PDA

Visualizza la versione completa : Salve a tutti

sliderburn
06-04-2008, 16:07
Ciao a tutti,
mi chiamo Antonio e scrivo da Assisi.
Dopo circa 8 anni in cui sono stato senza acquario (avevo avuto sia dolce che marino), ho deciso che i tempi erano maturi per riprendere questa passione.
Ho acquistato un Rio 180 equipaggiato con T5, filtro con pompa da 1000 e un altro filtro sottosabbia con pompa da 1600, in più schiumatoio Coral 40.
Tra ieri e oggi ho allestito la vasca con sabbia e qualche pietra corallina (non ancora pietre vive) e ho inserito acqua e sale per portarlo alla giusta densità.
Siccome sono diversi anni che non possiedo più acquari, mi ritrovo come un bambino di fronte ad una cosa nuova, con tutti i dubbi e le perplessità che una volta non avevo.
Mi sono iscritto al vostro forum, trovandolo molto interessante, da cui sto attingendo più notizie possibili per poter partire al meglio.
Dopo questa breve presentazione, spero di trovare tanti amici che hanno in comune con me questa passione e che sopporterete le mie domande, anche se magari vi sembreranno stupide e ovvie :)
Un saluto a tutti
Antonio

Abra
06-04-2008, 16:18
sliderburn, #07 non ci siamo #07 ....svuota tutto e riparti....stai partendo nella maniera più sbagliata ;-)

benvenuto :-)

IVANO
06-04-2008, 16:38
sliderburn, Benvenuto
Ascolata però le sacre parole di Abra, stai partendo male, forse era meglio chiedere prima di acquistare la tecnica.I 2 filtri che hai preso non servono a nulla, anzi, sono nocivi per la vasca, i T5 saranno pochi per quel tipo di vasca (quanti sono , 2 ??), senza sumpo sarà un problema mettere tutta la tecnica e poi, lo skimmer, che marca è???

Oh, comunque, benvenuto ;-) ;-) :-)) :-))

sliderburn
06-04-2008, 16:50
Si, i T5 sono 2, uno blu e uno bianco, lo skimmer è un CORAL 40, almeno cosi è scritto sullo scatolo, sinceramente non ne usavo quando avevo l'acquario.
Tutte le cose che ho acquistato le ho prese dietro consiglio del negoziante...sinceramente mi stanno completamente cadendo le braccia...quindi secondo voi, dovrei staccare la corrente, svuotare la vasca e poi?? che faccio riporto tutto dietro al negoziante?
Per cortesia siate un attimino più precisi su cosa intendete per nocivo o per sbagliato, sono seriamente preoccupato :)

AuLuS
06-04-2008, 17:13
sliderburn[/b]]
cosa intendete per nocivo

i filtri biologici non sono molto utili...avrebbero la funzionalità di abbassare nitriti nitrati fosfati...ma al contrario... li alzano... quindi evita di usarli ;-)
Benvenuto :-))

SINED
06-04-2008, 17:22
probabilmente li hai già letti:

http://www.acquaportal.it/Nanoportal/tecnica.asp

benvenuto Antonio....

pasinettim
06-04-2008, 18:46
Benvenuto, leggi molto ;-)

condormannaro
06-04-2008, 19:02
Ciao a tutti,
mi chiamo Antonio e scrivo da Assisi.
Dopo circa 8 anni in cui sono stato senza acquario (avevo avuto sia dolce che marino), ho deciso che i tempi erano maturi per riprendere questa passione.
Ho acquistato un Rio 180 equipaggiato con T5, filtro con pompa da 1000 e un altro filtro sottosabbia con pompa da 1600, in più schiumatoio Coral 40.
Tra ieri e oggi ho allestito la vasca con sabbia e qualche pietra corallina (non ancora pietre vive) e ho inserito acqua e sale per portarlo alla giusta densità.
Siccome sono diversi anni che non possiedo più acquari, mi ritrovo come un bambino di fronte ad una cosa nuova, con tutti i dubbi e le perplessità che una volta non avevo.
Mi sono iscritto al vostro forum, trovandolo molto interessante, da cui sto attingendo più notizie possibili per poter partire al meglio.
Dopo questa breve presentazione, spero di trovare tanti amici che hanno in comune con me questa passione e che sopporterete le mie domande, anche se magari vi sembreranno stupide e ovvie :)
Un saluto a tutti
Antonio

Ciao Antonio.

Benvenuto.

Non ti spaventare. I miei amici e colleghi di passione sono a volte un po' trancianti.

In effetti il filtro biologico ed il filtro sottosabbia sono oggi considerati superati. Questo perchè con il tempo ci si è resi conto che in un acquario marino l'impiego di quegli strumenti non consente di mantenere alcuni valori ai livelli necessari per allevare la gran parte dei coralli duri.

Hanno fatto bene a consigliarti di ripartire, perchè quando uno si avventura in un hobby piuttosto impegnativo e costoso come questo, sarebbe bene che non prendesse sin dall'inizio delle decisioni che, pur non essendo in astratto sbagliate, sono comunque vincolanti e limitanti.

Con quei filtri potrai mantenere, in buona salute, molti coralli molli e la gran parte dei pesci. Ti precludi però la possibilità di allevare con successo (che è cosa diversa dal riuscire a farli sopravvivere) quasi tutti quelli che sono considerati i coralli più belli e gratificanti.

Per questo ti conviene leggere un po' di articoli ed almeno un buon manuale di base, per poi ripartire con calma.

Se invece vuoi tenere solo qualche pesce e qualche corallo che ben si ambienta in acque un po' "cariche", allora puoi usare quanto hai già.

A presto

Abra
06-04-2008, 19:17
Se invece vuoi tenere solo qualche pesce e qualche corallo che ben si ambienta in acque un po' "cariche",

Con quei filtri potrai mantenere, in buona salute, molti coralli molli e la gran parte dei pesci

condormannaro, scusami ma non sono daccordo,dal mio punto di vista,se con i nitrati a 40-50 riesco a tenere molli e pesci on significa che loro stiano bene.....forse si riescono ad adattare..e questo è un altro discorso...in natura che io sappia alcuni animali vivono dove c'è abbondanza di cibo o più cariche.....ma i nitrati sono sempre a 0 (x come misuriamo noi).
quindi che io faccia una vasca di molli-lps-sps il meglio sarebbe avere nitrati prossimi allo 0 con la differenza che nei primi due casi alimento sensibilmente la vasca,ti garantisco che anche un semplice sarco in una vasca in salute con valori buoni la differenza la noti ;-) .IMHO

Alessandro Falco
06-04-2008, 19:18
io ti consiglio visto che e' roba nuova di riportare alcune cose, acquistando qualcosa da noi suggerito ( questo lo fara' se spendi di piu' ovviamente )...

sliderburn
06-04-2008, 19:34
graziea tutti per le informazioni, ora mi documento ancora un po' e vedo quello a cui vado incontro, mi dispiace solo di aver visto questo forum a cose gia fatte...

condormannaro
06-04-2008, 19:52
Se invece vuoi tenere solo qualche pesce e qualche corallo che ben si ambienta in acque un po' "cariche",

Con quei filtri potrai mantenere, in buona salute, molti coralli molli e la gran parte dei pesci

condormannaro, scusami ma non sono daccordo,dal mio punto di vista,se con i nitrati a 40-50 riesco a tenere molli e pesci on significa che loro stiano bene.....forse si riescono ad adattare..e questo è un altro discorso...in natura che io sappia alcuni animali vivono dove c'è abbondanza di cibo o più cariche.....ma i nitrati sono sempre a 0 (x come misuriamo noi).
quindi che io faccia una vasca di molli-lps-sps il meglio sarebbe avere nitrati prossimi allo 0 con la differenza che nei primi due casi alimento sensibilmente la vasca,ti garantisco che anche un semplice sarco in una vasca in salute con valori buoni la differenza la noti ;-) .IMHO

Carissimo abra,

in attesa di venirmi a mangiare una bella bistecca nel tuo ristorante, per poi ovviamente buttare l'osso in sump, ti rispondo velocemente.

Hai senz'altro ragione quando dici che l'ideale, per gli animali, è mantenere l'acqua a valori il più possibile vicini a quelli naturali.

Quello che volevo affermare è che, per la mia esperienza, anche l'impiego di strumenti obsoleti, come il biologico o il sottosabbia, consente di mantenere in buona salute alcuni animali.

Per anni ho avuto il biologico con un paio di pescioni, e non hanno mai avuto problemi. Del resto non è esattamente vero che con un biologico i nitrati stanno necessariamente a 30 o a 50, tanto che nella mia vasca non superavano i 5 mg per litro. Valori impensabili per i nostri coralli, ma compatibili con diversi pesci ed alcuni molli.

Che poi sia molto meglio partire bene sin dall'inizio, l'ho già scritto.

Tutto qui.

Prepara la bistecca, e vedrai come ti faccio arrivare i nitrati a 100 anche con tutta l'attrezzatura che hai... :-))

A presto

Abra
08-04-2008, 11:37
e ti rispondo anche quì...andare a parlare male di noi in altri forum non và bene....ricorda che c'è chi gira tutti e due....quindi ti dai la zappa sui piedi da solo.

#23 ma si può #23 io delle volte non vi capisco....venite quì a chiedere consigli....vi vengono dati per fare sia la vostra felicità (nel avere un acquario bello e in salute) e per i vostri ospiti (farli vivere bene)
e poi andate a scrivere certe cose in giro.....nessuno e ripeto nessuno ti ha trattato da APPESTATO come hai scritto.