Visualizza la versione completa : Fosfati alti
Ciao a tutti, è proprio vero che gli amici si vedono nel momento del bisogno.... infatti ho bisogno di informazioni.
Ho un problema con i valori dei fosfati alti, a parte il cambio dell' acqua, ho visto in internet un prodotto della sera che promette il mantenimento dei fosfati ad un valore corretto, il sera phosvec granulato, senza rilasciarli di colpo in acquario una volta esaurito il suo ciclo di attività, c'è qualcono che li ha usati o che sa dirmi come vanno?
Ho già utilizzato in passato il fosfati stop della askoll ma una volta finita la sua azione mi rimollava in acqua tutto quello che aveva trattenuto....che bellezza.
Aspetto vostre notizie
Grazzzie
Una resina che lavora a scambio ionico, difficilmente rilascia ciò che ha trattenuto a meno di immergerla in una soluzione specifica.
Se non rimuovi la causa(con la resina curi l'effetto) sarà sempre cosi.Metti la resina,i fosfati calano,la resina cessa la sua azione,i fosfati ritornano dando a te l'impressione che il supporto sti rilasciando ciò che ha trattenuto.
Per quello che riguarda i fosfati ho letto che l' unica soluzione sono i cambi d' acqua, solitamente ogni 15 giorni cambio 60 litri di acqua di rubinetto corretta con sera aqutan. Concimo utilizzando tetra flora pride e utilizzo la co2.
Altri consigli???
Grazzzie
Perry Cox
07-04-2008, 16:50
penso che tuko ti volesse dire di tenere d'occhio le cause che portano ad avere i fosfati alti e non solo il possibile rimedio.
ad esempio, troppi pesci, troppo cibo, materiale sia animale che vegetale in decomposizione ecc. e cercare di agire su queste cause per evitare proprio di arrivare ad avere fosfati sempre alti e dover sempre intervenire.
ciao,
paolo
Giuseppedona
07-04-2008, 23:54
a meno di immergerla in una soluzione specifica
soluzione salina....giusto TuKo, ?
Comunque magigio, come giustamente dicevano gli amici prima, puoi usare le resine per far risistemare rapidamente il valore dei PO4, ma queste non devono e non possono essere la cura come una costante.
Devi necessariamente rivedere la conduzione della vasca e apportare le opportune modifiche per evitare di farli alzare. Non conosco il Tetra flora pride ma non è che contiene fosfati per caso ?
a meno di immergerla in una soluzione specifica
soluzione salina....giusto TuKo, ?
A mio sapere,dipende dalla resina.Alcune con soluzione salina,altre con acidi,altre ancora con perossido di idrogeno.Ma sono info di massima in quanto difficilmente(praticamente mai) uso resine.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |