Visualizza la versione completa : Forare il vetro di una vasca
é la prima volta che apro una discussione vorrete scusarmi se sbaglio..
Ho appena preso una vasca usata da 120*45*50 ho tolto il filtro interno e vorrei mettere la sump!! Domandone: posso forare il fondo? o faccio un disastro?? I negozianti da cui vado abitualmente si contraddicono di continuo sull'argomento e non ho fatto che incasinarmi di più....
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà
Sandro S.
07-04-2008, 20:44
Jiraya, tecnicamente è possibile.
purtroppo c'è una grossa probabilità che si spacchi il vetro.
altrimenti devi usare un overflow
Jiraya, se la vasca è nuova caricala in macchina e portala dal vetraio...con una fresa ti fa il foro che desideri #36#
non improvvisarti vetraio perchè non è un lavoro semplice e rischi di spaccarla #07
Sandro S.
07-04-2008, 20:58
Jiraya, la maggior parte dei vetrai però non si prende la responsabilità in caso di rottura.
prova ad andare a chiedere.
alessio1977
07-04-2008, 20:59
quoto Vutix, portala da un vetraio e falli fare a lui. #36#
ciao ale ;-)
Supercicci
07-04-2008, 21:29
Jiraya,
io a vasca nuova il foro l'ho fatto senza grossi problemi: non ricordo se diametro 35 o 38 profondo 12mm
devi avere la fresa del diametro giusto e usare molta attenzione, bagnare continuamente usando un trapano elettrico perchè altrimenti rischi che la fresa vada in soqquadro facilmente e se il trapano è troppo potente ... bè immaginati cosa possa succedere. Inoltre occorre fare una dima di legno, perchè all'inizio la fresa tende a scivolare di lato.
Prima di fare il foro sulla vasca io mi sono esercitato su dei pezzi di vetro rotti ecc. ecc. per renermi conto di quello che stavo facendo.
Se non hai un pò di pratica nel fai da te, ti consiglio di seguire quello che ti hanno già detto-
Ciao
LUCA
Intanto grazie a tutti!!!
Non ho la minima intenzione di farlo io non sono proprio in grado e non ho il materiale..
Il vetro è 1 cm e la vasca è usata ha 6 anni...sono andato da un vetrario l'altro giorno e mi ha detto che lui si sentirebbe più sicuro a forarla a finco che sotto... perchè sotto secondo lui si indebolirebbe di molto la struttura (250 l d'acqua nel soggiorno e tutti i coralli morti mi sparo).
Se devo essere sincero a me piacerebbe molto di più sul fondo....
Sandro S.
08-04-2008, 10:45
se lo fai sul fianco ti puoi mettere come scarico l'Xaqua, moooooolto più bello e hai tutta la vasca libera. #36#
beati voi... io ho sentito due vetrai e nessuno sapeva come bucarla... anche se però bucarla non mi dispiacerebbe per nulla pure a me...
Non ho presente bene come sia xaqua dopo faccio un giro sul sito..
ma la mia idea era quello di chiudere un piccolo angolo dell'acquario forare appunto il fondo e poi fare il classico pettine in cima e un paio di fori più in basso per prelevare anche una piccola percentuale d'acqua da metà vasca...praticamente il classico pozzetto che si vede ovunque..
Sandro S.
08-04-2008, 19:17
appunto per questo, ti consigli al posto del classico pettine lo scarico Xaqua :-))
Supercicci
08-04-2008, 21:11
...sono andato da un vetrario l'altro giorno e mi ha detto che lui si sentirebbe più sicuro a forarla a finco che sotto... .
Ma ci sono centinaia di vasche forate sul fondo... lo sai che allagamenti.
la difficoltà di fare un foro sul vetro è la stessa sul fondo che di lato, magari il vetraio ci perde molto tempo, e guadagna di + a tagliarti un vetro per un quadretto.
Vetrai che non sanno come fare un foro sul il vetro... questa è bella, come un'autista che non sa cambiare una ruota :-D :-D
Ciao
LUCA
Non è che non sa farlo a cominciato a dire che la vasca ci perde molto in resistenza a forarlo sotto.. Per sicurezza (e per risparmiare un po) invece di metterlo su un tavolino sto facendo 2 muretti faccia vista con sopra una lastra di marmo, più stabile di così!! A me piacerebbe solamente mettere lo scarico tipo elos a 45° tutto qui.... a dimenticavo i fori da quanto devono essere?
alessio1977
09-04-2008, 20:39
perde in resistenza -05
la mia attuale ha 6 fori sotto vasca
ciao ale ;-)
Supercicci
09-04-2008, 23:02
alessio1977,
Prepara i secchi :-D :-D scrat ... scrat...
ciao
LUCA
Luca mi vuoi far morire prima del tempo -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
Scherzi a parte ho deciso la buco e buonanotte al "secchio" (appunto)..
Da quanto li faccio fare i fori?
Gentilmente nessuno sa dirmi da quanto devo fare i fori? che non non vorrei andare a rovinare tutto?
Grazie
dipende da che scarico vuoi mettere..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |