Entra

Visualizza la versione completa : regolazione marea 4400

oralle
07-04-2008, 14:45
ragazzi come mi consigliate di regolare le marea 4400? diversa gente mi ha detto di tenerle sempre accese sul mio 120x40x40 e non di alternarle! ho provato ma gli invertebrati ne risentono e come! si vede proprio che ne risentono! si piegano e svolazzano alcuni e altri si chiudono x la troppa corrente!

le lascio accese entrambe ad un minore flusso di corrente? -28d#

oralle
07-04-2008, 17:59
nessun consiglio ragazzi? #07

alebersa
10-04-2008, 11:03
ciao oralle, secondo me potresti provare a cambiare la posizione o la direzione delle pompe, magari orientandone una verso la superfice.
Io eviterei di ridurne la portata x non diminuire troppo il movimento in vasca. In alternativa prendi un timer dal ferramenta e prova a lasciarne una fissa e una alternata ad intervalli + o - lunghi.
Cmq dipende anche da quali invertebrati hai, alcuni soffrono la corrente altri ne vogliono molta...prova a spostare anche quelli eventualmente.

mauro56
10-04-2008, 16:26
Parti dalla considerazione che i coralli vivono anche in zone di forte corrente e che il movimento e' necessairio per la loro sopravvivenza e non incorrere nell'errore di pensare che ne soffrano, anzi...
Io ho una koralia ed una marea ambedue orientate verso il vetro anteriore, la prima e' fissa e la marea si spegne ad intervalli (6 ore accesa e 3-4 spenta), al solo fine di creare un movimento alternato (ad evitare che i duri si pieghino in una direzione)
In realta' sono anche poche in quanto, pur non essendoci un parametro esatto e stabile per il volume del movimento, non dovrebbero esserci zone di stasi e i coralli duri dovrebbero sempre, come dici tu, svolazzare...
Il movimento eccessivo puo' danneggiare alcuni LPS (euphylie, catalaphylie etc..) solo se la corrente li investe direttamente. In tal caso basta ripararli un po'. I molli (sarco, cladielle, sinularie etc.. ) si adattano