Entra

Visualizza la versione completa : Avvio acquario con Miracle mud

mogwli83
07-04-2008, 17:58
Ciao ragazzi, stò per allestire il mio primo acquario marino, stavo pensando di fare un nanoreef con metodo miracle mud, ma su internet non trovo info sufficienti all'allestimento della vasca; come costruire il rifugium sò tutto il problema è che non sò come avviare la vasca cioè quando devo inserire le rocce vive (prima o dopo l'avvio del rifugium)? Devo seguire la stessa tecnica del berlinese (logicamente senza sump ma solo con il refugium)? Insomma non sò da dove partire. Aiutatemi please :-)

un altra domandina ma questo metodo per allevare coralli duri e molli può andar bene in caso aggiungo come gestione acquario il blu coral. Aspetto vostre notizie. Grazie mille a presto

fappio
07-04-2008, 18:24
mogwli83, metti le rocce e poi parti subito con il letto ad alghe . questo metodo non è molto indicato per l'allevamento di coralli duri delicati , o meglio ,si ottengono migliori risultati con un classico berlinese . tutti i metodi aggiuntivi al berlinese possono dare risultati apprezzabili solo se quest'ultimo è perfettamente funzionante , di conseguenza personalemte ti suggerisco di partire con un berlinese .quando tutto funziona a meraviglia , e vorrai ottenere qualcosina in più , abbina gli altri metodi

Abra
07-04-2008, 18:41
mhhh miracle mud e blu coral = pappone #24 secondo mè non vanno a nozze.
io farei come ti ha suggerito fappio e al massimo ti fai un refugium con dsb e cheto ;-)

mogwli83
07-04-2008, 23:38
ok ragazzi quindi parto con il berlinese, stasera sono stato in un negozio dove usavano metodo berlinese con prodotti xaqua e quindi anche la zeolite che en pensate potrei partire con questi prodotti e ogni tanto inserire il pappone del blu coral? Grazie

fappio
07-04-2008, 23:58
mogwli83, gestire un berlinese , per la prima volta , è abbastanza complesso , impostare schiumatoio reattore di ca, luci ecc ecc , non è semplicissimo , l'utilizzo di boccettini e somministrazioni calibrate possono solo confondere , specialmente nelle fasi iniziali .quello che posso suggerirti ,non risparmiare su luci schiumatoio , rocce , e movimento, metti pochissimi pesci e vedrai che otterrai sicuramente ottimi risultati .se la vasca non dovesse girare bene , quei prodotti oltre a non aiutare possono anche complicare le cose , usali , quando avrai la ccertezza che la vasca abbia raggiunto la sua stabiliutà. dopo un annetto di funzionamento , al limite potrai iniziare con qualche prodotto , vedi il risultato e decidi se smettere o incrementare con altri prodotti . se inizi con tutto , quando c'è qualcosa che non va diventa molto più difficile capire come rimediare , personalmente , ho visto berlinesi puri , con colori più accesi di acquari a coltivazione batterica tipo zeovit o xaqua ...il blu coral serve principalmente ad aumentare la crescita ....i negozianti tendenzialmente vendono....

mogwli83
08-04-2008, 09:26
Ok grazie per le utili info che mi avete dato, seguirò il tuo consiglio e farò un berliunese classico. Volevo partire con il miracle mud perchè cosi evitavo di comprare schiumatoio ecc... ma se mi consigliate il berlinese parto con quello.
Il negoziante dove vado mi ha detto che come roccie ha quelle di provenienza Fiji e sono già spurgate che ne pensate????
Con rocce già spurgate quanto tempo devo tenere la vasca al buio????
So di stressarvi ma senza il forum sarei completamente perso.

Ah dimenticavo su un 60x35 che luci consigliate di mettere??? Il mio negoziante ha una plafoniera non di marca ma con un costo di circa 320 euro con lampade già incluse tra cui una 150w hqi e 2x15w t8, potrebbe andar bene per un 60x35? Grazie a presto

Riccio79
08-04-2008, 11:46
Con rocce già spurgate quanto tempo devo tenere la vasca al buio????

Io farei cmq il mese di buio.... eventualmente dopo 3 settimane se i valori dei test sono ottimi magari puoi cominciare a dare un po' di luce.... ma ritengo più opportuno fare un mese di buio....

Ah dimenticavo su un 60x35 che luci consigliate di mettere???

Dipende da quello che vuoi allevare.... puoi mettere anche una bella plafo T5 6 x 24watt...oppure andare sull'hqi ben sapendo che con quest'ultima il calore in vasca sarà notevole e l'evaporazione molto alta di conseguenza....

Il mio negoziante ha una plafoniera non di marca ma con un costo di circa 320 euro con lampade già incluse tra cui una 150w hqi e 2x15w t8

Onestamente mi sembra un po' tanto.... su vari negozi on line le trovi sicuramente a meno, di marca e con i T5 al posto dei t8 (decisamente meglio)
Oppure si trovano sempre buone occasioni nel mercatino ;-)

fappio
08-04-2008, 18:14
mogwli83, sicuramente berlinese classico .... puoi giostrare leggermente la quantità delle rocce se userai uno schiumatoio di qualità , tanti punti del berlinese , si possono leggermente rivedere ....se le rocce , sono di qualità e già spurgate , dopo una settimana sempre se i valori lo consentono potrai iniziare il fotoperiodo . come ti è già stato suggerito il meglio che puoi ottenere con una vasca di quelle dimensioni per l'allevamento degli sps ,è questa plafo : http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_85&products_id=3254 con 6 ati spezial da 14000k° .....