Entra

Visualizza la versione completa : Presentazione :)

oralle
07-04-2008, 09:27
Salve a tutti ragazzi! mi presento: mi chiamo Francesco e sono di Nervi (GE). Ho questa passione da circa 1 anno e credo di aver commesso l'errore + comune per questo fantastico hobby! ho prima acquistato il mio marino e poi ho preso informazioni.... :-(
fidandomi infatti del negozionate ho acquistato la mia prima vasca senza sump (mi diceva vai tranquillo mettiamo tutta l'attrezzatura in vasca....) infame -04

è una vasca askoll 120x 40x40 con un deltec mce600, 2 marea 4400 una plafo hqi 2 x150w con 2 reefline da 11000 + una t8 da 54w, una resun fbf 1000 con nophos e un filtrino x il carbone....

volevo dare una svolta alla gestione della vasca e x questo sono qui a chiedere il vostro aiuto :-))

volevo infatti mettere una sump! il mio problema però è che non ho la vasca forata e che il mobile su cui poggia la vasca è un mio mobile dove tengo gli indumenti :-D

è possibile lo stesso mettere una sump laterale? lateralmente il posto c'è.... tenendo presente che vorrei allevare lps e riuscendo a farlo anche qualche sps, che attrezzatura mi consigliate di mette in sump?sempre che si possa fare è ovvio

grazie a tutti ragazzi, buona giornata

Alessandro Falco
07-04-2008, 09:49
a me dispiace molto quando vi rifilano certe cose..
se la roba e' nuova ancora ti consiglio di riportare la magg.parte..
anche la vasca non va bene..
solo lo skimmer e' decente se non usi la sump..
se vorrai usare sump passa ad altro..

oralle
07-04-2008, 10:08
è lo so ma purtroppo è già da un pò che ho acquistato gli accessori.... ci perderei troppi soldi.... proprio non si riesce a fare niente con questo che ho?
la sump è fattibile?

Sandro S.
07-04-2008, 10:16
bisogna rivedere praticamente tutto.

l'eventuale sump deve essere ad un livello più basso dell'acquario, se la vasca non è forata allora devi usare un overflow. ( puoi fartelo da solo o comprarlo )

Wurdy
07-04-2008, 10:21
oralle, Non credere di essere il primo e purtroppo nemmeno l'ultimo che ingenuamente si affida a negozianti che fanno partire col piede sbagliato, e a te, tutto sommato, non è andata nemmeno tanto male.

Per una vasca di molli e LPS , come luce non stai messo malissimo, secondo me è accettabile.

Come movimento idem (anche se una marea 4400 non ti copre di certo 120 cm), magari se non vuoi incrementare il movimento, lasciale accese sempre entrambe.

Il letto fluido che hai va benissimo.

Per quanto riguarda la sump, la puoi fare anche senza forare la vasca, usando un tracimatore. Personalmente non li ho mai usati, ma so che i Tunze vanno x la maggiore.

Lo skimmer che hai è ottimo per il litraggio, come ben sai è uno skimmer che nasce per lavorare appeso, ma anche in sump fa il suo ottimo lavoro, anzi a mio personale giudizio, lavora meglio in sump che appeso. Poi ovviamente esistono skimmer nati x sump più performanti del MCE.

Per altre domande chiedi pure, c'è molta gente esperta qui sul forum che ti può ben consigliare.

oralle
07-04-2008, 10:32
il mobile che corregge la vasca stà ad un altezza di circa 90 cm e quindi la sump la metterei lateralmente ed in basso....lo spazio non sarebbe un problema...

che dimensioni dovrebbe avere la sump? come andrebbe applicato l'overflow o il tracimatore?

grazie ragazzi

Sandro S.
07-04-2008, 10:35
l'overflow si appende come hai appeso ora il deltec.

qui lo spiega benissimo
http://www.ithobbyacquari.org/faidate/overflow/overflow.php

oralle
07-04-2008, 11:11
chiarissimo ora cosa sia l'overflow :-))
x la sump che misure mi consigliate x la mia vasca?con che pompa di mandata?

Sandro S.
07-04-2008, 11:19
pompa eheim 1250 #24

dimensioni, potrebbe andare una 60 x 40 x 35

hai pensato anche alla vasca di rabbocco ?

oralle
07-04-2008, 11:40
si pensavo ad una semplice tanica....

stò cercando nei negozi on-line ma non riesco a trovare (non sò come descrivertelo) la parte finale dei tubi o raccorderia che torna in vasca... dove posso trovarlo?

Sandro S.
07-04-2008, 11:55
la tanica va benone, la uso anche io, da 25 litri mi dura circa 2 settimane.

guarda questo:
http://cgi.ebay.it/ACQUARIO-RACCORDI-TUBI-RUBINETTI-SCHIUMAROLE_W0QQitemZ330212860606QQihZ014QQcategor yZ20755QQcmdZViewItem