Visualizza la versione completa : NEOFITA FOLGORATO DAL MALAWI
giadis61
08-04-2008, 01:33
Salve dopo aver discusso con alcuni di voi, ho fatto un giro in rete è mi sono innamorato del Malawi. Vorrei allevate insieme :
PSEUDOTROPHEUS DEMASONI+ Labidochromis caeruleus yellow e dovrò acquistare una vasca 80x30x50 che ne dite meglio dei nigrofasciatum?
hermes.desy
08-04-2008, 06:51
Salve dopo aver discusso con alcuni di voi, ho fatto un giro in rete è mi sono innamorato del Malawi. Vorrei allevate insieme :
PSEUDOTROPHEUS DEMASONI+ Labidochromis caeruleus yellow e dovrò acquistare una vasca 80x30x50 che ne dite meglio dei nigrofasciatum?
Guarda, se non hai ancora acquistato l'acquario e ti piace l'idea del Malawi, considera che ti servono almeno 250 litri - minimo - per un Malawi decente e se ci vuoi mettere il Demasoni anche di più. Guarda i post precedenti e ti renderai conto che per un Malawi ci vuole spazio, almeno il doppio di quello che avresti a disposizione tu; in ogni caso le differenze di prezzi tra un 120 litri e un 250/300 litri non sono drammatiche, e anche come ingombro sono pochi cm in più nelle tre dimensioni. E' solo questione di partire col piede giusto, pensaci bene :-)
Paolo Piccinelli
08-04-2008, 09:25
Assolutamente d'accordo!!!
Tanto per i cambi d'acqua bastano il rubinetto e un tubo di gomma... parti col piede giusto, altrimenti poi sono dolori!!! ;-)
In un 120 litri potresti tentare un monospecifico con due trii di caeruleus, ma sarebbe comunque una vasca "zoppa" :-))
tangamala
08-04-2008, 10:42
cosa vul dire "meglio dei nigrofasciatum"? non hanno niente a che vedere col malawi ma sono altrettanto interessanti da allevare, cmq in 80 cm c'è appena il postop er una coppia.
Vasca troppo piccola per un malawi, se puoi comprane una minimo 250 lt, lato lungo cm120 ;-)
giadis61
08-04-2008, 14:12
tangamala, i nigro eranao i pesci che volevo allevare prima di aver visto i malawi. infatti essendo il mio primo acquario mi avevano consigliato i nigro perchè facili ad allevare e molto prolifici
giadis61
08-04-2008, 14:24
grazie a tutti per i consigli, infatti non ho ancora acquistato nulla perchè vorrei con il vostro aiuto a compiere delle scelte giuste. dunque se riesco a starci con le misure vada pure per 120 cm. in caso quanti pesci potrei metterci e quali?
I Pulcher,PSEUDOTROPHEUS DEMASONI, Labidochromis caeruleus yellow sono compatibili?
se invece sarò costretto alla vasca di 80 cm quale malawi potrei inserire per facilità e misura? anche una sola coppia
giadis61
08-04-2008, 14:25
Paolo perchè sono dolori? scusa le domande banali ma trattati di neofita....
Pulcher
?
quali Aequidens, Pelvicachromis o Neolamprologus?
cmq in tutti i casi no.
se invece sarò costretto alla vasca di 80 cm quale malawi potrei inserire per facilità e misura? anche una sola coppia
i malawi si mettono a trii o a quartetti, non a coppie.
mi sbilancio dicendo una cosa ....nessuno ma proprio nessuno nasce imparato...però...se è la tua prima vasca per me è meglio provare con qualcosa che una volta messo in avsca metta l'autopilota e faccia lui.... tipo i nigro!
Paolo Piccinelli
08-04-2008, 14:50
perchè se sbagli col primo acquario ti ritrovi pesci malati o morti o mutilati negli scontri, alghe, delusioni... insomma è facile che la vasca finisca fra 3 mesi in garage o in soffitta. ;-)
Se fai le cose per bene ricaverai grande soddisfazione e i tuoi ospiti vivranno bene e a lungo ;-)
Beccacci
08-04-2008, 19:23
perchè se sbagli col primo acquario ti ritrovi pesci malati o morti o mutilati negli scontri, alghe, delusioni... insomma è facile che la vasca finisca fra 3 mesi in garage o in soffitta. ;-)
Se fai le cose per bene ricaverai grande soddisfazione e i tuoi ospiti vivranno bene e a lungo ;-)
Straquoto!!!
Infatti dopo 3 mesi io stavo mollando...
E ora sto facendo "esperienza" con i Nigro (e se a giugno la compagna è di buon umore ci scatta la vasca nuova, un bel 250#300 litri e giù di Malawi!!!)
concordo con gli altri che in una vasca del genere i ciclidi del malawi non puoi metterceli... meglio pulcer o nigro!! ;-)
oppure ci sono i cuginetti dei malawitosi...i ciclidi del tanganika...+ piccoli e + tranquilli...ma sempre coi caratteristici colori e caratterini dei ciclidi africani
...+ piccoli e + tranquilli
mai visto un brichardi difendere la prole?
o un calvus?
-28d#
giadis61
09-04-2008, 00:06
quindi nel mio caso da scartare anche i ciclidi del tanganika,, e non vado nemmeno a vederli come so fatti!!
mi sa che avete ragione partirò con i nigro... davvero un bel forum pieno di gente simpatica
giadis61
09-04-2008, 00:19
Lssah,
cmq mi riferivo ai Pelvicachromis
Lssah,
cmq mi riferivo ai Pelvicachromis
solo loro in 80 cm li puoi tenere. #17
In un 120 litri potresti tentare un monospecifico con due trii di caeruleus
#24 in che senso 2 trii? Intendi dire 2M e 4F? e che senso ha? Perchè non 1M e 5F?
oppure ci sono i cuginetti dei malawitosi...i ciclidi del tanganika...+ piccoli e + tranquilli...ma sempre coi caratteristici colori e caratterini dei ciclidi africani
Ci risiamo! I ciclidi del tanganika NON sono più tranquilli, NON sono altrettanto colorati e in quella vasca NON ci stanno come i malawitosi, a meno che non parliamo di piccoli conchigliofili.
davvero un bel forum pieno di gente simpatica
:-D :-D :-D :-D
INCOSCIENTE
:-D :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
09-04-2008, 16:19
senso ha? Perchè non 1M e 5F?
Perchè così puoi vedere anche le dinamiche sociali fra i due maschi... dominante e dominato ;-)
In 120 litri con una rocciata degna non si ammazzano :-)
Perchè così puoi vedere anche le dinamiche sociali fra i due maschi... dominante e dominato
la dinamica sociale tra 2 maschi di csaeruleus in una stessa vasca dura 3 minuti. il tempo che uno dica alll'altro "fatti da parte" e restano così d'accordo per sempre. Proprio i caeruleus, non si ammazzano.
preciso, che con questo non voglio dire di non mettere 2 maschi. Voglio addirittura dire che se di 6 esemplari, alla fine, si ritrova 3 coppie, non cambia granchè. Spero di aver reso... #24
se invece sarò costretto alla vasca di 80 cm quale malawi potrei inserire per facilità e misura?
risposta secca: nessuno
;-)
ma stai tranquillo se giri per bene il forum prima di agire...troverai la migliore delle soluzioni per ogni vasca ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |