Entra

Visualizza la versione completa : Sto per popolare la vasca... : aiuto...

flagg
07-04-2008, 16:15
Ciao a tutti.
Finalmente credo che anche per me sia arrivato il momento di inserire qualche pesciolino nel mio acquario.
In futuro metterò dei Guppy... ma per ora inizierò con tre Corydoras per il fondo.
Mi piacciono molto anche le Red Cherry, ma non so se sono compatibili con la mia acqua e con la popolazione futura? Mi sapete aiutare?
Un'altra domanda: le Red Cherry, oltre a essere belle da vedere, hanno qualche funzione particolare nell'acquario? mangiano le alghe? puliscono il fondo? vanno alimentate?
Grazie!

milly
07-04-2008, 16:25
se i valori sono ancora quelli nel profilo i pesci più adatti sono sicuramente i poecilidi, gli unici corydoras che si adattano sono gli aeneus e paleatus (anche varietà albina). Caridine e neocaridine vanno bene (ma non insieme perchè le japonica possono predare le larve delle neocaridine) entrambe le specie si nutrono di alcuni tipi di alghe e qualsiasi mangime che finisce sul fondo, inoltre puoi variare la dieta con verdure sbollentate. Le neocaridine sono più sensibili ai prodotti chimici e ai fertilizzanti liquidi :-)

flagg
07-04-2008, 16:30
Grazie Milly, per i Cory mi ero già segnato quelli che andavano bene per me, grazie a una tua risposta di qualche tempo fa :-)
L'unico problema è che in negozio spesso mettono come descrizione Corydoras generici...
Ma che differenza c'è tra caridina e neocaridina? le red cherry cosa sono?

milly
07-04-2008, 16:35
Ma che differenza c'è tra caridina e neocaridina? le red cherry cosa sono?

sono entrambe della famiglia dei crostacei (gamberetti) a occhio le neocaridine sono più piccole e colorate. Le red cherry sono una varietà di neocaridina. A proposito se vai nella sez. crostacei trovi tutte le informazioni :-)

per i corydoras guardati bene le immagini così non sbagli :-)
cory aeneus: http://images.google.it/images?hl=it&q=corydoras+aeneus&btnG=Cerca+immagini&gbv=2
cory paleatus: http://images.google.it/images?gbv=2&hl=it&q=corydoras+paleatus&btnG=Cerca+immagini

flagg
08-04-2008, 15:41
La vasca è avviata da un mesetto... picco dei nitriti passato... ora i valori dell'acqua sembrano stabili...
Prima di inserire 3 Cory è opportuno fare un cambio d'acqua??

milly
08-04-2008, 15:45
se i nitrati sono saliti sì se invece sono inferiori a 10-15 mg il cambio puoi anche farlo una settimana dopo l'introduzione dei pesci ;-)

flagg
08-04-2008, 15:49
...che spettacolo le risposte in tempo reale di milly
-b07

milly
08-04-2008, 16:10
non abituartici :-D :-D