Visualizza la versione completa : quanto posso osare??
salve a tutti!!! ho da poco allestito un nuovo acquario,da circa una settimana, e nell'attesa che acqua e filtro siano in condizioni ottimali ho spostato i pesci dell'acquario vecchio in una piccola vasca da 20lt senza filtro (solo un piccolo areatore per smuovere un po l'acqua)!
quanto tempo possono stare in questa situazione i miei pesci??
sono 2 corydoras e 2 scalari (i quali da come si comportano mi illudo che siano una coppia)
grazie a tutti!
PLATYDORAS
07-04-2008, 13:04
beh in 20 litri 2 scaliri e 2 corydoras ci possono stare davvero poco!!!!!
nella vasca non hai neanche un termoriscaldatore??
si si! dimenticavo di dire che l'acqua è riscaldata a 27 gradi e una volta al giorno tolgo un litro dalla vasca per aggiungere un litro di acqua di rubinetto decantata e biocondizionata!
i valori che hai in profilo sono anche quelli del tuo rubinetto?? cmq cambiando molto spesso un po d'acqua dovrebbe andar bene.. tieni l'aeratore acceso 24h su 24 e stai attento ai loro comportamenti... per la maturazione dell'altro acquario... hai usato attivatore batterico? stai monitorando gli no2? inoltre... ti suggerisco di abbassare gradualmente la temperatura anche sino a 24#25 gradi... credo che in queste condizioni di spazio sia meglio.... ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
07-04-2008, 14:34
cavallo, da quello che scrivi i pesci dovrebbero rimanere nel 20 litri per altre 3 settimane... per me è un pò troppo #24
A questo punto meglio metterli nella vasca nuova con aeratore acceso sempre, pochissimo cibo e monitoraggio quotidiano dei nitriti. #36#
In caso di emergenza, tieni a portata di mano un flacone di toxivec...
Paolo Piccinelli, dici? la mia vasca è maturata in due settimane... magari visto che gia una è passata se ha usato dell'attivatore batterico si riesce a maturare prima del mese canonico...
bho... ma poi... sti scalari quanto sono grandi? #24 #24
PLATYDORAS
07-04-2008, 15:30
cavallo, non hai la possibilità di portarli al tuo negoziante almeno per una settimana facendoli mettere in una vasca da soli????
Paolo Piccinelli
07-04-2008, 15:37
|GIAK|, se l'alternativa è fra:
1- "vasca" da 20 litri senza filtro
2- vasca da 120 litri con filtro, aeratore e piante
...penso che la scelta non sia difficile ;-)
Certo che la soluzione ottimale sarebbe fare ospitare i pesci per un pò in una vasca avviata e stabile, ma se ciò non è possibile... :-)
ah... giusto non c'è filtro neanche nella vasca piccola!!! allora no.. certo... a questo punto... meglio nella vasca grande... elmeno hanno un po di spazio... cmq la soluzione migliore sarebbe ospitarli da qualche parte... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |