato?Che sintomi?Rimedi?Ci tengo tanto a questi pesciolini -28d#
mattno le ho fatte quando era sveglio appena messo in vasca :-)
maryer86
09-04-2008, 11:52
bluflash, spero solo che quel pancino incavato sia solo per una questione di alimentazione.
In tal caso lo si dovrebbe solo alimentare per benino e con diversi tipi di mangime e nell'arco di una settimana o 2 dovrebbe tornare a posto.
Comunque aspetta pareri più esperti
Volevo solo dirti che ho un allevamento di dafnie, per cui se ti dovesse interessare un inoculo per cominciarne la coltura chiedi pure :-)) anche tramite mp
Sai ogni tanto ci vuole il cibo vivo: risveglia l'istinto alla caccia e di conseguenza ti ritrovi pesci più sani e belli ;-)
bluflash
09-04-2008, 12:20
maryer86 Lo spero anch'io sia un problema di alimentazione.....ieri ho comprato l'artemia surgelata vediamo se gli piace altrimenti vado di cibo vivo e ti contatto :-)) la femmina e' sempre bene o male nascosta dietro un sasso nella parte posteriore dell'acquario.....e' normale come comportamento o c'e' qualcosa che non va'? si fa' vedere poco in giro.Quando do' da mangiare agl'altri pesci non si fa' vedere ma spizzica dal fondo.Cerco di fargli cadere i granuli proprio in quel punto dove e' nascosta....che stress :-)) Spero che esca piu' allo scoperto.Non mi sembra che la coppia si piaccia tanto...girano poco insieme -28d# il maschio ieri spizzicava poco dal fondo oggi provo a metterlo all'ingrasso con l'artemia :-))
stai attento alle feci sia del maschio sia della femmina.
guarda che siano consistenti e che non siano bianche.
quella pancia scavata non mi dice nulla di buono.
bluflash
09-04-2008, 12:52
stai attento alle feci sia del maschio sia della femmina.
guarda che siano consistenti e che non siano bianche.
quella pancia scavata non mi dice nulla di buono.
Ieri,prima di metterlo in acquario, facendo l'ambientamento nel sacchetto, mi sembra di aver visto feci un po' bianche non filamentose #07 oggi cerchero' di vedere meglio...in caso ci sono rimedi?Mi preoccupano piu' di un figlio sti benedetti ram :-))
in caso ci sono rimedi, però dipende da che stadio è la (eventuale) malattia.
wolverine2100
10-04-2008, 01:12
lavato con candegginun
una nuova variante dei ram
bluflash
10-04-2008, 17:39
Lssahieri ha fatto prima delle feci diciamo scure e poi un po' bianche #07 che faccio?si comporta in modo normale e mangia.L'unica cosa ogni tanto sia il maschio che la femmina si strusciano contro le anubias e i tronchi....ma molto poco.E' normale come comportamento o c'e' qualcosa che non va'?
ma i valori dell acqua? no2 e no3?
gli sfregamenti possono essere dovuti a molte cose.
hai fatto cambi dell acqua recentemente??
temperatura dell'acqua?
bluflash
11-04-2008, 10:21
Lssah n02 e n03 sono a zero.Ho cambiato l'acqua (20l) prima di inserire l'altro maschio quindi un giorno dopo l'inserimento della femmina.Questo per abbassare il KH che trall'altro non riesco ad abbassare piu' del GH perche' quando faccio i cambi si abbassano in proporzione #07 trall'altro con gli n03 a zero penso di avere anche problemi di nutrimento delle piante -28d# la temperatura della vasca e' di 25/26 gradi.
Ieri ho notato che il maschio non alza la pinna dorsale......ma non so' il motivo -28d# e comunque la coppia adesso e' sempre vicina anche se il maschio un po' la mena
se gli sfregamenti sono stati successivi al cambio d'acqua evidentemente hai inserito l'acqua non perfettamente biocondizionata.
probabile che il biocondizionatore non abbia avuto il tempo per legare i metalli pesanti o il cloro e i pesci si siano sfregati per questo.
cmq il fatto che la tua acqua abbia no3 a 0 mi puzza molto.
soprattutto se stai a Roma dovrebbe essere già di partenza con no3 più elevati.
sei sicuro che i tuoi test siano ancora affidabili? magari sono vecchi.
bluflash
11-04-2008, 11:15
se gli sfregamenti sono stati successivi al cambio d'acqua evidentemente hai inserito l'acqua non perfettamente biocondizionata.
probabile che il biocondizionatore non abbia avuto il tempo per legare i metalli pesanti o il cloro e i pesci si siano sfregati per questo.
cmq il fatto che la tua acqua abbia no3 a 0 mi puzza molto.
soprattutto se stai a Roma dovrebbe essere già di partenza con no3 più elevati.
sei sicuro che i tuoi test siano ancora affidabili? magari sono vecchi.
Il cambio d'acqua l'ho fatto senza biocondizionatore perche' ho messo pura osmosi(mi sembrava di aver capito che con osmosi pura non dovevo metterlo)senza sali appunto per abbassare i valori.No3 a zero penso che mi creino problemi con le piante.....i test li ho comprati pochi giorni fa'.Perche ti puzzano gli no3 a zero?Comunque tutti i valori sono nel mio profilo aggiornato :-)
osmosi senza biocondizionatore è ok.
la temepratura non è abbastanza bassa per giustificate l ichtyo.
no3 a 0 significa pochi nutrimenti per le piante.
Sinceramente passo... spero che i mod te lo spostino in (probabili) malattie..se è una malattia quella che temi.
le feci bianche sono sintomo di stress molto spesso.specie se sono pesci inseriti da poco.
pazienta un po' di giorni.
se continuano a fare le feci bianche e a sfregarsi allora ti preoccuperai ma al momento stai tranquillo. sono in fase d'ambientamento.
bluflash
11-04-2008, 11:39
grazie lssah mi hai rassicurato :-)) spero che gli n03 si alzino....le piante sono un po' in sofferenza....ma guarda un po' ho il problema contrario c'e' chi non riesce a tirarli giu' io non riesco a tirarli su :-)) terro' i miei ramini sotto stretto controllo spero che vada tutto bene....grazie ancora :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |