Visualizza la versione completa : riallestire acquario
scusate ci sono problemi a riallestire un acquario con i pesci dentro ???
vorrei rifare il fondo e parte dell`arredamento e avrei pensato di togliere la vecchia acqua e tenerla da parte , in un secchhio mettere provvisoriamente pesci , filtro e riscaldatore quindi rifare fondo e arredamento e reinsrire acqua pesci e filtro xo`secondo voi potrei avere problemi di no2 e no3 ?
io l ho fatto... basta che ti sbrighi... io in una mezza giornata ho fatto tutto... ;-)
io l'ho fatto in 4 ore su un 120 L... quoto faby .... velocità!
p.s.: fai girare cmq il filtro anche nel secchio! meno rischi di perdita di batteri!
non c'è problema conserva più acqua possibile dell'acquario come minimo il 50% tieni il fitro in funzione nel secchio e l'acqua dove stanno i pesci alla giusta temperatura. in estate non dovresti avere problemi quindi niente riscaldatore ma se lo metti devi coprirlo altrimenti i pesci potrbbero ustionarsi
The Wizard
09-08-2005, 13:39
ma se lo metti devi coprirlo altrimenti i pesci potrbbero ustionarsi
Questa mi giunge nuova... ho in vari acquari (2 piccoli ed un 90 Lt) il termoriscaldatorea vista... nessun pesce ustionato...
Comunque di solito è meglio aspettare settembre per riallestire... in estate le temperature alte tendono a stressare sia i pesci che le piante. Un rifacimento della vasca penso porterebbe ulteriore stress ai pinnuti e all'ecosistema (se vogliamo così chiamarlo) in generale!
io l'ho fatto nel mio 60 litri per cambiare il fondo (argilloso) ho messo il quarzo bianco. I pesci non si sono stressati molto, nessuna perdita per fortuna.
Il filtro l'ho fatto girare in un secchio a parte con la stessa acqua dell'acquario. Complessivamente ho lasciato solo il 50% dell'acqua vecchia, perchè dopo tutto quel movimento era molto sporca (soprattutto quella del fondo). Totale 3 ore di lavoro, moglie incazzata nera :-D :-D :-D
The Wizard
09-08-2005, 14:06
Totale 3 ore di lavoro, moglie incazzata nera
Non hai pensato di immergerla in un antistress tipo acqutan??? :-D
io ho traslocato l'acquario da 400l, i 3ore ho fatto tutto, riuscendo a salvare anche il 50% dell'acqua (un'esperienza che sconsiglio vivamente di provare), per i filtri nessun problema, basta utilizzare un buon attivatore batterico dopo l'operazione ;-)
io l'ho fatto con un 70 e con un 50 lt tutto ok...
come già detto il trucco sta nella velocità...
tnx ragazzi
dopo le ferie riallestisco :-)) ;-)
Non hai pensato di immergerla in un antistress tipo acqutan???
ottimo consiglio ci proverò :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |