Visualizza la versione completa : problema con CO2 a levito
Scusate se apre l'n-esimo post su la CO2 a lievito...
Ho un problemino: riesco a fare andare la CO2 in vasca solo se agito le bottiglie (ne ho 2 in serie), cioè se ho una super produzione di gas. -28d# a cosa può essere dovuto questo fatto ? sarà un problema di pressioni ?
Come diffusore uso la membrana del deflussore da flebo
(http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=14902)
che mi sembra funzioni benissimo.
Le 2 bottiglie le ho rinnovate ieri con la solita ricetta (mezzo panetto di lievito per 1 litro d'acqua 250#300 gr di zucchero e una puntina di bicarbonato)
Le mie piantine chiedono aiuuuuto !!! :-))
avendo 2 bottiglie forse deve ancora raggiungere la pressione per poter uscire in vasca. visto che hai rinnovato ieri aspetterei ancora
avendo 2 bottiglie forse deve ancora raggiungere la pressione per poter uscire in vasca
Pensavo che avrebbe raggiunto prima la pressione necessaria.
La "rotellina" per regolare il flusso è tutta aperta
Sei sicuro di non avere perdite di gas?
Proprio sicuro no. #13
E' abbastanza difficile verificare. L'unica soluzione per essere sicuri di non averne sarebbe rifare tutto, ma speravo di evitarlo. Quantomeno dovrei rivedere gli innesti nei tappi delle bottiglie.
Qualche consiglio ?
;-)
basta che immergi la bottiglia in acqua... se fa bolle... ;-)
digitalhawk
09-08-2005, 00:27
si infatti come le ruote delle bici :-))
ma qualcuno di voi usa questo metodo per la co2?
funziona bene'??
si io in un'acquario uso questo metodo, ma invece di usare il lievito uso le bustine della askoll che con circa 1/2 litro di acqua, zucchero e 2 bustine garantisce 3 settimane di co2 a flusso regolare senza sbalzi.
sì lo usavo anche io... funzia benissimo...
Nraggi... non ti conviene... sai perchè, perchè nelle 2 bustine c'è:
1- activator... lievito liofilizzato
2- stabilizer... bicarbonato di sodio
quindi basta che fai la miscela normale quindi acqua lievito zucchero e metti un cucchiaino di bicarbonato, così hai lo stesso risultato e spendi ppraticamente nulla!!!
ciao!
dragon25
09-08-2005, 18:58
anch'io ho usato per qualche tempo le bustuine della Askoll, ma ora ho cominciato ad usare lievito.
4dl di acqua, 1/6 di panetto di lievito e 140~145gr di zucchero e li introduco come se fosse il contenuto delle bustine, quindi senza sciogliere il lievito. Oggi ho contato le bolle di CO2: 27 al minuto. Ora devo solo controllare quanto tempo dura.
faby, dici che lo stabilizzatore e' semplice bicarbonato di sodio? Ha praticamente funzione di elemento frenante della reazione tra lievito, zucchero e acqua?
digitalhawk
09-08-2005, 19:17
ma i regolatori delle flebo si trovano in farmacia? #24
basta che immergi la bottiglia in acqua... se fa bolle...
Ottima idea, grazie del consiglio
ma i regolatori delle flebo si trovano in farmacia?
Certo, costano circa 1 euro
oggi ho riattivato la co2 ad una bottiglia dopo due ore tanta bella co2 in vasca
ah... grazie del consiglio, qundi basta un po di bicarbonato....
Visto che ho usato settimana scorsa le ultime 2 bustine.... La prossima volta provo subito come dici tu...
dragon25,
è dimostrato che stabilizza la reazione...
Nraggi... di nulla! :-))
dragon25
11-08-2005, 04:37
grazie faby della dritta
PavelGTC
12-08-2005, 15:11
visto ke parliamo di co2 fai da te a lievito:ma xkè attorno alla porosa ti tiglio mi si forma della muffa biancastra?ke è?
Penso sia un po' di lievito... pero' le mie caridine sono sempre li a mangiarla.. :-)
Ma toprnando al problema iniziale...non e' che e' il tubo che ti perde co2? Ho letto che non tutti i tipi di tubicino vanno bene....
PavelGTC
12-08-2005, 18:17
io nn ho caridinie(causa scalare demonio),me la posso mangiare io? :-D
Le caridine??? eh no eh! Pe facce un pasto te ce ne vojono troppe!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
...non e' che e' il tubo che ti perde co2?
Non credo che sia il tubo a perdere CO2, però potrebbero essere gli innesti del tubo nelle bottiglie.
Oggi se ho un attimo di tempo faccio una prova mettendo tutto sott'acqua e vedendo dove escono le bolle... poi vi faccio sapere #24
Ciao, ho ancora gravi problemi...
Ho rifatto completamente l'impianto controllando che non vi fossero perdite in nessun punto, ho rifatto la solita miscela (1/2 panetto di lievito, 150g di zucchero e 1 cucchiaino di bicarbonato, il tutto in 1 litro d'acqua) e sembrava funzionare tutto a meraviglia.
Dopo 2 giorni si è fermato tutto. -04 -04
Ora esce circa 1 bolla ogni 2 minuti !!!! -05
Non dovrebbe durare un po' di più la produzione di CO2 ?
Ho anche provato con 2 bottiglie ma il risultato è stato pessimo (non so perchè ma non usciva più CO2); ho provato con 2 bottiglie con lievito che sfiatavano la CO2 in una terza che facesse da "polmone" dalla quale usciva il tubicino che andava al diffusore... ma era peggio che con una bottiglia sola ! #23
Cosa sbaglio ??? #24
PavelGTC
11-09-2005, 14:24
guarda anke a me è successo,ho tolto la colla secca tra il tappo e il tubo è ho reincollato nuovamente e ho risolto.nn è semplice trovare le micro perdite e comunque ho notato che la colla epossidica dopo un pò tende a cedere
Ho rifatto tutto con un innesto "come si deve" nel tappo. Inoltre ho cambiato il micronizzatore: ora ho messo una classica porosa e sembra tutto funzionare bene.
Anche troppo ! Ho qualche difficoltà a regolare le bolle a meno di 20#30 al minuto; al posto del regolatore del deflussore da flebo ho messo un rubinettino in plastica.
Qualche idea per regolare il flusso ?
P.S.: di solito si parla di bolle al minuto, ma in realtà la dimensione della bolla varia dal foro che c'è nel contabolle... #24
... al posto del regolatore del deflussore da flebo ho messo un rubinettino in plastica.
...
Occhio che avevo provato anche io con un rubinetto in plastica ma sicuramente hanno delle perdite, difatti basta che ci metti il naso vicino e sentirai l'odore del lievito. Io uso il deflussore per flebo con regolatore a rotella ma anche quello tradizionale và bene solo che dopo un pò apri e chiudi apri e chiudi si rompe il metallo. Ecco perchè uso quello a rotella. :-)
Io uso impianto premium a due bottiglie e con un lievito vado avanti per 15-20gg.
PavelGTC
12-09-2005, 09:57
ma la regolazione con la rotella funziona bene?può anke essere chiuso ompletamente?
avevo provato anche io con un rubinetto in plastica ma sicuramente hanno delle perdite
Ho provato a metterlo in acqua e non ho visto bollicine, quindi penso che questo non perda.
Io uso impianto premium a due bottiglie
Ho provato anche questo, ma per motivi di spazio avevo poco dislivello tra le due bottiglie e l'acqua zuccherata non scendeva nella bottiglia con il lievito. Per questo sono passato al sistema semplice con una bottiglia sola.
ma la regolazione con la rotella funziona bene?può anke essere chiuso ompletamente?
Funziona benino e si può chiudere del tutto. Tuttavia ho notato che si rovina parecchio il tubicino perennemente schiacciato dalla rotellina.
PavelGTC
12-09-2005, 11:30
Tuttavia ho notato che si rovina parecchio il tubicino perennemente schiacciato dalla rotellina.
questo meccanismo nn mi convinceva del tutto #24
zadinadream
12-09-2005, 13:44
ciao a tutti! vorrei inserire anche la mia esperienza in merito! potrebbe esservi utile!
Utilizzo la c02 a lievito da circa 3 anni e devo dire con ottimi risultati!
Uso una bottiglia da 2litri di coca cola con mezzo panetto di lievito , 300gr di zucchero,1 cucchiaino scarso di bicarbonato, il tutto collegato con tubicino e legno poroso all'interno dell'acquario. Avendo un acquario da 300 litri effettivi non utilizzo regolatori di bolle e attraverso un tester ho visto che la c02 prodotta è realmente perfetta per le mie esigenze! (è aperta anche di notte!) Da ieri utilizzo anche il fertilizzante pdmm molto economico.. ma dovrò vedere i risultati!
Anche io tempo fa ho avuto perdite di pressione.. si era scollata la colla fra tappo e tubicino. Me ne sono accorto xkè tengo la bottiglia nell'armadietto sotto l'acquario e quando lo aprivo sentivo forte odore di lievito.. rifatto l'incollaggio è tornato tutto a posto!!
ciao
Ho provato anche questo, ma per motivi di spazio avevo poco dislivello tra le due bottiglie e l'acqua zuccherata non scendeva nella bottiglia con il lievito. Per questo sono passato al sistema semplice con una bottiglia sola.
ciao
Basta che porti il tubicino dalla bottiglia serbatoio alla bottiglia da reazione a non più di 20#30cm. Io ho risolto così.
PavelGTC
12-09-2005, 17:49
x zadina dream:ma la co2 ti altera il ph?
x zadina dream:ma la co2 ti altera il ph?
ciao
certo che lo altera,se ne metti troppa lo abbassa facendo diventare acido!
Uso una bottiglia da 2litri di coca cola
Quanta acqua metti ?
Anche io tempo fa ho avuto perdite di pressione..
Io penso di aver risolto il problema perdite, però dopo 2-3 giorni cala drasticamente la pressione e non c'è quasi più produzione di CO2.
E' possibile che il problema sia l'opposto ? Mi spiego: se chiudo troppo il rubinetto, magari aumenta la pressione nella bottiglia al punto di arrestare l'attività del lievito.
Ora ho aperto tutto il rubinetto e vedo cosa succede.
zadinadream
13-09-2005, 15:57
ciao il mio ph è stabile a 6.5. molto probabilmente ho avuto fortuna nella proporzione fra acqua e c02 prodotta! riempo la bottiglia fino al limite!
PavelGTC
13-09-2005, 21:01
certo che lo altera,se ne metti troppa lo abbassa facendo diventare acido!
:-)) è normale!mi interessava sapere se produceva alterazioni significative visto che è un impianto poco regolato!nn vorrei ke sbalzi eccessivi uccidessero i pinnuti.
sempre x zadinadream:che kh hai?
zadinadream
14-09-2005, 13:11
il mio kh varia fra il 3 -4. Utilizzo ro miscelata con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore. Non ho mai rilevato cambi improvviso di ph o per lo meno ogni volta che effettuo il test il valore è corretto! controllo ogni 3 giorni i valori
Non ho mai rilevato cambi improvviso di ph
In effetti il pH non cambia così improvvisamente: io con kH 3 non sto facendo parecchia fatica a far scendere il pH sotto 7.
Poi controllandolo frequentemente non dovresti rischiare problemi.
zadinadream
14-09-2005, 16:29
vorrei sapere invece una cosa: se io riduco o blocco la c02 di notte, aumento il periodo di produzione dei batteri oppure rimane invariato?
io rifaccio il miscuglio ogni 2 settimane
come stai facendo, causi troppi sbalzi al ph, secondo me, ai tuoi pesci conviene che smetti di fare il co2.
Barbycha
17-09-2005, 03:52
Io penso di aver risolto il problema perdite, però dopo 2-3 giorni cala drasticamente la pressione e non c'è quasi più produzione di CO2.
Anch'io ho provato per un periodo la formula del lievito e mi è capitato che dopo poco non producesse più co2 o addirittura non la producesse per niente. Mi sono accorto che influiva molto la "qualità" del lievito che usavo, prova con il lievito fresco che compri in penetteria a peso, io ho avuto risultati decisamente migliori e più duraturi rispetto al lievito confezionato a panetti. In più se il lievito fresco lo sigilli in un barattolo riesci a conservarlo per parecchio tempo inalterato.
Ciao
Mi sono di aver sbagliato ricetta !
In effetti mettevo solo 150 g di zucchero, forse il problema era qui. Cercando in vari post ho visto che ne andrebbero messi 250g.
Ora ho il problema opposto -20
Non riesco a diminuire più di tanto il numero di bolle al minuto. Ho provato a rimettere la rotellina del deflussore da flebo, ma se riduco troppo il flusso, la bottiglia va in pressione e si sfila il tubicino dalla bottiglia o dal contabolle !
Volevo fissarlo più stretto, magari con delle fascette, ma non vorrei che non trovando sfogo da nessuna parte scoppiasse la bottiglia... -05
Cmq da quando la CO2 è in funzione le piante stanno meglio. Soprattutto l'Anubias ha iniziato a fotosintetizzare a tutto spiano, si vedono bollicine di ossigeno che fuoriescono da tutte le foglie.
Approfitto della vostra gentilezza per un'altro problema conseguente che ho discusso in questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=20265&highlight=
Grazie degli innumerevoli consigli che mi avete dato ! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |