Visualizza la versione completa : Fertilizzanti alzano gh & kh?
TomasLife
06-04-2008, 19:56
ciao vorrei iniziare a fertilizzare le mie piante d'acquario ma volevo un chiarimento! è vero che usando i fertilizzandi liquidi cè il rischio di alzare il gh e di conseguenza il kh?!
se volessi iniziare cosa mi consigliate? oggi nè ho viste di varie marche: jbl, tetra, amtra ecc..
Dviniost
07-04-2008, 13:55
Non credo proprio TomasLife... nessun fertilizzante liquido che ho usato mi ha mai alzato il GH. Diverso è invece il discorso sui substrati.
Per iniziare devi prima compilare il profilo e quindi vedere che tipo di vasca andrai a fare altrimenti non possiamo consigliarti.
Perry Cox
07-04-2008, 14:03
ciao TomasLife!
dunque non ho idea dei fertilizzanti che vendono già pronti all'uso nei negozi ma, per quanto riguarda il "fai da te", questo problema che tu poni si poterbbe presentare.
nella più classica delle ricette per farsi un fertilizzante casalingo ma ottimo e a prezzo più basso (che io uso regolarmente), viene scritto di mettere anche una certa % di solfato di magnesio eptaidrato.
io per esempio non lo metto perchè il solfato di magnesio, aumenta il GH.
infatti, quando mi preparo l'acqua RO, per regolare il GH, già utilizzo solfato di magnesio (insieme al cloruro di calcio), e dunque, aggiungerlo anche nel fertilizzante, mi farebbe avere valori di GH che non desidero.
dunque tutto dipende, anche nel caso dei fertilizzanti in commercio, se nel loro interno vi sia del magnesio sotto qiualche forma.
saluti,
paolo.
TomasLife
07-04-2008, 19:12
allora non è del tutto sbagliato quello che dico! #24
non riesco a compilare il mio profilo perchè ho il pc rotto e sto navigando con la ps3.. comunque è una vasca di 40L per adesso con anubias e bacopa (aggiungerò altre piante soprattutto qualcuna che mi farà il praticello "economico" e qualcunaltra da fondo) neon da 13w!
in anticipo vorrei evitare problemi di alghe
:-D
Dviniost
07-04-2008, 19:26
Vuoi un consiglio ? Evita piante a stelo tipo anche la tua bacopa tanto hanno vita breve con quella luce e metti solo piante tipo microsorum, anubias, muschi e crypto... in questo modo eviterai di fertilizzare e mettere CO2. ;-)
TomasLife
07-04-2008, 21:34
la co2 la devo usare comunque per tenere basso il ph
la bacopa non mi sembra che stia male anzi da quando l'ho comprata a oggi la vedo meglio! mi dimenticavo di dire che ho anche il fondo fertilizzato
la microsorum non mi piace proprio, l'anubias l'adoro e per la crypto ci si può fare un pensierino :-)) oltre a queste stavo pensando a qualche pianta a stelo fine.. che mi consigliate?
ceratophyllum
devi solo ancorarlo perche non ha radici
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |