PDA

Visualizza la versione completa : termoriscaldatore e T effettiva

Alessandro Falco
06-04-2008, 20:27
scusate,
ma e' normale che un termoriscaldatore da 300w tarato a 27 28 mi tenga la T a 25°C ?
ne dovrei comprare un altro o e' sempre da prevedere una cosa del gen?

SJoplin
06-04-2008, 21:00
ma è un problema di "scala" (nel senso che lo imposti a 27 ma stacca a 25) oppure non ce la fa proprio, a prescindere?

Alessandro Falco
06-04-2008, 21:29
non e' un fatto che stacca..
e' che misuro 25 gradi..
300 watt ce la dovrebbero fare con 350 litri no?
e' meglio che ne metto un altro in sump ? ( visto che questo ce l ho in vasca)

Vutix
06-04-2008, 21:31
JA, la sump è sotto la vasca o in un locale adiacente con temperatura inferiore?si, mettilo in sump comunque #36#

SJoplin
06-04-2008, 21:57
non e' un fatto che stacca..
e' che misuro 25 gradi..
300 watt ce la dovrebbero fare con 350 litri no?
e' meglio che ne metto un altro in sump ? ( visto che questo ce l ho in vasca)

dipende dal delta termico, ma sulla carta non dovresti avere problemi.
ti chiedevo se era un problema impostazione della temperatura perchè spesso e volentieri quello che indicano sulla scala non corrisponde a quello che hai in vasca. non a caso il jaeger permette un settaggio fine della ghiera.

Alessandro Falco
06-04-2008, 22:07
io l ho messo in vasca perche ho paura si spenga la risalita...
il riscaldatore e' uno jager se ricordo bene..
beh quindi con il delta ci posso giocare portando la T a 29 30 giusto ? cosi' mi viene un 27 gradi.. che dite? oppure metto un 150 watt in sump cosi' ho sia doppio riscaldatore ( per sicurezza ) e salgo di T ?

SJoplin
06-04-2008, 23:19
no, io per delta termico intendo la differenza di T tra l'ambiente e quella della vasca. più è alto più il riscaldatore deve essere potente. io di jaeger ne ho avuti 3 o 4 e in nessuno la temperatura impostata coincideva con quella misurata. però quella marca si può regolare tirando su la clip (grigia, mi pare) e impostando la temperatura che hai rilevato in vasca con quella indicata sulla griglia. praticamente: alzi la temperatura sulla ghiera fino a che non raggiungi quella che vuoi in vasca. poi alzi la clip e sposti la ghiera sulla temperatura rilevata. dopo abbassi la clip di nuovo e bonalè...