Visualizza la versione completa : Neon Scomparso!!!
Eugenio Signorello
07-04-2008, 13:32
Ciao a tutti. Innanzitutto questo sito è strepitoso.Spero che mi possiate dare una mano per un problema .Ieri dopo aver fatto maturare la vasca (40 litri netti) per 8 giorni ho inserito i primi pesci;4 neon ed un coryras panda.Stamane stavano tutti bene ma verso le mezzogirono ho notato che un neon era misteriosamente scomparso!Ho smontato tutto il filtro ma non sono riuscito a trovarlo.Che fine ha fatto?
Spero che qualcuno mi possa dare una mano e mi scuso se la domanda può essere stupida per voi.
benvenuto!!! cmq.. innanzi tutto hai fatto maturare la vasca per troppo poco tempo.... hai monitorato gli no2??? cmq prova a cercarlo nel fitlro, dietro, sotto... tra le piante... cerca... se sicuro che manchi all'appello?? i valori dell'acqua come sono? sai che l'acqua di rubinetto non va bene per i neon vero? inoltre anche 40lt netti non sono il massimo secondo me per questi pescetti che anche se piccoli sono dei grandi nuotatori!!! compila il profilo per bene in modo da poterti aiutare meglio ;-) ;-) ;-)
Eugenio Signorello
07-04-2008, 13:47
Grazie per avermi risposto.I valori me li ha dati il negoziante dicendo che erano buoni per questi pesci, ma io non sono sceso nel dettaglio.Cmq il neon l'ho cercato dapertutto ma non ne ho trovato traccia.Ma quindi dovrò far maturare l'acquario ancora per un pò?
Ciao Eugenio, prima di mettere i pesci il filtro di un acquario va fatto maturare per almeno un mese. Fra qualche giorno molto probabilmente si alzeranno i nitriti, che sono molto tossici per i pesci, e avrai appunto il picco dei nitriti che si ha in fase di avviamento, a quel punto dovrai fare il possibile per salvare i pescetti (riportali dal negoziante perchè altrimenti ti si avvelenano, e non sentire le sue giustificazioni -04 )
Leggiti le guide di AP, e ti si chiariranno un bel pò di dubbi.
http://www.acquaportal.it/Dolce/
in particolare leggi qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce3.asp
al paragrafo dedicato ai nitriti
Eugenio Signorello
07-04-2008, 14:32
Grazie cercherò di fare come avete detto voi (e anche di non fidarmi dei negozianti).Dopo che avrò fatto maturare per altre 3 settimane che test devo fare?E poi visto che i neon non sono adatti ad un 40 l quali pesci potrei inserire?Io ho fatto un pensierino sui guppy #13
Paolo Piccinelli
07-04-2008, 14:38
beh, i guppy sono più adatti alla capacità della vasca e all'acqua di rubinetto...
Come ti hanno già detto controlla i nitriti per i prossimi giorni e cerca di levare i pesci (se puoi).
In ogni caso, i test fondamentali sono ph, gh, kh, no2 e no3... prendi quelli a reagente e fatteli da solo, in tal modo inizi a capire come gestire al meglio la tua vasca.
Mentre aspetti che il filtro maturi, vai a leggerti un pò di schede nel link postato da Miranda... per le domande specifiche siamo qui ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |