Entra

Visualizza la versione completa : branchie arrossate

leon 66
06-04-2008, 23:24
ciao
oggi guardando la vasca ho visto un mio ancy albino attaccato al vetro anteriore ed aveva le branchie rossissime.
premesso che è da molto tempo che anche i cory stanno più tempo in superficie che sul fondo.
la vasca è 130 litri,ph 7.3 kh 2 gh 4 no2 assenti no3 30(ph misurato + volte è stabile nonostante il kh basso)
popolata da
2 scalari,7 petitelle,2 botia 2 ancy,4 cory,3 brachidanio
premetto che qualche settimana fà alcuni di questi pesci erano in un altro acquario(fra i quali anche i cory) e si presentava sempre questa sintomatologia,cioè branchie arrossate e stazionamento sulla parte alta della vasca
secondo voi sarebbe meglio qualche cura antibatterica?
negli ultimi mesi è morto solo un cory che aveva da tempo problemi..
grazie

babaferu
07-04-2008, 10:09
secondo me sarebbe meglio prima provare qualche cambio d'acqua in più, abbassando gli no3, che tendono a stare sul fondo e quindi a colpire maggiormente i cory e gli altri pesci da fondo.
mi fanno molto strano i tuoi valori:
ph 7,3 kh 2
che test stai usando? hai molto movimento d'acqua?
io li verificherei.
ciao, ba

leon 66
07-04-2008, 11:43
ho provato nei mesi scorsi a fare cambi più sostanziosi e anche più ravvicinati,ma non ho risolto il problema(anche sifonando)..uso acqua di osmosi e sali..
il test del kh è tetra ed è poco più di un anno che l'ho comprato su acquaingros
il ph lo guardo con il combo della hanna,ma ho verificato anche con un reagente a gocce
la portata della pompa l'ho aumentata 3 giorni fà per ossigenare di più.adesso è circa a 300l/h,prima era sui 200

babaferu
07-04-2008, 11:52
credo che sia il movimento dell'acqua a determinarti quel ph.
com'è possibile che hai quegli no3 con acqua d'osmosi e sali?
hai piante vere?
dai troppo cibo ai pesci?
come conduci la vasca? (ogni quanto e di quanto cambi l'acqua).

ciao, ba

leon 66
07-04-2008, 12:59
credo sia troppa la popolazione in vasca.considera che i botia sono piuttosto grandicelli e che per far mangiare gli altri pesci di fondo devo dare un pò più di cibo del normale
come ti ho detto la pompa l'ho aumentata da qualche giorno e non credo che sia troppo elevata la portata
le piante sono vere e abbastanza piantumata come vasca
i cambi sono settimanali di 40 litri
ciao

leon 66
08-04-2008, 11:17
ciao
c'è qualcuno che sà dirmi cosa è meglio fare?

babaferu
08-04-2008, 11:28
non è il fatto se la pompa ha eccessiva portata, il fatto è che se hai gorgoglii o bolle sulla superficie si alza il ph (con certi filtri basta alzare di qualche mm il livello dell'acqua).
non dare più cibo x raggiungere i botia: usa piuttosto granuli che affondino, così inquini di meno.
oltre ad avere molte piante, ne hai a crescita veloce? potresti inserire delle galleggianti, se non hai sotto piante che vogliono molta luce, o del ceratophillum demensum.
lascia un po' a stecchetto per qualche gg i pesci.
i cambi mi sembrano più che sufifcienti, ma prova a farne uno in più per abbassare i nitrati, se anche abbassando il valore il rossore persiste, allora passerei a valutare che si tratti d'altro (non necessariamente batteri: potrebbero anche essere parassiti: osserva se noti le branchie che si sfaldano o se vedi pendere filamenti).
ciao, ba

leon 66
08-04-2008, 16:08
la pompa è a pelo dell'acqua,non c'e sciacquettio che provoca bolle
come piante a cresdcita veloce ho echinodorus e vallisneria,non ho galleggianti
visivamente oltre il rossore non ho mai notato niente,comunque terrò sotto controllo
grazie