PDA

Visualizza la versione completa : primo nascituro....help

delphinius
07-04-2008, 10:45
ciao,
lo sapevo....ma non così in fretta. avevo una femmina di lebistes in cinta (aggiunta sabato nell'acqaurio) ma non pensavo partorisse ed invece l'o fatto ieri sera, mi sono ritrovato un pesce microscopico che nuotava è l'ho subito isolato come meglio ho potuto (in un bicchiere di plastica, che è sempre nell'acquario però). solo che il negoziante mi dice che è probabile che la femmina nn abbia finito. cosa mi consigliate??
grazie
tom

babaferu
07-04-2008, 10:49
dipende da com'è la vasca: se ben piantumata e senza predatori, lascia fare a loro e stai a guardare. magari qualcuno verrà mangiato ma qualcuno sopravvive.
altrimenti, dovresti allestire una vasca di accrescimento (le sale parto van bene al max per far partorire la mamma, ma poi non ci puoi lasciare gli avannotti per più di qualche gg, quindi se non vuoi la vaschetta di accrescimento non è conveniente).
ciao, ba

milly
07-04-2008, 10:53
delphinius, sposto in poecilidi ;-)

delphinius
07-04-2008, 10:53
ciao ba,
attualmente ho un solo avannotto e ci sono predatori, quindi immagino non posso lasciarli nell'acqua. cosa devo fare per allestire la vasca di accrescimento? quella per il parto non va bene?
grazie
tom

delphinius
07-04-2008, 10:54
ok milly scusa se non ho postato nella sezione giusta

babaferu
07-04-2008, 10:59
quella per il parto conterrà mezzo litro d'acqua....
la vasca di accrescimento è una vasca (le dimensioni dipendono da quanti avannotti prevedi, credo minimo 30-40 lt) allestita con piante, dove metti gli avannotti che possano crescere senza competizioni con gli adulti.
oppure li lasci in vasca, se non si sovrappopola troppo.
ciao, ba

delphinius
07-04-2008, 11:01
e se li lasciassi nella sala parto?

babaferu
07-04-2008, 11:03
oltre 1 settimana, rimangono nani e si ammalano.
ciao, ba

delphinius
07-04-2008, 11:12
ok quindi li tengo li per circa una settimana e poi li rimetto in vasca

babaferu
07-04-2008, 11:13
....ma la sala parto dov'è?

delphinius
07-04-2008, 11:20
nella stessa vasca

babaferu
07-04-2008, 11:29
ok mettila in un punto dove giri bene l'acqua (tipo davanti all'uscita del filtro, se a pelo d'acqua).
ciao, ba

delphinius
07-04-2008, 14:57
grazie ba,
seguirò i tuoi consigli e vi manterrò aggiornati
p.s. il negoziante mi ha consigliato di coprire la vasca con un qualcosa tipo gambaletto per evitare che i predatori attraverso le fessure succhino il piccolo, faccio bene?
grazie
tom

acquadolce2007
07-04-2008, 15:02
@delphinius tra un mesetto circa la guppa partorirà nuovamente altri guppy, se non hai modo di prendere un altro acquario, anche piccolo, per l'accrescimento, oppure puoi vista la bella stagione allestire già da ora una vasca, la riempi d'acqua d'acquario e di rubinetto e la lasci all'aperto, mettici anche delel potature di piente acquatiche, o meglio ancora piante galleggianti..

per maggiori informazioni leggi qui..

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=177345

delphinius
07-04-2008, 15:14
ciao acquadolce
grazie per i link, (questo sito non finisce mai di stupirmi) ma toglietemi una curiosità come diamine faccio a capire quando i guppy sono incinta? mi hanno detto che compare una macchia nera sul ventre e che quest'ultimo diventa più grande ma quanto tempo dura la gestazione?? (se così si può chiamare)

acquadolce2007
07-04-2008, 15:26
allora devi sapere prima di tutto che anche se la femmina si accoppia 1 sola volta può portare avanti più di una gravidanza, cioè tu ora potresti togliere tutti i maschi ma la femmine ti sfornerà almeno per altre 2-3 volte dei piccoli...
un altra cosa, nn so come sei messa/o comunque il rapporto maschi femmine deve essere così: per 1maschio 2-3 femmine.. se c'e ne fosse solo una, questa verrebbe stressata dal maschio e quindi di conseguenza potrebbe abortire o morire..

allora con la gravidanza nn ciò capito bene nemmeno io.. comunque dopo la comparsa della macchia nera devi contare 7-10 gg e allora la femmina partorisce, anche se te ne accorgi da altro.. la pancia delle guppa si straforma e da questo puoi capire che nel giro di circa 24ore la guppa deve partorire.. quindi la metti in sala parto e quando finisce porti i piccoli in un altra vasca.. ;-)

acquadolce2007
07-04-2008, 15:32
eh, se nn erro la gestazione dura 25gg

delphinius
07-04-2008, 15:38
utilissima spiegazione. immagina che ho aggiunto una femmina sabato, sapevo che ra in cinta ma non sapevo che avrebbe partorito ieri!!! infatti sono riuscito a salvare un solo avanotto... :-( :-(