Visualizza la versione completa : kh basso!!!!
nel 25 lt dove tengo le red cherry ho misurato i valori venerdì e sono questi:
No3 20
Po4 0
Kh 2
Gh 7
ph 7,6
come mai il kh è così basso? come faccio ad alzarlo senza alzare il ph che anzi, dovrei riuscire ad abbassare per mettere delle blu pearl al posto delle red?
ieri ho fatto anche i test sull'acqua rubinetto:
GH 21
KH 15
PO4 0
NO3 20
PH 7,6
e ho rifatto il kh nel 25, confermato il valore di 2.
i test sono J*l(No3 po4 e ph) e red sea (gh e kh)i cambi son fatti con acqua del rubinetto....non ho impianto CO2, ieri ho cambiato circa 3 litri di acqua per vedere se cambia qualcosa.....
nell'acquario c'è un legno..due o tre pietre...e anubias e qualche altra piantina.....
oggi riprovo a testare il kh.
qualcuno mi sa aiutare??
Federico Sibona
08-04-2008, 10:06
DANNYM, da quanto è avviato l'acquario? Che tipo di fondo hai messo? Con che acqua hai riempito la vasca all'avvio?
Perry Cox
08-04-2008, 10:11
se fai cambi con acqua di rubinetto che ha KH = 15 è impossibile che tu abbia 2 di KH in vasca!
prova a rifare i test!
ciao,
paolo
l'acquario è avviato da febbraio dell'anno scorso, non ho mai avuto problemi.... ho sempre usato acqua del rubinetto,il fondo non me lo ricordo.....
già...è quello che pensavo anch'io, ma li ho rifatti due volte!! #07
comunque oggi rifaccio.....
Federico Sibona
08-04-2008, 18:15
Beh, anche il GH non scherza, da 21 a 7 ;-) .
Entrambe le durezze sono scese di 13/14 punti!?!? E con il passaggio da KH 15 a KH 2, il pH non si è mosso???
DANNYM, credo che tu debba narrarci una storia più dettagliata di questa tua vaschetta, e cercare di ricordarti come è composto il fondo. Ogni quanto fai i cambi acqua? Quante red cherry e quante piante hai in vasca? Fertilizzi?
Da quanto era che non misuravi i valori?
Per favore, i test rifalli tutti
ieri ho cambiato circa due lt. di acqua e oggi il kh è andato a 3
vi metto una foto per farvi vedere l'acquario, le piante sono anubias, naja guadalupensis, criptocorina.
ci sono una trentina di red e due ampullarie, sicuramente avevo messo il fondo fertile e sopra il ghiaino che vedete, tutto comperato in negozio..
per il resto non c'è niente di particolare, acqua del rubinetto, cambio circa 5 lt ogni 1 o 2 settimane, non fertilizzo.
l'ultimo test l'avevo fatto il 9/2 ed era così:
Ph 7,6 (test Jbl il massimo previsto è 7,6 il colore che mi risulta però è più carico di quelli previsti)
NO3 20
PO4 tra 0,5 e 1 (jbl)
temperatura 22,5°
kh 13 (Blu Bios)
ho fatto anche quelli delle striscette e risultava
No3 10
NO2 0
PH 7,2
Kh tra 6 e 10
Gh tra 7 e 14
domani rifaccio i test, il gh e kh li ho comprati la scorsa settimana ( il blu bios era vecchio, ma ce l'ho ancora domani lo faccio anche con questo...)
Federico Sibona
08-04-2008, 22:39
Credo che 30 red e due Ampullarie in 25l possano abbassare la durezza, ma con i cambi regolari che fai.... Anche le piante, senza fertilizzazione potrebbero aver contribuito, ma, con nitrati a valori normali, dovrebbero nutrirsi di quelli prima di intaccare il KH. Anche il fondo, se akadama o analogo, potrebbe diminuire il KH, ma dopo più di un anno.....
Comunque restiamo in attesa dei valori ;-)
se mi dici che le ampullarie fanno ciò le metto nell'acquario grande...
parlando di lumache mi è venuto in mente (anche perchè saltano fuori solo quando spengo la luce..) che ci sono un sacco di lumachine, quelle con il guscio a cono... ne ho viste davvero tante e una è enorme....
ho sempre pensato che non facessero danni + di tanto e anzi, che smuovendo il fondo potessero arrecare benefici.... non è che in un acquario piccolo fanno danni??? magari anche loro abbassano la durezza??
Federico Sibona
09-04-2008, 10:36
DANNYM, indubbiamente le Caridina per l'esoscheletro e le chiocciole per il guscio, sottraggono sali all'acqua, ma se fai cambi del 20% circa con acqua con KH a 15 e GH a 21 ogni una/due settimane........Comunque è difficile, almeno per me, fare un bilancio preciso ;-)
oggi rifaccio i test poi ci risentiamo, grazie per l'assistenza......
ier ho visto una red con le uova e stamattina le aveva ancora.... erano 10 mesi che non succedeva, di solito le perdevano, chissà....... #22
allora oggi il kh era a 4 (5 con il test bios blu) gh 8 no3 20 ph 7,8 (l'ho misurato con un test nuovo, red sea)
è possibile far scendere il ph senza variare il kh?
Perry Cox
10-04-2008, 11:58
Kh = 4 è già un buon potere tampone.
puoi utilizzare senza problemi la CO2 per abbassare il PH.
ciao,
paolo
ok, visto che l'acquario è piccolino volevo comprare qualcosa tipo co2 natural system dell'askoll o similare, che dite??
Perry Cox
11-04-2008, 09:09
secondo me quando si vuole utilizzare un sistema di diffusione di CO2 tramite fermentazione, è più conveniente e si ottiene il medesimo risultato, utilizzando il "fai da te".
(trovi molti post in merito).
ciao,
paolo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |