Visualizza la versione completa : coltivare piante...
digitalhawk
09-08-2005, 13:42
ho trovato in cantina una vecchia vasca con dimensioni:
larghezza: 34
altezza: 18
profondita': 16
quindi e' circa 10lt
visto che in uno spazio cosi' ristretto i pesci non ci starebbero stavo pensando di adibire la vachetta alla piantagione..
si intedo dire che metterei il fondo akadama e delle piante a crescita lenta e veloce e proverei il metodo della co2 artigianale.
quando le piante fanno delle figlie o cmq gliele faccio fare le pianto nell'acquario con i pesci...
in pratica la userei come scorta di piantagione visto che il pleco ogni tanto si mangiucchia le foglie!
che ne dite?
digitalhawk
09-08-2005, 13:49
ah dimenticavo!
volevo fare tutto senza filtro visto che le piante fanno gia' da filtro e cmq mangime ed escrementi non ci sarebbero...dovro' solo fare cambi sovente.
ogni quanto mi consigliate???
con quella altezza puoi coltivare solo piante da primo piano.
quoto...
Per il pleco... calmagli la fame... buttagli ogni tanto qualche pezzo di zucchina bollita o di verdure in genere...
Cmq se non vuoi mettere il filtro, ma almeno una pompa di movimento ci vuole altrimenti con acqua stagnante le piante stentano, perchè non riescono a trarre bene nutrienti e Co2 ed ad espellere O2...
ciao!
digitalhawk
09-08-2005, 17:11
le zucchine le faccio in piccoli pezzi?delle dimenzioni tipo le pastiglie di mangime vanno bene??
vedro' di recuperare una pompa,ma x pompa di movimento intendete tipo quella dei filtri che aspira e butta fuori?
che piante mi consigliate dunque?
le piante da primo piano sono tipo le anubias?
ma piante galleggianti potrei metterle?
digitalhawk
09-08-2005, 17:41
altra domanda quanto costa + o - l'akadama?e dove lo trovo?
sopra mi conviene mettere della ghiaia?
ciao...
1- zucchine, falle in rondelle... poi le fai bollire...
2- sì una pompa da filtro esterno... massimo direi una da 200l/h regolabile, e la meteresti al minimo...
3- dipende dalla luce
4- anche anubias, anche se queste esistono anche molto grandi...
5- si potresti mettere delle galleggianti, pistia, lemna...
6- l' akadama mi sembra di averlo pagato 3€... cmq l' ho trovato in un grosso centro bricolage... cerca un posto dove tengono bonsai...
ciao!
7- no l' akadama da solo...
ciao!
digitalhawk
09-08-2005, 17:52
ho capito e se non volessi mettere solo l'akadama potrei mettere della sabbia finissima da sola?mi converrebbe mettere ghiaietto fertilizzante e sabbia?
domani andro' a vedere cosa riesco a comprare...
se metti la sabbia, allora metti il fertilizzante sotto... se metti l' akadama, da solo...
Per la luce... metti una compatta da 11w e hai più di 1 w/l e tieni ciò che ti pare di piante! :-))
ciao! :-))
digitalhawk
09-08-2005, 19:14
in effetti potrei togliere quella del mio acquario quando la sostituiro' e la metto sopra la vasca che purtroppo e' aperta ma potrei anche costruire un coperchio...
tanto mi sa' che mi costruiro' anche un filtro esterno,tanto visto che mi compro o trovo la pompa faccio che fare il filtro faidate!
digitalhawk
10-08-2005, 00:28
quanto costa una pompa x acquario anche la piu' piccola?
oppure con cosa potrei fare movimento d'acqua nella vasca?
be di solito stanno sui 10€ forse anche meno dipende dai tipi... ora le vendono anche nei supermercati... si trovano della friskis pet company ecc... e sono fatte dalla hydor di solito... :-D ;-)
digitalhawk
10-08-2005, 12:21
andro' a guardare in giro...xke' nel negozio di acquari la piu' piccola costa 17€!!!
in caso x ora non prendessi la pompa per evitare di far effetto palude ogni quanto mi conviene fare i cambi?
e diciamo che però il rpoblema del ristagno rimarrebbe comunque...
le painte hano bisogno che l' acqua circoli per viver bene...
ciao!
digitalhawk
10-08-2005, 14:35
ragazzi non so' dove le trovate voi a 5€!
nel carrefour della mia citta' la piu' piccola pompa costa 16,90e sono dei ladri!!!
nel negozietto di acquari ha detto che per settembre arriva quella da 9.90€
oggi chiedo a quello in torino se le ha a poco prezzo...
faby tu sei di torino?dove le trovi le pompe a poco prezzo??
io sono di Moncalieri e i prezzi sono quelli... -20
moncalieri!!!! ah ma quanti siamo di torino!!!!
be di solito si trovano anche al carrefour... strano...
In che negozio vai a chiedere?? potresti andare a achiedere da acquarium club di via balla... (vicino alle gru)
ciao!
digitalhawk
10-08-2005, 15:36
chiedo a marin life in c.so unione sovietica...
tu a quale carrefour vai di solito che li trovi?
io sono andato a trofarello mentre ero in giro,oggi vado a vedere a moncalieri e poi telefono a marin life...che tral'altro ha delle vasche bellissime!
sì ci sono stato da marin life... non è che mi sia piaciuto moltissimo... ma diciamo che secondo me il negozio perfetto per me non esiste...
cmq io le avevo viste al carrefour delle Gru... ma non ricordo bene il prezzo... cmq di solito si trovano anche nei negozi di acquari per 9-10 €
Da acquarium club di via balla ci sei mai stato??? è molto grande e hanno un sacco di roba... è vicinissimo alle gru... http://www.aquarialand.com/
digitalhawk
10-08-2005, 20:35
sono stato da marin life xke' mi era piu' comodo...cmq via balla non e' vicino alle gru ma a mirafiori...
cmq l'ho pagata 9eurozzi...
ora se riesco mi costruisco il filtro visto che tanto devo aspettare per prendere i neon xke me li montera' mio suocero dopo agosto...
ho anche preso l'akadama stamattina...
p.s. appena posso vado da aquarium club xke vedendo su paginegialle.it ce' scritto che hanno 120 vasche!! -05
http://www.aquarialand.com/
questo è il loro sito... guard quì...
cmq ok... ciao! :-))
digitalhawk
11-08-2005, 00:32
600mq di negozio!mi sa' che ci faro' una visita...
adesso mentre aspetto di costruire filtro,coperchio con neon,e impianto co2 artigianale, devo scegliere le piante da tenere dentro...
quali mi consigliate?
stavo pensando mi metterne sia a crescita veloce che lenta...
p.s. non ho il termoriscaldatore per questa vasca,dite che soffriranno le piante?
potrei questo inverno fare dei rabbocchi di acqua a temperatura ambiente per tenere a temperatura l'acqua...oppure comprero' anche un riscaldatore...
non ci sono problemi per la temperatura...
Per le piante... vedi tu... dipende dai gusti...
ciao!
digitalhawk
11-08-2005, 16:55
ma non hai proprio nessun consiglio?voglio dire mica posso mettere delle piante che poi diventano grandi nella vaschetta!
cmq mi e' sorto un dubbio...
visto che per ora non ho neon a disposizione ho trovato in casa una lampadina di quelle a risparmio energetico.
e' di 14w (che corrisponderebbero a 70w come luce).
ho sentito che quelle ad incadescenza non vanno bene xke' potrebbero portare alghe,ma per quale fattore?
per il tipo di luce o per la temperatura che raggiungono?
se invece di costruirmi un coperchio che fa' aumentare il calore della lampadina,creassi una staffa che mi tiene la lampadina sopra alla vasca ma senza che si crei "l'effetto serra", potrebbe funzionare?
grassie x le risposte! ;-)
digitalhawk
11-08-2005, 18:03
nessuno sa' darmi consigli in merito all'illuminazione? #24
digitalhawk
13-08-2005, 09:08
ieri ho costruito la staffa per la lampada e anche un mini filtro interno (magari faccio una scheda per come costruirlo!)
oggi passo all'allestimento della vaschetta...
;-)
digitalhawk
18-08-2005, 13:50
allora la vaschetta l'ho allestita da 6giorni...
come previsto ho messo il fondo akadama (3,50€)
e una roccia lavica che fatto bollire e ribollire per togliere tutti i batteri e sporcizia varia..
di piante ho preso una cabomba caroliniana,1 criptocoryne e un'altra di cui non ricordo il nome ma appena posso faccio una foto
il filtro che ho costruito sembra girare bene (se volete ho messo un tutorial per costruirlo nella sezione degli articoli da pubblicare),ho dovuto fare un sistema per ridurre la potenza del getto della pompa mettendo il tubicino in un contenitore per rullini e ho applicato dei fori.
la pianta (di cui non ricordo il nome) ha gia' fatto dei "figli"
i rami di cabomba sono gia' cresciuti un po' e la criptocoryne e' li stazionaria...
secondo voi se metto il sistema di co2 artigianale crescono a dismisura???
secondo voi,quando il filtro sara' pronto sono meglio delle minicaridine o un piccolo branco di neon?potrei invece mettere solo 3/4 cory?
ciao... ok...
Per la CO2 mettila e vedrai ;-)
Per i pesci metti le neocaridine e bast è troppo piccolo...
digitalhawk
18-08-2005, 18:09
ma i cory paleatus non rimangono sui 3/4 cm???
sì, ma sempre 10l lordi sono...
digitalhawk
18-08-2005, 23:36
quindi le mini-caridine stanno meglio???
digitalhawk
19-08-2005, 14:27
xo' non saprei dove trovarle....li da aquarium ci sono?io non mi ricordo di averle viste...secondo te le possono far arrrivare se uno le ordina??
non lo so se ci sono... rpova a vedere e chiedi se le ordinano...
digitalhawk
21-08-2005, 19:11
e se mettessi le lumache?
non ricordo come si chiamano cmq quelle con il guscio giallo...
digitalhawk
25-08-2005, 10:27
mi e' venuto in mente il nome,le ampullarie!
potrei metterle in questa vaschettina?
oppure un branchetto di cory?
le ampullarie non mi stanno molto simaptiche.. ma se ti piacciono...
I cory... ce li vedo molto strettini...
digitalhawk
25-08-2005, 13:56
boh vedro' a settembre...
ma i cory sono di 3/4cm...almeno i miei paleatus sono di quella dimensione!
i paleatus come la maggior parte dei cory arrivano a 6 cm... o quasi...
cmq io te li sconsiglerei... troppo piccolo...
digitalhawk
26-08-2005, 10:03
mmm ok!
ma quindi oltre a delle NEOcaridine non ce' altra alternativa?
dei pesci che non devono stare in branco e che sono piccoli... #24
digitalhawk
27-08-2005, 00:51
mi diresti il nome scientifico che cerco la scheda?
visto che non ho ancora il termoriscaldatore,secondo te pesci di acqua fredda ne potrei mettere?
grazie! ;-)
Betta splendes...
Una coppia di barbus conchonius???
digitalhawk
27-08-2005, 11:53
bello il betta!ma puo' stare da solo?non e' che soffre???
ma i barbus sono di acqua fredda?la temperatura consigliata e' sui 20°C...
grazie!
ciao...
i betta maschi sono molto territoriali, e spesso vengono tenuti da soli per questo motivo...
Non mettere femmine, troppo poco spazio... rischierebbe di ucciderla...
Per i barbus... sì realmente quelli che ti ho detto possono stare anche in acqua fredda... ma ripensandoci... evita è troppo piccolo... metti il betta...
ciao!
digitalhawk
27-08-2005, 13:53
mmm allora mettero' un betta maschio...se invce vedo le neocaridine e mi piacciono di piu' prendo quelle...
grazie! ;-)
nocaridine le ho viste da acquaingros ma che prezzo... cmq on line non le prenderei...
il betta è bello... :-))
digitalhawk
28-08-2005, 11:32
si ho visto alcune foto del betta...xo' mi mette tristezza un solo pesce nella vaschetta.
non e' che ce ne sono che si puo' mettere solo la coppia?
tipo i guppy devono stare in branco??
e poi come si chiamano quei gaberetti rossi che stanno in quelle bocce sotto vuoto?
;-)
Non ho ben capito se i prezzi citati dell'akadama (3-3.5€) è il prezzo al kg o al sacco, nel secondo caso mi dite il sacco quanto pesa?
digitalhawk
28-08-2005, 21:10
Non ho ben capito se i prezzi citati dell'akadama (3-3.5€) è il prezzo al kg o al sacco, nel secondo caso mi dite il sacco quanto pesa?
il sacco l'ho pagato circa 3.5e (non mi ricordo il prezzo preciso),il peso preciso non me lo ricordo ma sara' 2kg...cmq e' leggero come terriccio e quindi ce ne e' abbastanza...
per la mia vaschetta da 10lt ne ho messo meno della meta' del sacco!
Pablo_80
29-08-2005, 02:25
Io ti sconsiglio di metttere un betta... 10 litri lordi sono pochi! ne servirebbero almeno 20 netti!!! tienici le piante e qualche caridina... di più constringi alla sofferenza gl'inquilini...
Cmq se giri un pò di negozi troverai anche delle caridine molto belle e colorate quasi da far invidia hai gamberi marini!
glil' ho già detto non ne vuole sapere di ascoltare...
ciao!
digitalhawk
29-08-2005, 14:08
veramente quei gamberi che intendo io sono ancora piu' piccoli delle NEOcaridine...
cmq guardero' se le trovo...ho solo chiesto informazioni a voi visto che sembrate delle enciclopedie acquariofile umane che date risposte a tutti volevo sapere dei pareri... #19
sì ok tranquillo... ;-)
quei gamberetti che dici che si trovano nelle bioball credo che siano di acque salate...
digitalhawk
30-08-2005, 00:03
ma io sono tranquillo... #13 :-))
boh comprero' delle neocaridine quando le trovo!
digitalhawk
30-08-2005, 12:53
trovate!cioe' il negozio vicino a casa mia deve fare l'ordine perche' anche quello che ci lavora deve prenderle cosi le ordina anche per me...tanto devo aspettare ancora una settimana o 2 prima di mettere pesci...quindi non ho problemi ad attendere!
digitalhawk
30-08-2005, 18:14
oggi ho messo la co2 aritgianale!
ho dovuto togliere la crypto xke' sembrava gia' da un po' soffrire,forse perche' e' piccola la vasca?
non riuscivo a farla stare ben piantata nel fondo ora e' nell'acquario grande...
Pablo_80
31-08-2005, 01:11
Tienici informati che pure io ho un 10lt...
Foto?
digitalhawk
31-08-2005, 10:48
se riesco oggi le faccio,ho la digitale scarica :-(
digitalhawk
31-08-2005, 12:49
ecco la foto:
http://img290.imageshack.us/img290/681/10lt0sl.jpg
digitalhawk
31-08-2005, 12:51
tral'altro volevo chiedere: come si chiamano quelle piante in primo piano?quelle lunghe lunghe con poche foglie?
digitalhawk
01-09-2005, 00:04
nessuno sa' dirmi che pianta e'?
digitalhawk
02-09-2005, 12:49
iuuuuu uuuu!qualcuno mi puo' aiutare?
secondo voi che pianta e' quella in primo piano nella foto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |