PDA

Visualizza la versione completa : Guppy, morti strane

Salvone
08-04-2008, 10:51
Come mi è stato consigliato, apro un nuovo topic. Vedo molte similitudini con questo (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176217).

La differenza è che i miei riportano corrosione/vetrificazione della bocca e dopo poche ore muoiono....il tutto avviene la mattina all'accensione delle luci. Da questo deduco che il contagio/aggressione avviene la sera. I pesci muoiono uno alla volta...mai più di uno contemporaneamente viene contagiato. Sono solo Guppy. Dopo avermi ucciso 2 maschi adulti e 2 femmine sta attaccando gli avannotti di 2 mesi.

La vasca è indicata nel profilo.
Valori sono:

ph 7,6
Kh 8
gH 10
No2 assenti
No3 15-20
Temperatura già abbassata da qualche giorno a 23#24 (le luci scaldando aumentano di 1 grado)
Finito primo ciclo di Baktowert. Devo cambiare e filtrare a carbone attivo.
Oggi ho un altro contagiato già isolato!
Prima di procedere al secondo ciclo chiedo se sia necessario cambiare farmaco.
Grazie

lele40
08-04-2008, 19:00
a primo impatto LA situazione mi pare che possa essere racchiusa in una patologia chiamata malattia colonnare .per tanto l'uso del bactowert e' ok ma in abbinamento al mycowert cona rerazione continua.

Salvone
08-04-2008, 19:55
quindi devo fare secondo ciclo di baktowert con aggiunta di micowert? Le japonica le posso salutare, giusto?
E se fosse Tetraymena??? #24

lele40
09-04-2008, 21:22
la terrrapia va fatta in 40ena.

Salvone
10-04-2008, 14:10
la terrrapia va fatta in 40ena.

La situazione sembra rientrata, nessun altro contagio è stato riscontrato! Ho appena finito il filtraggio a carbone attivo.

La terapia dovevo farla in quarantena ad ogni pesce? Perchè quelli che morivano non avevo neanche il tempo di fargli la terapia. Era il contagio generale che volevo fermare.
Pare ci sia riuscito...Grazie dei consigli. Alla prox......anzi speriamo di no :-))