Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su nuovo acquario

wolfgang
08-04-2008, 10:50
Dopo qualche tempo,ho preso in mano l'acquario trascurato da troppo tempo dei miei genitori.
Un 250 l popolato da bizzeffe di guppy in eterna prolificazione. e due ancistrus sui 7 cm.
Ora è arrivato un arowana silver di circa 12 cm in compagnia di uno Pseudotropheus maschio di 8 cm.
Ho aggiunto due grandi ampullarie gialle e ne vorrei aggiungere ancora un paio.
L'arowana se e quando diventerà di grossa mole lo sposterò.
L'acquario è naturalmente coperto.
La temperatura è intorno ai 26°.
Vorrei da voi consigli,critiche e osservazioni su questo acquario,sulla convivenza tra le specie presenti.
Secondo voi faccio bene a lasciare che l'arowana mangi i guppy presenti in acquario,oltre alla crudeltà dell'atto dopo non lo alimenterò certo con frequenza con del vivo.
Grazie a chiunque mi dia una risposta.

Saio
08-04-2008, 11:40
ciao wolfgang,e benvenuto sul forum.
Secondo me dovrai stare attento in futuro perchè lo stesso pseudotropheus rischia di diventare un bel bocconcino per l'arowana,che tende a crescere in maniera smisurata nei primi mesi di vita,e si mangia totto quello che passa nella sua boccuccia ;-)
Sicuramente i guppy saranno un pel pasto sostanzioso ma secondo me se lo abitui così poi come ci riesci a fargli mangiare il secco quando i guppy saranno finiti?

wolfgang
08-04-2008, 11:47
Quindi dici che il Pseudotropheus non cresca in proporzione all'arowana quel tanto che basta per non entrargli nelle fauci?
I guppy sono certo un pranzo di benvenuto che non ricapiterà,pero in futuro qualche vivo preso nei fiumicelli delle mie zone non mancheranno,cosa potrei dagli oltre al classico secco?Lombrichi?

Miranda
08-04-2008, 11:59
Ma hai messo l'arowana per stragizzare i poveri guppy? #07 Non era più semplice regalarli a qualcuno se non li volevi più? Gli arowana si possono nutrire anche col surgelato e con pesce comprato in pescheria.
Immagino che tu abbia già pensato a cosa farai quando raggiungerà un metro di lunghezza (o anche a mezzo metro), oltre pensare ad una vasca molto capiente dovrai tenerlo da solo.

Saio
08-04-2008, 12:08
Quindi dici che il Pseudotropheus non cresca in proporzione all'arowana quel tanto che basta per non entrargli nelle fauci?
I guppy sono certo un pranzo di benvenuto che non ricapiterà,pero in futuro qualche vivo preso nei fiumicelli delle mie zone non mancheranno,cosa potrei dagli oltre al classico secco?Lombrichi?

credo che i lombrichi e le camole del miele vadano bene oltre ovviamente a piccoli pesci...
ho visto un filmato su youtube di un arowana che si era mangiatro un topo! #18

wolfgang
08-04-2008, 12:12
Ma hai messo l'arowana per stragizzare i poveri guppy? #07 Non era più semplice regalarli a qualcuno se non li volevi più? Gli arowana si possono nutrire anche col surgelato e con pesce comprato in pescheria.
Immagino che tu abbia già pensato a cosa farai quando raggiungerà un metro di lunghezza (o anche a mezzo metro), oltre pensare ad una vasca molto capiente dovrai tenerlo da solo.

"Stragizzare" mi sembra un termine eccessivo.Il loro sacrificio è puramente pensato per alimentare degnamente l'arowana,un predatore che da sempre mi affascina e che mi sembra giusto abbia l'occasione di predare come farebbe in natura.
Ovviamente quando l'arowana sarà eccessivamente grosso verrà trasferito nel 1000l di un amico,io avrò la soddisfazione di vederlo crescere.

wolfgang
08-04-2008, 12:13

credo che i lombrichi e le camole del miele vadano bene oltre ovviamente a piccoli pesci...
ho visto un filmato su youtube di un arowana che si era mangiatro un topo! #18

Il video a cui ti riferisci l'ho visto,davvero impressionante.
Grazie per i consigli,secondo te con che frequenza necessiterà di vivo?

Saio
08-04-2008, 12:17
per quanto ne so puo stare tranquillamente piu di una settimana senza mangiare,e puo anche stare senza mangiare vivo per tutta la vita,dipende da come lo abitui

babaferu
08-04-2008, 15:47
"Stragizzare" mi sembra un termine eccessivo.Il loro sacrificio è puramente pensato per alimentare degnamente l'arowana,un predatore che da sempre mi affascina e che mi sembra giusto abbia l'occasione di predare come farebbe in natura.

Questo varrebbe, se tu avessi messo in vasca l'arowana e poi ponendoti il problema di nutrirlo gli avessi dato i guppy.
tu invece avevi un acquario pieno di guppy e ci hai buttato l'arowana dentro, per cui la domanda di miranda è legittima: l'hai fatto per stragizzare i guppy? anche perchè un conto sarebbe somministrare qualche pesciolino al giorno, un conto è prendere un acquario pieno (quanto pieno?) di guppy e buttarci un predatore dentro.....
Anche perchè rischi che si sovralimenti.
ti giro questo link su ap dove sta scritto tutto.
ciao, ba
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Arowana.asp

wolfgang
08-04-2008, 16:00

Questo varrebbe, se tu avessi messo in vasca l'arowana e poi ponendoti il problema di nutrirlo gli avessi dato i guppy.
tu invece avevi un acquario pieno di guppy e ci hai buttato l'arowana dentro, per cui la domanda di miranda è legittima: l'hai fatto per stragizzare i guppy? anche perchè un conto sarebbe somministrare qualche pesciolino al giorno, un conto è prendere un acquario pieno (quanto pieno?) di guppy e buttarci un predatore dentro.....
Anche perchè rischi che si sovralimenti.
ti giro questo link su ap dove sta scritto tutto.
ciao, ba
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Arowana.asp

Hai sicuramente ragione.Io di guppy adulti ne ho solo 7,perchè ne ho già dati via una decina e gli avanottini e i piccoli,una ventina,sono nel mio 15l che ho riesumato da una settimana per evitare il sovraffollamento.
Il negoziante che mi ha venduto l'arowana mi ha detto che impiegherà almeno una settimana a mangiarli,quindi tutto sommato non mi sembrava nemmeno un tempo brevissimo.
Ti sembra una scelta fattibile o commetto un errore secondo te?

babaferu
08-04-2008, 16:10
...mi dispiace, ma non lo conosco abbastanza per saperti dire....
se i problema è se poi si riabituerà al cibo secco, io chiederei al negoziante con cosa lo stava alimentando, e poi alternerei il vivo al secco per non fargli perdere l'abitudine.
ciao, ba

wolfgang
09-04-2008, 09:50
Bene,sono riuscito ha regalare 5 guppy lasciandone solo 2 in balia dell'arowana.
Il negoziante che me lo ha venduto(40euri) lo alimentava praticamente con i vari pesciolini morenti(guppy,neon,cardinali etc) e con qualche camola di tanto in tanto.
Ora ho aggiunto l'erbetta da superficie per ottenere un lieve effetto paludario.
Più che altro,leggo pareri contrastanti per i valori e i cambi d'acqua necessari per questo pesce,mi piacerebbe sentirne altri considerando che ho anche un bell'esemplare di Pseudotropheus.