Visualizza la versione completa : Plc e rabbocco automatico
Lupin_1981
06-04-2008, 13:09
Ciao a tutti ragazzi, a breve acquisterò un plc per automatizzare completamente le funzioni del mio acquario. mentre mi informavo circa i collegamenti, il costo e il resto mi è venuta in mente una cosa...
E' possibile collegare il galleggiante per il rabbocco automatico al plc e fare in modo che quando il galleggiante scende di livello si attacchi automaticamente la pompa di risalita della vasca per il rabbocco automatico e che quando è tornato a livello giusto (il galleggiante) il plc stacchi la pompa di risalita?
Non so se mi sono spiegato... Spero di si
Fatemi sapere
Lupin
Assolutamente si....è un semplicissimo interruttore relè.
luca2772
09-04-2008, 14:20
E' possibile collegare il galleggiante per il rabbocco automatico al plc e fare in modo che quando il galleggiante scende di livello si attacchi automaticamente la pompa di risalita della vasca per il rabbocco automatico e che quando è tornato a livello giusto (il galleggiante) il plc stacchi la pompa di risalita?
Si, guarda il progetto dell'osmoregolatore su AP ;-)
Consiglio: non fidarti del contatto dell'interruttore a galleggiante, ma usalo per pilotare un relè, e monta degli spegni-scintilla sia in parallelo alla bobina del relè che alla spina della pompa ;-)
Lupin_1981
09-04-2008, 21:32
Per me stai parlando turco... Non capisco nulla di elettronica...
Pigeon76
10-04-2008, 10:54
lupin se vuoi avventurarti nella programmazione di un plc ne devi capire di elettronica, perchè non è così semplice come si pensa.
Se non vuoi complicarti la vita, puoi collegare il galleggiante ad una pompa che appena scende il galleggiante manda l'acqua nella vasca e lo stoppa quando il galleggiante è tornato su.
Lupin_1981
10-04-2008, 10:59
Si, infatti... Pero' piano piano penso di riuscire a capirne... Al massimo romperò le scatole ad un mio amico che è diplomato perito elettrotecnico...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |