Entra

Visualizza la versione completa : ghiaia ceramizzata

ely87
06-04-2008, 10:47
ciao ragazzi è vero che la ghiaia ceraminizzata può sballare i valori dell'acqua facendo salire il ph?che differenza c'è tra quella naturale e la ceraminizzata?grazie ;-)

milly
06-04-2008, 11:25
è falso :-) se intendi il quarzo ceramizzato venduto in tantissimi colori (compresi quelli vistosi come giallo, rosso, blu ecc....) è inerte e non altera assolutamente i valori dell'acqua. Si tratta di materiale trattato ad alte temperature e poi tinto utilizzando colori atossici.
Il ghiaietto policromo invece contiene anche sassetti calcarei.

danny86
06-04-2008, 12:24
Il ghiaietto policromo invece contiene anche sassetti calcarei.

Sul serio?!? -05 Io ho del ghiaietto di quarzo policromo con degli strani sassetti neri che non ho tesato perché è di una buona marca e pensavo fosse garantito... Però adesso ho dei problemi sia col GH che col KH: nonstante faccia cambi con acqua molto tenera, non riesco a farli scendere sotto 6° (tutti e due...). Dici che ci potrebbero essere componenti del ghiaietto calcaree? -20

milly
06-04-2008, 14:05
secondo me sì :-( in genere i policromi sono costituiti da sassetti di colore e composizione chimica differente, per toglierti il dubbio fai la prova su una manciatina di ghiaia

ely87
06-04-2008, 14:09
ok grazie.ma quello naturale può contenere sassi calcari?

danny86
06-04-2008, 14:19
Oddio :-(

milly
06-04-2008, 19:00
ok grazie.ma quello naturale può contenere sassi calcari?
se è quarzo no o per lo meno se ci sono sono in quantità infinitesimale :-)

danny86, fai la prova magari non è il ghiaietto la causa, hai anche diverse rocce, le avevi testate ?