Visualizza la versione completa : problema buchini sulle foglie
salve...
ieri ho notato dei piccoli buchini sia sulle foglie della mia arnenthera che su quelle delle echinodorus. può dipendere dalle lumachine? -04
grazie in anticipo...
robixliuk
08-04-2008, 13:14
hai lumachine? se hai ancistrus sono loro i colpevoli
PLATYDORAS
08-04-2008, 13:15
sulle foglie della mia arnenthera
volevi dire alternanthera??!!??
cmq può essre che siano le lumachine ma se tu potessi mettere una foto sarebbe meglio!!
si.... alternanthera PLATYDORAS.... scusami ma il sonno.... #12
cmq adesso vedrò di procurare qualche foto.
Ciao, guarda... se sono le lumachine ti do 100 euro sull'unghia... :-)) dove sono questi buchi sulle foglie più vecchie? sono simili alla bruciatura di uno spillo rovente? se si è una carenza di potassio, possono essere le lumachine solo se la pianta è morente o in grave difficoltà...
scusate se mi intrometto, ma le lumachine alle quali fate riferimento sono le Ampullarie oppure quelle piccole a cono marroncine che si riproducono in maniera esponenziale???
Potrei avere un problema simile, ma che a mio avviso è più causato dalla mancanza di potassio anche se fertilizzo regolarmente
ecco il mio post con foto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178645
dopo aver visto le foto di fast-rm posso dire che è ho lo stesso problema....
non ho mai usato fertilizzanti, credete sia ora di iniziare a farlo? :-)
grazie..
fabiowilly
25-04-2008, 01:37
...anche io ho i buchi sull'alternanthera, ma in acquario ho solo le ampu.... :° sono loro a bucare le foglie?!?
Ho creduto anche io che fossero loro per molto tempo, ma da una attenta assorvazione e molte ricerche sul forum ho visto che loro mangiano solo le foglie malate, in pratica ci aiutano a potare le piante e fanno un ottimo lavoro
fabiowilly
25-04-2008, 18:42
speriamo sia così... perchè mi spiace, questo genere di pianta mi piace molto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |