PDA

Visualizza la versione completa : Plc e rabbocco automatico

Lupin_1981
06-04-2008, 13:09
Ciao a tutti ragazzi, a breve acquisterò un plc per automatizzare completamente le funzioni del mio acquario. mentre mi informavo circa i collegamenti, il costo e il resto mi è venuta in mente una cosa...

E' possibile collegare il galleggiante per il rabbocco automatico al plc e fare in modo che quando il galleggiante scende di livello si attacchi automaticamente la pompa di risalita della vasca per il rabbocco automatico e che quando è tornato a livello giusto (il galleggiante) il plc stacchi la pompa di risalita?

Non so se mi sono spiegato... Spero di si

Fatemi sapere
Lupin

rurik
08-04-2008, 22:28
Assolutamente si....è un semplicissimo interruttore relè.

luca2772
09-04-2008, 14:20
E' possibile collegare il galleggiante per il rabbocco automatico al plc e fare in modo che quando il galleggiante scende di livello si attacchi automaticamente la pompa di risalita della vasca per il rabbocco automatico e che quando è tornato a livello giusto (il galleggiante) il plc stacchi la pompa di risalita?

Si, guarda il progetto dell'osmoregolatore su AP ;-)

Consiglio: non fidarti del contatto dell'interruttore a galleggiante, ma usalo per pilotare un relè, e monta degli spegni-scintilla sia in parallelo alla bobina del relè che alla spina della pompa ;-)

Lupin_1981
09-04-2008, 21:32
Per me stai parlando turco... Non capisco nulla di elettronica...

Pigeon76
10-04-2008, 10:54
lupin se vuoi avventurarti nella programmazione di un plc ne devi capire di elettronica, perchè non è così semplice come si pensa.

Se non vuoi complicarti la vita, puoi collegare il galleggiante ad una pompa che appena scende il galleggiante manda l'acqua nella vasca e lo stoppa quando il galleggiante è tornato su.

Lupin_1981
10-04-2008, 10:59
Si, infatti... Pero' piano piano penso di riuscire a capirne... Al massimo romperò le scatole ad un mio amico che è diplomato perito elettrotecnico...