PDA

Visualizza la versione completa : Neon aquarelle e aquasky

cla71
07-04-2008, 13:50
Ciao volevo chiedervi se con i neon aquarelle da 10000 k che tra l' altro monta di serie il mio acquario , potrebbe essere la causa scatenante della comparsa di alghe verdi filamentose, oltre anche ai nitrati e fosfati che in questa ultima settimana si sono alzati , e che sto' cercando di far scendere con le resine.
Volevo chiedere in proposito una valida alternativa al neon aquarelle

Ciao e grazie

Paolo Piccinelli
07-04-2008, 16:58
l'aquarelle è un 10.000k, gradazione troppo alta per il dolce... metti una 6.500k (per esempio una askoll life-glo).

Il tuo problema deriva soprattutto da nitrati alti (il doppio del consigliato) e dai fosfati fuori controllo (almeno 4 volte il massimo consigliato).

Quanta acqua cambi e ongi quanto tempo? #24

PS ti trovi bene con il cayman extreme?!? #24 #24 ;-)

cla71
07-04-2008, 17:31
Grazie Paolo Piccinelli per la risposta, provvedero' a cambiare il neon quanto prima.
IL cambio dell' acqua lo faccio settimanalmente ,circa un 30 % ,tranne che l' ultima volta che ho cambiato circa 40 lt . L'acqua che ho messo (rubinetto)l' ho analizzata prima di metterla e sia i nitrati che i fosfati erano ok (0), i pesci li tengo a stecchetto :-D , le piante sono belle rigogliose .... nn riesco proprio a capire da cosa dipenda... -04 -04
Per quanto riguarda il filtro ...senza infamia e senza lode ,fa il suo sporco lavoro :-)) cmq sembra fatto bene (plastiche guarnizioni)...

Paolo Piccinelli
07-04-2008, 17:34
probabilmente i fosfati dipendono da qualche cambio di layout o da rimescolamento del fondo... tieni d'occhio anche il kh con la terra ADA ;-)

cla71
07-04-2008, 21:24
Allora aggiornamento ,stasera ho rifatto per l'ennesima volta l'analisi dell'acqua del rubinetto e sorpresa!! -04 -04 no3 25/mg/l po4 2 mg/l azzz. A sto punto i cambi d'acqua di rubinetto sono inutili....direi che adesso mi tocca fare cambi con RO. Voi cosa suggerite?
Valori vasca 7/03/08
PH 7
kh3
gh6
no2 assenti
no3 25/mgl
po4 2/mgl

qui ci sono le foto delle alghe che sono comparse negli ultimi 15 giorni
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=177638
ho fatto un ciclo di protalon e devo dire che la cosa e' migliorata ma se nn faccio calare no3 e po4 la battaglia e' persa #09 #09

Paolo Piccinelli
08-04-2008, 07:51
a questo punto farei 2 settimane di resina anti nitrati e fosfati (JBL aquaclear è ottima)... quando i valori sono tornati nella normafai qualche cambio con osmosi arricchita di sali, altrimenti col fondo ADA il kh va a zero ;-)