Entra

Visualizza la versione completa : Avviato! primo cambio d'acqua

MEKARISAM
06-04-2008, 16:46
Volevo innazitutto ringraziare molto miranda e dado.88 per l'aiuto!!

Ci ho messo tutto il pomeriggio ma alla fine ce l'ho fatta! l'ho avviato, avevo fatto i test dell'acqua e gh, ph e kh si erano rivelati molto alti!
Ho tagliato l'acqua con quella deminerallizata e alla fine i valori sono tornati nella media.
Ho messo uno strato di terriccio fertilizzato della tetra di 2 centimetri e 5 cm circa di ghiaietto di fiume.
Un paio di decorazioni e le piante (è tutto nel profilo) ho poi attivato l'impianto e verificato che pompa, filtro e riscaldatore funzionano nella norma!
Al più presto posterò la foto del frutto delle mie fatiche..appena terminato l'allestimento me ne sono innamorata, ma è meglio sapere subito se devo cambiare qualcosa prima di affezionarmici troppo!

2 domandine:

- il primo cambio d'acqua, quando lo dovrò fare? pensavo di cambiarla magari la settimana prima di inserire i pesci, e verificare se i valori sono a posto, sia dopo il cambio che appena prima di inserire i pesci! Ovviamente dovrò aspettare ancora un mese ma devo organizzarmi!

- potreste consigliarmi degli abbinamenti di pesci? a me ne piacciono alcuni, ma hanno provenienza ed esigenze diverse! potreste darmi qualche consiglio?
Vi faccio un piccolo elenco:
guppy
platy
portaspada
colisa lalia
ma il mio preferito è il corydoras!!
Potete farmi un esempio di abbinamenti e dirmi se può esistere un corydoras albino con la coda fucsia? (l'ho avvistato ieri in un negozio di animali!)

Grazie a tutti e BaCi!!! #48

|GIAK|
06-04-2008, 17:04
per il primo cambio d'acqua bisogna aspettare la fine della maturazione... poi rifai i test e vedi come va... a quel punto prima di inserire i pesci se serve fai un cambio....

secondo me non hai i valori opportuni per tenere dei corydoras.... cmq sia... il corydoras che hai visto tu... è palesemente colorato artificialmente... se il coridoras è albino... è albino tutto!!!! hai mai visto tu un/una ragazzo/a albino ma con i capelli neri o biondi?? #19 #19 evita di comprare pesci colorati perchè non hanno vita facile (ammesso che sia lunga) se usi la funzione cerca troverai molte cose a riguardo ;-) ;-) ;-)

MEKARISAM
06-04-2008, 17:20
grazie grazie..infatti immaginavo non fosse naturale...volevo solo la conferma..
adesso allora ho un mese di tempo per fare ricerche sui pesci! cmq io i corydoras li adoro quindi mi baserò su di loro per iniziare e su quei valori sceglierò gli altri pesci!!

BaCi!!! ;-)

laco.
06-04-2008, 19:05
Guppy,platy e portaspada possono convivere insieme.
Se vuoi inserire i cory secondo me le varietà ke hanno valori simili ai pesci ke ti ho detto sono paleatus o aeneus(i cory li devi inserire in gruppi di minimo 3 esemplari) ma aspetta consigli dai più esperti di me ;-) ;-) .
_________
laco.

milly
06-04-2008, 19:13
laco., tutto giusto :-))
MEKARISAM, dato che la vasca non è molto grande io ti consiglio di scegliere al massimo 2 specie diverse di poecilidi cominciando con un trio per ciascuna specie (1 maschio + 2 femmine).
Come mai hai fatto un cambio con acqua demineralizzata ? esattamente che valori avevi rilevato ? Quelli indicati nel profilo (Ph 7,5 Kh 10° Gh 6°) sono i valori ottenuti dopo il cambio ? Te lo chiedo perchè il PH è perfetto per i poecilidi invece la durezza è un pò bassina

MEKARISAM
07-04-2008, 17:39
i valori li ho ottenuti dopo il cambio d'acqua, avevo gh, ph e kh altissimi!! dopo aver aggiunto l'acqua deminerallizata(così dicevano di fare le istruzioni del test per farla tornare nella norma) ph e kh si sono abbassati da soli! non avevo un'idea precisa della tipologia di pescetti da inserire, cercavo di ottenere un'acqua standard come da confezione di test!
Se ho sbagliato posso sempre rimediare (spero) manca ancora un mese all'inserimento dei pesci!
Grazie, ogni consiglio è gradito!!!

MEKARISAM
07-04-2008, 17:44
Quindi mi consigliate di andare sui poecilidi?
Facendo un resoconto guppy, platy e portaspada...ovviamente stando attenta al numero!! Quindi esiste una qualche varietà di cory adatta!li ho cercati e sono veramente molto carini!! soprattutto l'aeneus!Il mio problema sarà reperirlo!

grazie a tutti del sostegno..voglio farli sentire dei piccoli principini!!