Entra

Visualizza la versione completa : nuova vasca

beppe99mega
07-04-2008, 10:09
ciao a tutti,
ho puntato una vasca da 400 lt e stavo pensando di allestirla per ciclidi del malawi e tanganica... da quello che so io, essendo pesci molto territoriali, hanno bisogno di molti anfratti dove fare tana, in più non si possono mettere piante visto che le distruggono... è così?
come pulitori di fondo cosa posso mettere?
i valori dell' acqua quali devono essere?
per la riproduzione come devo muovermi?
grazie a tutti per i vostri consigli e vi saluto
beppe

cerbons
07-04-2008, 10:16
l'ideale è postare dei gruppetti di rocce in modo che ognuno delinei il proprio territorio..
sole rocce!!
l'uniche piante che puoi tentare di inserire sono Anubias e Microsorum,ma puoi anche evitare
Acqua alcalina con ph attorno a 8.0 - Kh e Gh abbastanza alti

Marvin62
07-04-2008, 10:52
l'ideale sarebbe sapere la popolazione che vorrai immettere
nella vasca e studiarne l'arredamento in funzione di essa...

Intanto Mbuna o non Mbuna ?

Quali (1 o 2 max) specie preferiresti o consideri "irrinunciabili" così
poi attorno gli costruiamo la popolazione.

Lssah
07-04-2008, 10:59
del malawi e tanganica

se posso permettermi io farei o uno o l'altro.
va bene che alcuni ciclidi del tanganica sono a dietra strettamente erbivora (vedi i Tropheus) ma io eviterei i mischioni.

alle031081
07-04-2008, 13:32
del malawi e tanganica

se posso permettermi io farei o uno o l'altro.
va bene che alcuni ciclidi del tanganica sono a dietra strettamente erbivora (vedi i Tropheus) ma io eviterei i mischioni.

pienamente d'accordo

macguy
07-04-2008, 16:14
L'ideale, se posso permettermi io, è leggere un pò dei post (un'infinità) presenti in questa sezione, che già da soli rispondono alle tue domande, per così dire, basilari e, soprattutto, te ne provocano altre sulle quali si può discutere.

In rilievo (così come nella mia firma) ci sono dei topic dove "VEDI" le vasche di alcuni di noi, avviate e popolate. Poi c'è la sezione "schede" dove puoi iniziare a guardare un pò di specie di pesci per rimanere folgorato da una o due (come suggerito da Marvin) e intorno alle quali popolare.

Purtroppo, infatti, non puoi scegliere 3-4 specie a caso perchè la scelta dipende dalla compatibilità tra loro. Per esempio, le 2 che potresti scegliere, potrebbero essere incompatibili tra loro.

Quindi guarda, leggi, informati, infarinati....... è un consiglio ;-)

pippo14
08-04-2008, 12:28
quoto mac, sul forum trovi tutto, quando hai visto qualche specie che ti piace ne riparliamo ;-)