Entra

Visualizza la versione completa : Colla in acquario

Nos86
07-04-2008, 18:31
Ciao a tutti,
ho finito di allestire ieri un acquario di 60litri..
Solo che ho fatto una piccola stupidaggine, siccome nn mi piaceva che si vedesse il filtro, l'ho riempito di quarzo colorato.. Solo che l'ho incollato con la colla vinilica senza pensare che dopo un pò si sarebbe staccata colorando l'acqua di bianco e riempendo il fondo di pezzi di colla.. Per fortuna ho tirato fuori il filtro dopo un paio di ore.. Ora l'ho pulito e tolto tutta la colla dal filtro e l'ho rimesso in funzione.
Come depurare l'acqua? è utile utilizzare i carboni attivi o fare dei ricambi parziali d'acqua, oppure devo svuotarlo e riempirlo nuovamente?

I pezzi di colla dal fondale posso rimuoverli con il sifone?

Grazie per le vostre risposte

fappio
07-04-2008, 18:47
Nos86, devi ricominciare tutto da capo, lavare tutto molto bene con acqua tiepida e ripartire con la maturazione .... se ho capito bene vuoi ricoprire il vano del filtro con pietruzze colorate? per incollarle , potresti usare del silicone trasparente , magari diluito con dell'acetone puro per stenderlo meglio , e riempire la vasca solo dopo 24 ore

Nos86
07-04-2008, 20:04
Io vorrei solo che l'acqua tornasse limpida.. ci ho rinunciato a incollare il filtro... Esiste qualche modo per evitare lo svuotamento dell'acquario?

fappio
07-04-2008, 22:51
Nos86, la colla vinilica è di base acquosa ..... è solubile in acqua....il limpido , non necessariamente indica pulito , anche il solvente è limpido . trascurare quallo che ti è accaduto , potrebbe rallentare notevolmete la maturazione del filtro , intossicare pesci e altri organismi , io non rischierei

bettina s.
08-04-2008, 09:45
Nos86, esistono plance per filtro interno a forma di radice, li ho visti in giro anche sui vari negozi on line, ora non so dirti quale, se lo trovo, ti mando il link ;-)
Io svuoterei tutto e pulirei bene:vedere i pesci morire intossicati non è certo un bello spettacolo #07

Nos86
10-04-2008, 08:56
Ciao a tutti, grazie per i consigli che mi avete dato..
Questo fine settimana svuoterò l'acquario e lo riempirò di nuovo..
Però avevo un dubbio.. In questi giorni ho semplicemente tenuto la pompa con il filtro attivo, e mi sono accorto che l'acqua sta tornando limpida da sola..
Non vorrei che quel colore biancastro dell'acqua sia dovuto ad un'esplosione batterica, visto che per velocizzare la maturazione del filtro, ho immesso nell'acquario 2litri di acqua maturata di un acquario in ottime condizione e completamente avviato.. Altrimenti nn mi spiegherei come mai l'acqua sta diventando limpida da sola.. Voi che dite?

bettina s.
10-04-2008, 09:44
Può essere, anche a me è capitata un'esplosione batterica per aver pasticciato col filtro, che poi si è risolta facendo tornare l'acqua limpida in modo repentino, però, nel tuo caso non puoi sapere se nell'acqua siano presenti sostanze che possono danneggiare i pesci, a meno di non farla analizzare da un laboratorio chimico.
Qualche residuo puo' essere finito in fondo al filtro o nella ghiaia e far danni anche a distanza di tempo.
Posso capire la tua impazienza di vedere l'acquario popolato, ma ti assicuro, e te lo dico per esperienza, che è molto peggio svegliarsi una mattina e trovarsi tutti i pesci a galla a pancia in su #07

Nos86
10-04-2008, 09:49
Grazie per la risposta...
Comunque a prescindere farò un cambio totale dell'acqua con la pulizia del fondo e la sterilizzazione del filtro e di tutto il materiale filtrante.. e poi parto nuovamente da zero..

bettina s.
10-04-2008, 09:59
#25 #25 #25 così starai più tranquillo!

fappio
10-04-2008, 17:39
Nos86, se non avessi messo colla vinilica , probabilmente poteva essere un' esplosione batterica ....

Nos86
13-04-2008, 20:35
Ciao, finalmente ieri ho sistemato l'acquario..
Ho tolto tutta l'acqua pulendo completamente la ghiaia..
Ho lavato il filtro e o sterilizzato sia la spugna che i cannolicchi ed ho riempito nuovamente l'acquario..
Però l'acqua mi è rimasta leggermente biancastra.. Ho cosa può essere dovuto?
Posso risolvere il probema con l'aggiunta dei carboni attivi per un paio di giorni?
Grazie per le vostre risposte

fappio
13-04-2008, 22:05
Nos86, prova , ma non ti garantisco niente

Nos86
13-04-2008, 22:14
che test posso fare per capire a cosa è dovuto questo biancastro?

fappio
13-04-2008, 22:39
Nos86, non ci sono test , il biancastro è dovuto alla colla