PDA

Visualizza la versione completa : 2 Domande per vasca Malawi

cencio69
06-04-2008, 10:23
Volevo chiedervi 2 consigli per l'acquisto di una vasca da allestire a Malawi:

1) meglio con filtro interno od esterno?
2) la larghezza della vasca può bastare da 40 cm ?

La mia scelta si è infatti ristretta a queste vasche:
- Cayman 110 (110X45X58) Filtro interno
- AsKoll Ambiente (120x40X53) Filtro esterno
- Juwell Rio 240 (121X41X55) Filtro interno
- Juwell Rio 300 (121X51X62) Filtro interno

Quale la più adatta?

Effe_Esse
06-04-2008, 10:31
Con i ciclidi africani non bisogna lesinare mai in fatto di filtraggio (sono degli sporcaccioni!). Un filtro esterno è per definizione migliore. Però in certi casi (p.es. se metti pochi pesci) puoi fare lo stesso una bellissima vasca con un filtro interno (pompa da min. 3/4 volte il volume interno + pompa di movimento). Poi ci sono quelli come me che hanno paura di allagare casa e un filtro esterno non lo metterebbero mai.... :-D

La larghezza è sempre meno importante della lunghezza. Mi orienterei decisamente sull'ultima vasca (121x51)...

Ciao. F.

alle031081
06-04-2008, 10:31
per me meglio filtro interno e punteri su i due juwell

così da avere piu possibilità di scelta degli inquilini
oltre alla lunghezza che è fondamentale anche la larghezza a la sua importanza
pensa che con 40 sei un po ristretto xchè con qualche roccia sul fondo andresti già ad occupare quasi tutto il fondo con 50 invece avresti un po + di spazio...

non sono daccordo che il filtro esterno sia migliore dell'interno l'unico aspetto positivo che trovo io usandone sia interni che esterni è che ti fà recuperare posto in vasca ma so di molta gente che si è trovata laghi in casa con quelli

mmatteo83
06-04-2008, 11:12
Sicuramente la miglior vasca è il rio 300....
io però al filtro interno accoppierei un esterno perchè i ciclidi del malawi sporcano molto e il solo filtro interno (nonostante i filtri jumbo siano molto buoni) a mio avviso può non riuscire a sopportare il carico organico di una vasca mediamente popolata.... ;-)

CIAO

P.s.
Ci sono anche TANTE persone che usano esterni da molti anni senza avere il minimo problema.....

alle031081
06-04-2008, 11:42
sicuramente ma anche tanti che anno avuto problemi

xro io personalmente o avuto risultati migliori dove o il filtro interno poi sarà una cosa soggettiva non so ;-)

markuz25
06-04-2008, 12:20
vai con il rio 300!! per il filtro, forse è meglio l'esterno perchè non ti toglie spazio in vasca ed è più comodo nella manutenzione!!
poi ovvio che se uno ha un 2 metri conviene l'interno!

lusontr
06-04-2008, 12:21
alle031081, se ti prende un mod ti fa a strisce (se t prnd 1 mod t fa a stsc)

io farei una combinata interno+esterno

mmatteo83
06-04-2008, 12:29
Ale però in 250#300 litri forse un esterno accoppiato ad un interno può essere una soluzione vantaggiosa (valutando la capacità filtrante e volume occupato) non pensi??
Se si trattasse di un'acquario di 2 metri il problema esterno interno non si porrebbe ma in acquario "piccolo" secondo me un esterno è quasi fondamentale....
CIAO :-))

cencio69
06-04-2008, 16:15
Non pensavo che necessitassero 2 filtri...allora la vasca deve essere predisposta con i fori sotto il coperchio per quello esterno...i Rio e il Cayman lo sono? E se invece tenessi una popolazione non tanto numerosa?

Effe_Esse
06-04-2008, 18:28
E se invece tenessi una popolazione non tanto numerosa?

E' quello che farei io al posto tuo... filtro interno, pompa potente, pompa di movimento, poche rocce, pochi pesci e calmi, e godi....!
F_S

alle031081
06-04-2008, 18:55
alle031081, se ti prende un mod ti fa a strisce (se t prnd 1 mod t fa a stsc)

semplicemente xchè uso queste abbreviazioni x=per?
ma xfavore o visto messaggi che non si capiva neanche cosa ci fosse scritto

sono pienamente daccordo fai come hai detto e vai tranquillo

fedede
06-04-2008, 19:46
penso si riferisse anche alle altre "abbreviazioni" o=ho anno=hanno :-))

lusontr
06-04-2008, 20:14
fedede, apparte gli errori ortografici da prima elementare,

ti rimando al regolamento del forum che trovi nella home del forum

inoltre visto che frequenti questa parte del forum, ti consiglio di leggere qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=157566 (visto che è postato da un moderatore della sezione).
Ora non te la prendere, non voglio fare il bacchettone ( non ne ho voglia, non rientra nei miei compiti, onori e oneri) quindi non ti offendere (visto che dal tuo post precedente non sembrava). Fallo per tutti scrivi in italianese correggiuto.
Buone cose.

tornando IT, cencio69, se ti accontenti di una vasca non molto popolata fai come dici tu, però io ti consiglio di prenderlo un bel filtrozzo esterno. Vai sul mercatino, vedrai che trovi un sacco di buone occasioni a poco prezzo. °Io ho appena acquistato un pratiko 400 a 25 €, non sarà la versione gold però...

cencio69
08-04-2008, 10:37
Scusate ma allora quanti pesci potrei far stare senza sovraccaricare il filtro in una vasca da 230 lt.?

fastfranz
08-04-2008, 10:43
Scusate ma allora quanti pesci potrei far stare senza sovraccaricare il filtro in una vasca da 230 lt.?

Sei/nove (di taglia modesta e ... ... ... CAAAAAAALMI!): NON di più!!! ... OK?

Guardati (sezione "in evidenza") i due topic sul popolamento delle vasche della Rift Valley; OK?

cencio69
08-04-2008, 12:03
Ti ringrazio

RAFFA
08-04-2008, 12:08
Cencio69. Popola con criterio la vasca:
1- parti da un pesce che ti piace e in base a quello scegli gli i coinquilini
2 - allestisci la vasca in base alla popolazione scelta
3 - lascia per ora il solo filtro interno e poi valuti... un esterno fai sempre in tempo ad aggiungerlo senza troppe complicazioni. ;-)

alle031081
08-04-2008, 13:24
[quote="lusontr"]fedede, apparte gli errori ortografici da prima elementare,

ti rimando al regolamento del forum che trovi nella home del forum

inoltre visto che frequenti questa parte del forum, ti consiglio di leggere qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=157566 (visto che è postato da un moderatore della sezione).
Ora non te la prendere, non voglio fare il bacchettone ( non ne ho voglia, non rientra nei miei compiti, onori e oneri) quindi non ti offendere (visto che dal tuo post precedente non sembrava). Fallo per tutti scrivi in italianese correggiuto.
Buone cose.
quote]

Partendo dal fatto che non vuoi fare il bacchettone ma lo hai fatto il mio non sarà grammaticamente corretto sicuramente ma la fretta (cosa che non sono convinto tutti sappiano cosa è) fa anche fare errori banali forse!?
ma credo che sia piu che comprensibile quello che ho scritto poi penso siamo qui per parlare di pesci non di scuole elementari. ok?
se non si sa rispondere non c'è bisogno di scrivere perforza...
la possiamo finire qui?

fastfranz
08-04-2008, 13:48
se non si sa rispondere non c'è bisogno di scrivere perforza...

beh, anche se di deve scrivere ... "per scrivere" (infarcendo il tutto di "x"; di "k" e storpiature/abbreivazioni varie) si può tranquillamente evitare, credo! ;-)

Detto ciò - per me - argomento chiuso: personalmente ho, e da tempo, smesso di rispondere a chi usa un certo genere di termini. Attenzione!!! Non parlo della "scivolata" di dita sulla tastiera (leggi errore di battitura) ma di chi SCIENTEMENTE massacra la nostra Lingua. ;-)