Entra

Visualizza la versione completa : NEOFITA FOLGORATO DAL MALAWI

giadis61
08-04-2008, 01:33
Salve dopo aver discusso con alcuni di voi, ho fatto un giro in rete è mi sono innamorato del Malawi. Vorrei allevate insieme :
PSEUDOTROPHEUS DEMASONI+ Labidochromis caeruleus yellow e dovrò acquistare una vasca 80x30x50 che ne dite meglio dei nigrofasciatum?

hermes.desy
08-04-2008, 06:51
Salve dopo aver discusso con alcuni di voi, ho fatto un giro in rete è mi sono innamorato del Malawi. Vorrei allevate insieme :
PSEUDOTROPHEUS DEMASONI+ Labidochromis caeruleus yellow e dovrò acquistare una vasca 80x30x50 che ne dite meglio dei nigrofasciatum?

Guarda, se non hai ancora acquistato l'acquario e ti piace l'idea del Malawi, considera che ti servono almeno 250 litri - minimo - per un Malawi decente e se ci vuoi mettere il Demasoni anche di più. Guarda i post precedenti e ti renderai conto che per un Malawi ci vuole spazio, almeno il doppio di quello che avresti a disposizione tu; in ogni caso le differenze di prezzi tra un 120 litri e un 250/300 litri non sono drammatiche, e anche come ingombro sono pochi cm in più nelle tre dimensioni. E' solo questione di partire col piede giusto, pensaci bene :-)

Paolo Piccinelli
08-04-2008, 09:25
Assolutamente d'accordo!!!

Tanto per i cambi d'acqua bastano il rubinetto e un tubo di gomma... parti col piede giusto, altrimenti poi sono dolori!!! ;-)

In un 120 litri potresti tentare un monospecifico con due trii di caeruleus, ma sarebbe comunque una vasca "zoppa" :-))

tangamala
08-04-2008, 10:42
cosa vul dire "meglio dei nigrofasciatum"? non hanno niente a che vedere col malawi ma sono altrettanto interessanti da allevare, cmq in 80 cm c'è appena il postop er una coppia.

pippo14
08-04-2008, 12:24
Vasca troppo piccola per un malawi, se puoi comprane una minimo 250 lt, lato lungo cm120 ;-)

giadis61
08-04-2008, 14:12
tangamala, i nigro eranao i pesci che volevo allevare prima di aver visto i malawi. infatti essendo il mio primo acquario mi avevano consigliato i nigro perchè facili ad allevare e molto prolifici

giadis61
08-04-2008, 14:24
grazie a tutti per i consigli, infatti non ho ancora acquistato nulla perchè vorrei con il vostro aiuto a compiere delle scelte giuste. dunque se riesco a starci con le misure vada pure per 120 cm. in caso quanti pesci potrei metterci e quali?

I Pulcher,PSEUDOTROPHEUS DEMASONI, Labidochromis caeruleus yellow sono compatibili?

se invece sarò costretto alla vasca di 80 cm quale malawi potrei inserire per facilità e misura? anche una sola coppia

giadis61
08-04-2008, 14:25
Paolo perchè sono dolori? scusa le domande banali ma trattati di neofita....

Lssah
08-04-2008, 14:27
Pulcher

?
quali Aequidens, Pelvicachromis o Neolamprologus?
cmq in tutti i casi no.

se invece sarò costretto alla vasca di 80 cm quale malawi potrei inserire per facilità e misura? anche una sola coppia

i malawi si mettono a trii o a quartetti, non a coppie.

mi sbilancio dicendo una cosa ....nessuno ma proprio nessuno nasce imparato...però...se è la tua prima vasca per me è meglio provare con qualcosa che una volta messo in avsca metta l'autopilota e faccia lui.... tipo i nigro!

Paolo Piccinelli
08-04-2008, 14:50

perchè se sbagli col primo acquario ti ritrovi pesci malati o morti o mutilati negli scontri, alghe, delusioni... insomma è facile che la vasca finisca fra 3 mesi in garage o in soffitta. ;-)

Se fai le cose per bene ricaverai grande soddisfazione e i tuoi ospiti vivranno bene e a lungo ;-)

Beccacci
08-04-2008, 19:23

perchè se sbagli col primo acquario ti ritrovi pesci malati o morti o mutilati negli scontri, alghe, delusioni... insomma è facile che la vasca finisca fra 3 mesi in garage o in soffitta. ;-)

Se fai le cose per bene ricaverai grande soddisfazione e i tuoi ospiti vivranno bene e a lungo ;-)

Straquoto!!!
Infatti dopo 3 mesi io stavo mollando...
E ora sto facendo "esperienza" con i Nigro (e se a giugno la compagna è di buon umore ci scatta la vasca nuova, un bel 250#300 litri e giù di Malawi!!!)

majinbu
08-04-2008, 21:28
concordo con gli altri che in una vasca del genere i ciclidi del malawi non puoi metterceli... meglio pulcer o nigro!! ;-)

fedede
08-04-2008, 22:03
oppure ci sono i cuginetti dei malawitosi...i ciclidi del tanganika...+ piccoli e + tranquilli...ma sempre coi caratteristici colori e caratterini dei ciclidi africani

Lssah
08-04-2008, 23:06
...+ piccoli e + tranquilli

mai visto un brichardi difendere la prole?
o un calvus?

-28d#

giadis61
09-04-2008, 00:06
quindi nel mio caso da scartare anche i ciclidi del tanganika,, e non vado nemmeno a vederli come so fatti!!

mi sa che avete ragione partirò con i nigro... davvero un bel forum pieno di gente simpatica

giadis61
09-04-2008, 00:19
Lssah,
cmq mi riferivo ai Pelvicachromis

Lssah
09-04-2008, 11:12
Lssah,
cmq mi riferivo ai Pelvicachromis

solo loro in 80 cm li puoi tenere. #17

macguy
09-04-2008, 15:45
In un 120 litri potresti tentare un monospecifico con due trii di caeruleus

#24 in che senso 2 trii? Intendi dire 2M e 4F? e che senso ha? Perchè non 1M e 5F?

oppure ci sono i cuginetti dei malawitosi...i ciclidi del tanganika...+ piccoli e + tranquilli...ma sempre coi caratteristici colori e caratterini dei ciclidi africani

Ci risiamo! I ciclidi del tanganika NON sono più tranquilli, NON sono altrettanto colorati e in quella vasca NON ci stanno come i malawitosi, a meno che non parliamo di piccoli conchigliofili.

davvero un bel forum pieno di gente simpatica

:-D :-D :-D :-D

INCOSCIENTE

:-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
09-04-2008, 16:19
senso ha? Perchè non 1M e 5F?

Perchè così puoi vedere anche le dinamiche sociali fra i due maschi... dominante e dominato ;-)

In 120 litri con una rocciata degna non si ammazzano :-)

macguy
09-04-2008, 21:27
Perchè così puoi vedere anche le dinamiche sociali fra i due maschi... dominante e dominato

la dinamica sociale tra 2 maschi di csaeruleus in una stessa vasca dura 3 minuti. il tempo che uno dica alll'altro "fatti da parte" e restano così d'accordo per sempre. Proprio i caeruleus, non si ammazzano.

preciso, che con questo non voglio dire di non mettere 2 maschi. Voglio addirittura dire che se di 6 esemplari, alla fine, si ritrova 3 coppie, non cambia granchè. Spero di aver reso... #24

Bibo88
14-04-2008, 13:54
se invece sarò costretto alla vasca di 80 cm quale malawi potrei inserire per facilità e misura?

risposta secca: nessuno

;-)

ma stai tranquillo se giri per bene il forum prima di agire...troverai la migliore delle soluzioni per ogni vasca ;-)