PDA

Visualizza la versione completa : CA-Kh-MG

Giuansy
07-04-2008, 17:47
Ciao.......
avevo bisogno di qualche chiarimento, come alcuni di voi sanno sono da
oltre due mesi in maturazione col nano che è un DSB

ieri ho fatto i test e il CA ed il Kh sono sempre uguali
ma il Magnesio mi è un po calato: 15 gg fa era a 1350 ora è a 1290
è normale.....?

so che esistono dei buffer per il mantenimento del CA e del Kh
ma credo che non ne avrò "mai" bisogno per il fatto che ho un DSB
che dovrebbe farmi da "tampone" è giusto quello che dico o no???

per il magnesio esiste qualche prodotto che mantenga il magnesio ho sono costretto ad alzarlo ogni volta con la famosa ricetta ....o si mantine ai cambi d'acqua (calcolate che sinora non ne ho ancora fatto).....

grazie per risposte

lucacorcetti
07-04-2008, 18:40
Di norma, con il valore che hai attualmete, fai un cambio con del buon sale (mi è stato consigliato ed io giro a te ELOS) e dovrebbe riportarsi nel giusto range di valore...Altrimenti TECH M Kent ottimo prodotto oppure farmacia e 100 gr di magnesio cloruro+ 10 gr di magnesio solfato disciolti in 2 L di Acqua RO e butti in vasca dopo che la soluzione è divenuta nuovamente cristallina...Se usi lìultimo metodo fai da te misura il Magnesio prima di fare tutto poi prepari il "pappone" (1/2 dose di quella che ti ho scritto 50 gr Magnesio cloruro+5gr magnesio solfato) lo butti in vasca e dopo 20 min ricontrolli il Magnesio che hai con il test per vedere di quanto te lo alza così da regolarti con le dosi senza rischiare di farlo precipitare...

Se hai altri dubbi chiedi pure.

Attendi conferme e pareri anche da altri utenti con un pelo di esperienza in più della mia.

koilos
07-04-2008, 20:29
so che esistono dei buffer per il mantenimento del CA e del Kh
ma credo che non ne avrò "mai" bisogno per il fatto che ho un DSB
che dovrebbe farmi da "tampone" è giusto quello che dico o no???

Purtroppo no! :-D

koilos
07-04-2008, 20:32
Inizia a mantenere dei valori corretti anche se sei in maturazione, affidati per il momento al TECH M della Kent ( o altro preparato commerciale ), poi fatta un po' di esperienza potrai provare qualche ricetta fai da te ;-)

Giuansy
07-04-2008, 21:24
Grazie per le risposte......forse non mi sono spiegato bene:

il primo cambio lo farà fra circa un mese o due in quanto il nano è un DSB
e la maturazione dura all'incirca 6 mesi

quando ho incominciato a fare i test a circa 20 gg dall'inizio maturazione
avevo il MG basso sui 900 e rotti (non ricordo bene) e con la ricetta
ho integrato sino a portarlo sui 1350/1360 e così è rimasto
per un mesetto ...ora ho visto all'ultimo test effettuato che mi è calato a 1290 ......nel frattempo mi sono nate parecchie Neoremi (alga calcarea sup) e Caulestrea propspera (altra alga sup) mi chiedevo se fosse questo il motivo del calo del Mg. ..........va be a quanto mi dite Buffer che mantengano il MG non ne esiste.....pero' quando inizierò a fare i cambi dovrei riuscire a mantenerlo abbastanza nel range....nel frattempo faccio un po di ricetta e reintegro ...perchè ho letto che per essere ben bilanciati i valori ad esempio il Mg dovrebbe essere il triplo del valor del CA
quindi io che ho il CA a 440 il g dovrebbe essere sui 1320,,,,
440x3=320......
oppure se rimane costante a 1290 non reintegro ...bo non so che fare

help my :-D :-D :-D

Giuansy
07-04-2008, 21:26
mannaggia mi si è bloccato il tasto volevo dire:
440x3= 1320 #18 #18 #18

lucacorcetti
07-04-2008, 22:27
usa oltre al TECH M kent anche Il TECH A+B per tenere sempre a regime calcio e Kh e vedrai che sino a che sono solo alghe coralline o superiori il Mg resta costante perchè va a braccetto con CA e KH.

darmess
08-04-2008, 09:07
io so che il tech a+b viene dosato soltanto a fine maturazione....

koilos
08-04-2008, 09:19
In realta' il mantenimento dei valori anche in maturazione e' consigliabile, per cui il tech a + b puo' essere utilizzato anche in questa fase per mantenere il giusto livello di CA #36#

darmess
08-04-2008, 09:30
io piuttosto integrerei con i prodotti specifici...e poi a fine maturazione li terrei a giusto regime con tech a+b #36#

lucacorcetti
08-04-2008, 09:49
se in maturazione raggiunge i valori suddetti nn capisco visto che si trova in maturazione e la vasca è mooooolto instabile come possa mantenere i valori...Prima riesci a bilanciarli e a mantenerli stabili meglio è quindi anche se in maturazione usa tech M o similari e tech A+B della kent per tenere i valori nella norma solo per quello e nn per alzarli!

PS: con quanto scritto nn voglio dare lezioni a nessuno è la mia esperienza riportata e quella di altri utenti del forum molto più esperti di me da cui io ho preso spunto chiedendo e leggendo in giro ;-)

darmess
08-04-2008, 10:21
proprio perche in fase di maturazione i valori sono poco stabili mettere adesso tech a+b servirebbe a poco..se parli di tech m sono daccordo...cioe integrare durante il periodo di maturazione e cercare nei limiti del possibile di tenerli a regime per non ritrovarti a dovere fare delle grosse variazioni..anche a me è stato detto da persone moooooooolto piu esperte di me, dove appunto io avevo chiesto se usare o no il techa+b durante maturazione...e mi è stato detto di no..

darmess
08-04-2008, 10:23
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178535 ecco il post

SJoplin
08-04-2008, 11:00
koilos, lucacorcetti,

Contenuto di Kent Parte A
Acqua deionizzata, ioni di calcio, magnesio, stronzio, cloruro, bromo, rubidio, litio, nichel, cromo, zinco, rame, cesio, ferro, manganese e cobalto.

Contenuto di Kent Parte B
Acqua deionizzata, ioni di sodio, potassio, bicarbonato, carbonato, borato, fluoruro, ioduro, molibdato, selenato, vanadato, tungstato

l'a+b non sono solo carbonati e calcio. io tutta quella roba indicata sopra, senza avere organismi che la consumano, non la metterei proprio. si corre il rischio di alimentare il verde o sbilanciare la concentrazione di alcuni oligoelementi.
tuttavia è un'opinione mia. se mi indicate dove avete trovato indicazioni contrarie, magari vado ad aggiornarmi ;-)

p.s: e la curva dei consumi come la tracciate, poi?

Giuansy
08-04-2008, 14:46
ma mica sono instabili i miei valori:

il CA è sempre stato a 440 e continua ad esserlo
il Kh è sempre stato 9.9 e continua ad esserlo

e qui mi da una bella mano i 14cm di aragnoite che se non altro fanno da tampone......

ho chiesto solo del magnesio che i primi due mesi (dopo averlo aumentato inizialmente) era stabile sui 1350/1360 (facendo i test ogni settimana)

ora che ho cominciato a fare test ogni 15gg (questa era la prima volta)
il test Magnesio mi ha dato 1290 ....in concomitanza della regressione
alghe filamentose e della nascita di molte specie di alghe superiori
Caulastre/Neoremis ecc. mi chiedevo se era quello il mkotivo del
calo .......comunque come valore per adesso (se non cala) credo sia nel "range" se vedo che continua a calare magari reintergo un'attimino
sino a completamento della maturazione......

poi leggendo cosa c'è nel techA (grazie Sijoplin) a fine maturazione
comincero con quello e credo che riusciro a mantenerlo nel "range"

è giusto procedere così o no????

SJoplin
08-04-2008, 16:44
lombardo gianni, penso che buona parte del magnesio se lo pappino le coralline.
se ricordo bene sono del genere rodophyta, un'alga abbastanza ghiotta di quell'elemento.
ricordo di averne messa una in vasca, l'estate scorsa, e di essermi svenato a mantenere su il magnesio. poi mi son liberato dell'alga perchè non me la potevo permettere :-D :-D

Giuansy
08-04-2008, 16:54
Sjoplin ...allora sono propio le rodophyta che mi hanno abbassato
il Mg perchè ne ho parecchie ......e di molte forme .......devo dire che sono molto belle.....mi spiace doverle togliere (so che si puo fare anche estirpandole manualmente vero???)......va be per il momento le tengo......
(anche pechè in vasca ho ben poco di bello da vedere :-D :-D :-D )

a parte gli scherzi ora tengo monitorato il MG e se vedo che si abbassa ulteriormente le (sig) tolgo .......giusto???

alapergola
08-04-2008, 18:06
se ricordo bene sono del genere rodophyta, un'alga abbastanza ghiotta di quell'elemento.

#36# #36#

lombardo gianni,

mi ricordi che materiale hai usato per il DSB?

lucacorcetti
08-04-2008, 18:32
IO davo indicazioni in merito ai suoi valori...Ovvio che in maturazione sono instabili,ma se lui li ha nel giusto range e vuole mantenerli tali io consiglio di usare il KENT TECH A+B...Tutto qua!

Giuansy
08-04-2008, 21:22
Alapergola ho usato aragonite, uno strato alto 14cm.......sul sacchetto era scritto granulometria 1mm ma a me sembra anche piu piccola sul mezzo millimetro....non lo misurata ....dico così "a naso" :-D :-D :-D