Visualizza la versione completa : Discus scuro.....
...quasi nero!!
2 snake che sene stanno in un angolo a boccheggiare...neri!
da tempo li ho in vasca.
valori
Kh 3
Ph 6,3
No2 0
No3 0
Po4 0
impressionante l'occhio..totalmente nero! #07
sei sicuro di avere no3 a 0? #24
se ci posti una foto sarebbe meglio.
respirano con una branchia sola? feci bianche? dacci piu' info...
niente di niente...
respirano accelerati ma con tutte e 2 le branchie
niente di "visivo",se non l'essere scuri..
no3 a zero è strano....da quanto è avviato l'acquario?
riprovato adesso...
a fatica posso dire 10 mg/l...ma è piu' vicino allo zero..
sono anni che è avviato e ci sono solo 3 discus in 200 litri..
con un buon filtraggio..ci puo' stare si che sia a zero :-))
Secondo me se riesci a farla... una foto potrebbe dire molto più delle parole. ;-)
non ho la possibilita' al momento... #07
ma la descrizione è proprio come ho detto...
discus...NERO!
Può essere di tutto.... -05
totodiscus
07-04-2008, 21:28
il filtraggio puo esser buono ma i nitrati a 0 non possono dipendere da qsto.essi vanno eliminati con cambi d'acqua e piante
Pigeon76
07-04-2008, 22:47
quoto, nitrati zero è impossibile, anche 10 a meno che tu dai da mangiare ai tuoi pesci un giorno si e un giorno no.
che è nero si è capito, adesso cerca di spiegarci meglio come tieni la tua vasca, i cambi, con cosa li alimenti, che acqua usi ecc......
raga'....
i nitrati sono a ZERO!
2 cambi a settimana di 30 litri di osmosi,tutti i giorni granulare,alterno tubifex-artemia-chironomus
piante ne ho diverse usando il sistema dennerle
stamani oltre ad essere neri,sono comparse delle macchie bianche tipo "velo",come una piccola infarinatura..
puo' essere odino?
Pigeon76
08-04-2008, 10:41
cerbons, non tornano un po di cose innanzitutto, i nitrati è impossibile che siano a 0, e il kh con i cambi con sola acqua di RO è impossibile che sia a 3, con cosa fai le misurazioni con i liquidi o con le strisce?
Se non hai nitriti e nitrati hai sicuramente presenza di ammoniaca, la puoi misurare? ;-)
??
qualcosa non torna....
i nitrati oscillano tra 0 e 10 mg/L e ammoniaca non c'è!
i test solo con liquidi della sera
faccio cambi con sola RO...perchè è impossibile che sia a 3??
intendi che è troppo alto o basso?
In teoria per quello che so l'acqua di osmosi a kh a 0 gh a 0 #24
ovvio..ma se la integri con sali...faccio in modo che il Kh rimanga attorno ai 3°
Pigeon76
08-04-2008, 11:24
ovvio..ma se la integri con sali...faccio in modo che il Kh rimanga attorno ai 3°
faccio cambi con sola RO... :-))
io sono sempre dell'idea che il filtro non funziona bene ...
in una vasca per dischi anche secondo me è quasi impossibile che gli NO3 siano prossimi allo 0 calcolando quanto sporcano e quanto mangiano...
per l'acqua se trattata con sali, ok che il kh sia 3
mettiamo che gli no3 siano a 50..OK??
il problema comunque rimane..
con nitrati a 50 (impossibile.................)i discus non si comportano e non diventano cosi' #07
Allora il kh a 3 ci sta... scusa non avevo letto bene la integri non sola ro....
pigeon mi spieghi perchè secondo la causa è il filtro che non lavora bene??
dalla esperienza che ho avuto con i miei dischi, posso dire che anche a me diventarono neri e avevano un comportamento come i tuoi, ma stavo curando un parassita della cute con ectopur, durante questa cura i dishi perdono completamente il muco protettivo e ovviamente si scuriscono....
non credo che tu abbia fatto delle cure, quindi puo essere che per qualche motivo abbiano perso il muco??
Pigeon76
08-04-2008, 12:30
un acquario da 200 litri con dei discus alimentati con vari mangimi, "inquinanti" come il tubifex e il chironomus, non può avere i nitrati bassi, quindi il ciclo naturale che trasforma l'ammoniaca in nitriti e infine in nitrati non c'è,
l'avanzo di cibo, le feci dei pesci, producono ammoniaca, molto pericolosa per i pesci, un po' meno l'ammonio che si ha con un ph sotto al 7, un filtro non avviato fa oscillare questi valori abbattendo le difese immunitarie dei pesci che a lungo andare cadono ammalati.
Questa è la mia personale opinione, magari il suo filtro funziona alla perfezione, a mia esperienza, non ho mai visto discus ben alimentati con un valore dei nitrati basso.
Sicuramente è da rivedere anche l'alimentazione, il tubifex io lo eliminerei, e il chironomus saltuariamente, ottima l'artemia.
Pigeon76, l' artemia congelata o liofilizzata? perchè a me quest'ultima non me la cagano per niente
Anche i miei preferisocno il chirodomus e l'artemia niente #24
Pigeon76
08-04-2008, 14:21
io uso quella congelata, ma anche quella liofilizzata dove ci metto sopra qualche goccia di vitamina, ogni tanto. ;-)
;-) anche io gli do quella congelata solo da una settimana ne vanno matti!!
Pigeon76
08-04-2008, 15:19
l'artemia è un ottimo alimento essendo allevata nell'acqua salata, quindi a confronto del tubifex e chironomus ha una bassissima carica batterica.
e contiene anche molte proteine.
io uso artemia sia congelata che liofilizzata aggiungendo vitamine a l'uno e all'altro :-))
Sicuramente è da rivedere anche l'alimentazione, il tubifex io lo eliminerei, e il chironomus saltuariamente, ottima l'artemia.
il chironomus non lo somministro piu' di 1 volta a settimana
perchè eliminare il tubifex????
è un cibo apprezzatissimo,viene divorato anche dai piu' diffidenti!
e comunque anche questo non piu' di una volta a settimana
Questa è la mia personale opinione, magari il suo filtro funziona alla perfezione, a mia esperienza, non ho mai visto discus ben alimentati con un valore dei nitrati basso.
come devo fare allora se tramite cambi e "accuratezze"riesco a tener bassi i nitrati???
il problema sara' se ci sono i nitrati alti....O NO??
li alimento e anche bene,funziona tutto alla perfezione tranne il problema che ho descritto all'inizio a cui nessuno ha saputo dare un'opinione perchè presi dal fatto che ci poteva essere un errore nella lettura del NO3...
mah... -28d#
Pigeon76
08-04-2008, 16:53
forse cerbons, non hai capito che siamo qui proprio per aiutarti, ed è per questo che chiediamo maggiori spiegazioni, magari con i consigli "vorresti" avere tamponi la situazione per poi aver di nuovo gli stessi problemi più avanti.
non avendo foto, non posso consigliarti più di un bagno con il sale, tre grammi per litro in una vasca a parte di quarantena, li tieni li per tre giorni, cambi l'80% e vedi come stanno, se sono ancora scuri ripeti con 1 grammo per litro.
Il tubifex, è grasso puro rovina il fegato ai nostri discus. ;-)
ripeto: dalla esperienza che ho avuto con i miei dischi, posso dire che anche a me diventarono neri e avevano un comportamento come i tuoi, ma stavo curando un parassita della cute con ectopur, durante questa cura i dishi perdono completamente il muco protettivo e ovviamente si scuriscono....
non credo che tu abbia fatto delle cure, quindi puo essere che per qualche motivo abbiano perso il muco protettivo??
SINCERAMENTE...NON SO #07
Sbalzo di PH??? L'altra sera ho fatto inavvertitamente scendere il kh a 2 e credo di aver causato uno sbalzo di ph. Il più piccolo dei discus in vasca continuava a cambiare colore: da nero pece a normale. Non ne sono sicuro, ma potrebbe darsi che i tanto temuti sbalzi ci siano stati...ora sto facendo cambi con più acqua di rubinetto in modo da far salire il kh....
Mi sapete dire il kh secondo voi perche nel mio caso continua a scendere??? quale sarà la causa??? grazie
ha per caso un fondo allestito da poco con akadama? #24
Mi sapete dire il kh secondo voi perche nel mio caso continua a scendere??? quale sarà la causa??? grazie
prova a controllare i po4, se sono alti piano piano consumano il KH
credo che da 0.5 in su si dovrebbero iniziare a tenere sotto controllo
No li ho + bassi...comunque oggi rifaccio tutti i test ;-) grazie
Puffo anche un fondo di akadama all'inizio ti assorbe i sali
No niente fondo akadama..
mi correggo i po4 dovrebbero stare sotto lo 0.3.......
Dipende dal test io li ha ma è appena accennato il colore :-)
la gradazione più bassa dovrebbe essere 0.01...
si si anche il mio test della askoll la gradazione + bassa è 0.01
li ho a 6 mg/l test askoll è leggermente di + della prima tacca colorata..
ma cosa i po4??????????non credo senno i dischetti -78 -78 -78
Sono a o,o6 mg/l....o per essere più precisi, PO4<0.10 mg/l.....
Si pensavo anch'io ma sui test askoll nella scala colore non c'è scritto o.o6 c'è 0 5 10 15 e il primo colore rosa è 5 quindi ho scritto 6 ...poi ho letto cosa è sto sei e ho letto mg/l ......voi che dite???
kaka hai lo stesso reagente quindi è 0,06??
Puffo, la scala PO4 askoll è blu,non rosa....guarda che avrai invertito con quella degli NO3 o NO2....
Scusatemi i po4 sono 0.1 ho invertito i due test #12 e sono blu scusate ancora #12 #12
ecco ora mi torna, e i po4 a 0.1 non sono pericolosi
Puffo, devi essere più ordinato..... :-D :-D :-D
:-D
si puffo il test askoll po4 va da 0.01 - 0.10 - 0.50 - 0.75 - 1.5 - 3.0 come colorazione va dall'azzurrino quasi bianco a blu scuro.
Miiiiiiiii.... adesso sono paonazzo #12 #12 non cìè un modo per togliere quella risposta :-D :-D
Puffo, chiedilo al moderatore..... :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |