PDA

Visualizza la versione completa : muore mitrax durante la muta....e adesso anche il debelius..

Paolomis
07-04-2008, 13:56
ciao a tutti, ieri sera rimuovo la muta del mio mitrax, ormai fatto bello grossetto, getto il carapace e mi vado a sistemare per uscire, dopo qualche minuto torno e vedo il debelius, il damigella , che banchettano su qualcosa... mi avvicino e mi rendo subito conto che il mitrax era stato attaccato mentre era senza carapace e se lo stavano mangiando...il debelius aveva gia staccato una chela.... cosi dispiaciuto tolgo il cadavere dall'acquario...stamattina.... vado a dare da mangiare e che trovo... il debelius morto ...... sotto una pietra...escludo l'ipotesi che sia rimasto schiacciato da qualche movimento notturno perche la roccia è ben stabile in qual punto.... è possibile che sia stato avvelenato da qualche tossina del granchio? in questo caso devo procedere con carbone immediatamente e cambio rapido consistente? i miei valori non sono il massimo.... ho i nitrati stabilmente alti sui 25/30..... ma non credo che prima di ieri il debelius stesse male...anzi aveva sempre un appetito considerevole....boh io penso piu all'avvelenamento... voi che dite?

in tutto questo il lysmata amboenensis mi sta riempendo la vasca di uova..

Vic Mackey
07-04-2008, 14:32
Va beh da due morti hai centinaia di nascite (magari..) ;-)
Apparte gli scherzi, anke me e successo postmuta con il grankietto (Neolimera pubescens) che ho trovato a pezzi la mattina, credo siano stati i paguri ma nn ho le telecamere di videosorveglianza nel nano...purtroppo i crostacei sn sfigati da sto punto di vista, mi sn morti altri 2 zampeblu per lo stesso motivo (e hanno il guscio loro pure)...

NN sn uno scienziato in materia pero ke il mitrax rilasci tossine mi pare strano (a meno ke nn avesse un nonno nudbranko! :-)) )

Paolomis
07-04-2008, 14:57
finche muore il mitrax...ci puo stare...d'altra parte era indifeso.... ma che il giorno dopo muore il suo aguzzino.... mi sembra troppo strano.... per la serie "mi uccidi ma ti porto con me all'altromondo" oppure " ti porto con me, bastardo"...... #18 #18 #18

boh... speriamo sia stato solo un caso isolato....

Vic Mackey
07-04-2008, 15:05
beh aspetta di sentire qualche esperto..magari il grankietto si e difeso cn una kelata ha ferito il gambero che gli e stata fatale...meglio aspettare Pfft o Algranati!

ALGRANATI
07-04-2008, 23:14
in genere quando i crostacei muoiono dopo la muta,è dovuto a una mancanza di qualche elemento.
calcio , iodio etc, etc

il difficile è capire quale elemento manca.
ogni quanto cambi l'acqua?? #24

Paolomis
08-04-2008, 00:01
in genere quando i crostacei muoiono dopo la muta,è dovuto a una mancanza di qualche elemento.
calcio , iodio etc, etc

il difficile è capire quale elemento manca.
ogni quanto cambi l'acqua?? #24

ogni mese... ma reintegro tutto settimanalmente...... calcio, magnesio, elementi traccia, tutto quello che posso..... cmq è strano veramente..certo è pure da considerare che avevo fatto il cambio due giorni fa..... saranno collegate le cose? e poi il debelius a cui tenevo tanto....perche?? #07

Riccio79
08-04-2008, 18:38
ogni mese...

Mi sembra un po' tanto come tempo..... sarebbe meglio fare un cambio ogni 15 gg....
Ho guardato nel tuo profilo che hai un denitratore...se è così toglilo...

Paolomis
08-04-2008, 21:19
non l'ho piu....il denitratore...