PDA

Visualizza la versione completa : alba/tramonto

Snakky
09-08-2005, 14:17
Nel mio acquario (120 ly) attualmente ci sono 2 neon da 15w (1 dennerle + 1 sylvania daylight), ho aggiunto recentemente un neon da 14 w (per questioni di spazio) e sono controllati da due timer.
Vorrei mettere un altro neon sempre da 14 w e quindi fare accendere/spegnere i 4 neon in una certa sequenza.
domanda:
esiste un timer a quattro vie? oppure, qualcuno sa suggerirmi un metodo alternativo???

grazie per le risposte
e un saluto a tutti

prometeo
09-08-2005, 20:54
Esistono i timer a più vie...prova su RS-components, io se fossi in te mi farei un piccolo quadro elettrico con le prese timerizzate, così fai ordine fra i fili di lampade, filtro, pompe, riscaldatore, ecc. Ti verrà a costare sui 60#70 euro, più o meno.

Io sul dolce non l'ho fatto, perchè ho una singola HQI, ma sul marino ho un quadro da 16 prese, 4 con il timer e 2 controllate a pulsante...e non mi bastano! :-(

Snakky
10-08-2005, 10:19
Ciao!
grazie per la risposta ma .....
non mi intendo molto di elettricità, quindi ....
potresti essere così gentile da indirizzarmi meglio o qualsiasi altra cosa che possa aiutarmi nel realizzare il tuo magnifico suggerimento???'

aspetto con ansia una tua risposta
buona giornata!!!

prometeo
10-08-2005, 12:23
Alura...prima di tutto un bel CERCA su questo forum già aiuterebbe...comunque prova prima a cercare qualcosa di simile nel mercatino e se non trovi nulla puoi andare in un negozio di elettronica/elettricità e compri il necessario, gli spieghi cosa ti serve e lui ti da i pezzi. Si tratta poi di collegare tutti i pezzi con dei fili elettrici, come per le prese di casa, sono le stesse prese.
Se non hai mai fatto neanche questo allora meglio lasciar perdere e chiedere qui su FAI DA TE se c'è qualcuno disposto a prepararti un quadro del genere, magari si prenderà 30-50 euro di manodopera però...
Nei negozi di acquari questi quadri non li vendono, questo è sicuro...

Snakky
10-08-2005, 13:09
Grazie Raf
complimenti per il sito (devo ancora esplorarlo per bene), per la vasca magnifica e per il tuo nuovo ... pesciolino ...
io ne ho una (di pesciolina) di quasi sei anni e devo dire che i bimbi sono veramente un dono!

anch'io uso la Bioflo e, a parte il discorso pompa che concordo pienamente, ne sono soddisfattissimo! come sempre le cose semplici sono le migliori!!!!!
per il fai da te me la cavo quasi su tutto tranne che su l'elettricità #17 ma ci metterò tutta la buona volontà!
ultimissima domanda (rompo???), visto che sei di Roma sapresti indicarmi un negozio ben rifornito????
ciao!

prometeo
10-08-2005, 19:22
Ciao Snakky e grazie per i complimenti. Se mi scrivi in privato di che zona sei (io stò attaccato alla fermata Battistini), ti direziono, perchè di negozi ce ne sono tanti e io stesso ne frequento diversi a seconda delle necessità.
Non ho ancora trovato un negozio BUONO PER TUTTO! #07