Entra

Visualizza la versione completa : alghe a pennello

lugimisat
07-04-2008, 14:44
Ciao a tutti.
il mio problema sono : le alghe disposte sui bordi delle foglie sono alghe a pennello.
I valori in acquario sono:

PO4 = 0,10 mg/L
KH = 3° dKH
PH = 6,9
GH = 9 dGH
NO2 = 0,0 mg/l

nel mio acquanrio sono presenti 3 neon da 25 watt.
8 ore di luce.
c'e anche l'impianto di CO2.

chiedo a tutti gli sperti, come posso combatere questa algha?

da una mia analissi la causa e dovuta alla lucce.
questa mia impressione e dovuto al fatto che l'algha non e presente su tutto l'acquario, questa alga e presente solo 5-10 cm della superficie del mio acuario.

cqm mi rivolgo agli sperti sul come cambattere questa algha.
avevo pensato di usare : Protalon 707, attendo considerazione da tutti voi, prima di usare questo prodotto, magari qualcuno di voi mi consiglia un remedio meno agressivo.

Paolo Piccinelli
08-04-2008, 14:08
gradazione delle lampade? accese sempre tutte assieme? #24

Posta una foto della vasca e delle alghe... aspetta ad intervenire con gli antialghe.

lugimisat
09-04-2008, 12:53
gradazione delle lampade? accese sempre tutte assieme? #24

Posta una foto della vasca e delle alghe... aspetta ad intervenire con gli antialghe.

riguardo la gradazione non le consoco, cqm sono sempre tutte 3 acesse insieme.

le foto provero di portarle, anche se non so come si fà.

Paolo Piccinelli
09-04-2008, 14:12
riguardo la gradazione non le consoco, cqm sono sempre tutte 3 acesse insieme.

lugimisat, ti ho risposto di là nella fretta... ;-)

balocco
10-04-2008, 12:19
prima di fare ulteriori trattamenti con antialghe io cercherei di fare alcuni cambiamenti / controlli:

1) Sostituzione lampade con lampade a gradazione consona ad un dolce, vanno bene anche delle commerciali Philips o Osram.

2) La misura dei nitrati (NO3) è estrememante importante e andrebbe rilevata , cosi come sarebbe interessante conoscere il valore del ferro.

3) La quantità di luce non è adeguata alla tipologia di piante, andrebbe ampliata oppure andebbero sostituite le piante di certo la fertilizzaziona andrebbe ricalibrata di conseguenza.

lugimisat
28-05-2008, 18:35
Ciao a tutti.
ho risolto il problema alghe a penello, sostituendo le lampade.
adesso sto usando un africa day & amazone day, tutte e due hanno una gradazione kelvin = 4000 K.

vediamo per quanto tempo riusciro ad tenere la vasca pulita, dimenticavo ogni tanto inserico 10ml di acqua ossigenata, per tenere sotto controllo il mio acquario.