Entra

Visualizza la versione completa : malattia cardinale

alex1975
08-04-2008, 09:16
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa. Sabato ho acquistato 25 neon da un negozio di acquari di roma (Anguillara sabazia), il giorno dopo fino ad oggi, ma credo che il fenomeno continui, sono morti i cardinale a ritmo di tre al giorno (ne sono rimasti 14 -20), il sintomo della malattia è la colorazione biancastra o sbiadimento a chiazze, muoiono in giro di poche ore, sono morti anche le mie bellissime 4 rasbore ormai adulte. L'aquario ha valori credo nella norma kh 8, nitrati e nitriti assenti, ph 7,2, gh 10 ho anche 4 discus, 2 corrydoras, 2 siamensis che mi sembrano stare bene. Vi volevo chiedere ma io posso pretendere dal negoziante il rimborso o altri pesci? visto che mi pare il minimo tenere dei pesci in buone condizioni. E anche visto il valore economico oltre che affettivo legato ai pesci da me acquistati. Inoltre per voi i discus sono in pericolo di contagio?

Grazie a tutti

Aredhel
08-04-2008, 16:39
Leggi qua e dicci se ti sembra possa essere questa:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90413

alex1975
08-04-2008, 17:14
mi sembra proprio questa malattia, dopo lavoro li metto in una vasca fai da te di quarantena con l'acqua dell'acquario e riscaldatore, va bene? grazie

Paolo Piccinelli
09-04-2008, 09:42
Purtroppo se è pleistophora la sorte dei pesciolini è segnata... io l'anno scorso ne ho persi 30 in una settimana per colpa di un negoziante st*@#zo che non mi ha avvisato di avere una epidemia in corso... a lui ne sono morti quasi 700.

Prova comunque a trattarli seguendo le istruzioni del link e, prima di mettere altri pesci in vasca, aspetta almeno altre 3 settimane!!!

alex1975
09-04-2008, 10:21
certi negozianti sono proprio bravi a vendere ma non a tenere i pesci, e costano pure parecchio. Da 25 ne sono rimasti 7 ora li ho messi in isolamento, ho un nervoso. Per Paolo Piccinelli, ma a te ti hanno risarcito? Grazie

Paolo Piccinelli
09-04-2008, 10:27
Non risarciscono. -04 -04 -04

Il negoziante in questione (come anche gli altri, credo) paga in anticipo le spedizioni dall'est europa e quando arrivano i pesci viene risarcito solo se aprendo le scatole la mortalità è del 100%; negli altri casi si becca anche lui quello che arriva.

In quel negozio non ci ho più messo piede, gliene ho dette quattro, ma altro non si può fare.
Ora mi servo in un negozio che riceve i pesci dall'Olanda, un pò più cari ma molto più sani e sicuri. ;-)

alex1975
09-04-2008, 10:32
grazie mille, spero che questo schifo di malattia non si sia trasmessa ai miei 4 splendidi discus. Sembrano però che stanno bene, stasera farò un bel cambio d'acqua, speriamo bene. In vasca non ho messo nessun prodotto, per paura di peggiorare la situazione e far morire anche i batteri buoni, ho fatto bene? Ciao

Paolo Piccinelli
09-04-2008, 10:35
la pleistophora colpisce di norma i piccoli caracidi, quindi i discus dovrebber sfangarla.

Come già detto nessun prodotto è efficace, quindi non usare nulla in vasca principale... solo aspetta prima di eventuali nuovi inserimenti ;-)

alex1975
09-04-2008, 10:37
ok ti ringrazio moltissimo :-)