Visualizza la versione completa : Osmosi vs resine...funziona lostesso???
Daniel89
07-04-2008, 17:53
ciao a tutti...
leggendo in giro sul forum ho notato che tutti usano acqua d'osmosi x rabbocchi e come base x i cambi.
mi chiedevo se l'acqua prodotta da un impianto a resine potesse andar bene comunque. i valori sarebbero ph 7, kh 0, nitriti, nitrati 0....
Daniel89
07-04-2008, 20:42
tds ??... #24 #24 #24
Daniel89
07-04-2008, 21:27
scusa la mia ignoranza...ma nn so nemmeno come misurarla... :-D #24
Daniel89, usa acqua di osmosi prodotta da un impianto con membrana e tutto il resto...le resine non riescono di certo a togliere quello che la membrana trattiene ;-)
L'acqua prodotta da resine anioniche e cationiche puo' essere eguale e migliore rispetto all'acqua prodotta tramite osmosi.....
E' un sistema piu' complesso, piu' "antipatico" a causa del sistema di rigenerazione delle resine e l'ingombro e' maggiore.
Ciao
Daniel89
08-04-2008, 13:24
ik2vov,allora utilizzo quella, ho la possibilità di sfruttare quel sistema e quell'acqua perchè nell'azienda dove lavora mio padre ne hanno uno, piuttosto che mettere l'impiato ad osmosi a casa (che manderebbe su tutte le furie mia madre)mi organizzo con quello..
grazie a tutti x le risposte ;-)
Daniel89, attento di controllare l'acqua prodotta, potrebbe essere un'impianto per ottenere acqua destinata ad altri utilizzi e quindi non adatta al nostro scopo.....
Ciao
Daniel89
08-04-2008, 18:07
no no...non produce distillata...me lo ha confermato il biologo che lavora li...al prossimo cambio uso quella e vediamo come va...prima però devo aspettare che finisca questo ciclo algale che è iniziato da quando sono passato dai 54W di T8 ai 150W di T5... -04
Daniel89, distillata non significa sia adatta.....
Daniel89
08-04-2008, 20:24
non è acqua distillata....oggi mio padre ha chiesto ad un suo collega che la usa sul dolce e alui procede tt bene, allevando discus...quindi... #22
marino_78
08-04-2008, 20:29
L'acqua prodotta da resine anioniche e cationiche puo' essere eguale e migliore rispetto all'acqua prodotta tramite osmosi.....
E' un sistema piu' complesso, piu' "antipatico" a causa del sistema di rigenerazione delle resine e l'ingombro e' maggiore.
Ciao
ma per quello che ne so io, quei tipi di resine non bloccano concimi e vari prodotti che si trovano nell'acqua..(anche immessi nei nostri acquedotti)...tipo disinfettanti, insetticidi vari o quant'altro.... o mi sbaglio? #24
marino_78, per quello che mi risulta ti sbagli.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |