Visualizza la versione completa : ...cosa c'è sulla mia anubias?...
ragà... stò notando ke su alcune foglie della mia anubias ci sono come dei "peletti"?
Sebrano dei ciufetti di peli -05
Cosa sono? è un tipo particolare di alga?
robixliuk
06-04-2008, 22:55
postare una foto? cmq dalla descrizione sembrano decisamente alghe... posta anche i parametri dell'acqua della tua vasca. anche illuminazione..fertilizzante..tutto quello che puoi dire insomma.
controlla un pò se le riesci ad identificare nelle apposite schede che trovi nella sezione dedicata appositamente alle alghe.
Se passi il dito si tolgono?
Se è così, forse hai un fotoperiodo troppo lungo!
Non ho provato a passare il dito.
Se riesco vi posto una foto.
Ho visto delle foto online.. e sembrano "Staghorn".
Saranno sicuramente alghe a pennello, su queste piante che io adoro purtroppo trovano terreno fertile. (piante a foglia larga)
Io ho una Anubias che è davvero enorme, ha 5 anni e queste alghe purtroppo su alcune foglie non possono non essere presenti, sopratutto se la pianta è abbastanza datata.
Comunque se posti la foto posso aiutarti meglio anche io, le ho anche sconfitte come alghe con il metodo dell'acqua ossigenata (metodo pericoloso se non hai esperienza diretta).
A dirtela tutta cmq, sono segno che l'acquario è ben avviato e bioattivo, sono alghe che segnalano buona salute della vasca anche se sono un pochetto antiestetiche se in maniera eccessiva ;-)
Se non ne hai, metti in vasca qualche Otocinclus, un pochino aiutano.
Ecco la foto :) http://www.acquariofilia.biz/allegati/peli_125.jpg
Iniziano cosi' poi intaccano tutta la foglia e prende anche le altre #24
Per questa specie ti consiglio di metterla in una posizione dove la luce non arriva diretta, in penombra preferibilmente.
Cerca di eliminare le alghe piu' evidenti con le dita, strofinando leggermente sulle foglie e se puoi abbassa il PH portandolo a 7-6,8 se riesci, favorirai una minor crescita. (Le alghe a pennello sono favorite anche dal ph alto).
Dalla foto cmq la pianta sembra in buona salute, cerca di avere cura in maniera che non degeneri. ;-)
si si... le piante stanno in ottimo stato.. "sputano" foglie nuove a volontà.. per non parlare del Fiore :)
Complimenti, anche a me sono in splendida salute, solo che avendole interrate parzialmente non mi fioriscono e crescono molto lentamente.
Se hai bisogno di consigli ti aiuto volentieri, sono a disposizione #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |