Visualizza la versione completa : come back to the sweet!
Mr Burns
05-04-2008, 22:38
ciao a tutti, dopo più di un anno impegnato col solo marino, ho riallestito una vaschetta (13lt netti) dolce, con materiali e piante che avevo, credo che il risultato sia abbastanza piacevole, intendo dedicarla alle sole red-cherry,
a breve spero di cambiare il filtro, poichè il niagara 190 è a mio parere scarsino, metterò un foglio blu scuro sul vetro posteriore,come luce ho una solaris 11w da 6700k, riscaldatore hydor da 25w, ghiaino nero della wave, una piccola radice tipo ADA, roccette laviche (2) di cui una ricoperta di vesicularia, ho una vallisneria nana, microsorum windelov, eleocharis acicularis, e sul fondo destro intendo mettere una rotala rotundifolia.
niente co2, niente fertilizzazione...vediamo come va ;-)
spero vi piaccia.
ps: critiche costruttive e consigli sono sempre ben accetti http://www.acquariofilia.biz/allegati/05042008_281.jpg
Mr Burns
06-04-2008, 09:48
stamattina ho pensato a qualche variazione...l'eleocharis al posto della roccetta con muschio...e viceversa; poi la vallisneria a dx perchè secondo me la rotala riesce a coprire meglio il termo riscaldatore.
appena possibile posto foto migliori...la precedente è stata fatta col cellulare! -28d#
Mr Burns
06-04-2008, 17:51
ecco le modifiche....prima o poi qualcuno mi risponderà :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf1055_491.jpg
Nightwatch
06-04-2008, 20:03
Guarda, non sono sono un guru dell'acquascaping pero' a mio modesto parere e' molto bello. Mi piace piu' la seconda foto, trovo che la modifica sia stata azzeccata (prima sembrava un po' spoglio)... Quel legno fatto a virgola mi piace molto ...
ps. anche io cambierei il niagara ...
Mr Burns
07-04-2008, 10:37
trovo che la modifica sia stata azzeccata
in effetti avrei voluto farne un'altra, cioè spostare l'eleocharis a sx, ma poi ho pensato che la rotala l'avrebbe sicuramente coperta, togliendole luce, tale problema per la vesicularia invece è relativo.
ps. anche io cambierei il niagara ...
io avevo pensato di prendere un niagara 250 o 300... o forse dovrei propio cambiarlo con uno esterno tipo eden etc? #24
Nightwatch
07-04-2008, 11:09
E' un cubo wave da 20?
Per 13 lt io metterei un niagara 250 ...
Se devi allevare red cherry l'ossigenazione e' importante.
Invece mi chiedevo, dove le terrai? Se le tieni in casa forse non ti serve il termoriscaldatore perche' dovresti arrivare ad una temperatura di 20/22 gradi ...
Mr Burns
07-04-2008, 11:32
la vasca è 25x25x30h, la tengo in camera. dove riesco a tenere la T sui 20#22 c°, infatti il riscaldatore si accende davvero raramente, a breve lo tolgo, per ora preferisco ancora tenerlo.
che dite una 10ina di red andrebbero bene oppure meno?
Nightwatch
07-04-2008, 12:01
Io direi che per iniziare 10 vanno benissimo ... :-)
hermes.desy
07-04-2008, 12:08
Magari metti uno sfondo dietro, anche scuro a tinta unita se non ti piacciono i 'paesaggi'
Mr Burns
07-04-2008, 14:11
Magari metti uno sfondo dietro, anche scuro a tinta unita se non ti piacciono i 'paesaggi'
si si l'ho detto all'inizio...un blu scuro
PLATYDORAS
07-04-2008, 14:31
grazioso bravo!!! che ne dici di un bel pratino davanti?????
Mr Burns
07-04-2008, 16:53
grazioso bravo!!! che ne dici di un bel pratino davanti?????
grazie.... per il pratino #24 non sarebbe una cattiva idea...però temo che l'eleocharis mi darebbe qualche problema; potrei cmq impedirle di arrivare a lato sx conficcando delle roccette nella ghiaia, che ne dici?
PLATYDORAS
07-04-2008, 16:57
potresti formare un angolo con della glosso.e poi l'eleocharis puoi sempre tenerla a bada................pensaci verrebbe molto carino!! ;-)
Mr Burns
07-04-2008, 18:04
glosso
avrei pensato anche alla sagittaria... #24
PLATYDORAS
07-04-2008, 18:14
io dico che piante tipo la glosso o hemianthus callitrichoides possono risultare molto più belle.....................cmq questa è una mia opinione............. :-)
Mr Burns
07-04-2008, 18:45
il fatto di avere ghiaino inerte e nessuna fertilizzazione, potrebbe portare problemi? per la calli intendo
PLATYDORAS
07-04-2008, 19:01
certo che si!!! infatti queste piante necessitano di una buona illuminazione,co2 e fertilizzazione....................... a questo punto perchè non fai un tappeto con del muschio???.....se vuoi posso mandarti una porzione in omaggio...che ne dici?
Nightwatch
07-04-2008, 19:53
senz'altro il muschio e' la soluzione migliore
...anche se non fa lo stesso effetto della glosso e della calli ... :-D
Mr Burns
07-04-2008, 21:38
se vuoi posso mandarti una porzione in omaggio...che ne dici?
gentilissimo...il fatto è che ne ho ancora un bel pò avanzatomi! :-)
...anche se non fa lo stesso effetto della glosso e della calli ...
su questo hai ragione, l'effetto non è lo stesso, ma magari le red-cherry saranno più contente -11
PLATYDORAS
08-04-2008, 13:04
certamente che lo saranno!!! ;-) ;-) .......................cmq se lo vuoi resto a tua disp.!!!
Mr Burns
08-04-2008, 13:49
grazie mille...
PLATYDORAS
08-04-2008, 14:19
;-)
la vasca è molto carina ,come pratino metterei una sagittaria bassa ed una piccola vallisneria nana twister nell'angolo vuoto
complimenti leggo esperienza in questa vasca bonsai
Mr Burns
08-04-2008, 21:05
come pratino metterei una sagittaria bassa
tu e sta sagittaria!!! :-D
esperienza in questa vasca bonsai
grazie mille, si vede che te ne intendi...di esperienza :-D
Mr Burns, bello mi piace...
...poi i gamberetti hanno sempre un certo fascino..
..ma per il reef? hai abbandonato?
Mr Burns
09-04-2008, 11:56
grazie ;-)
il nano-reef al momento è ancora attivo, ma ha vita breve, il tempo è poco per stargli dietro, ed io avevo bisogno di ritornare alle origini, infondo il dolce è sempre stata la mia passione più grande, non l'ho mai abbandonato.
ho capito che in un nanoreef come il mio (tecnica e gestione comprese) ci si poteva allevare dignitosamente (sia per spazio e sopratutto per pulizia!) solo qualche molle, e sinceramente non fa per me!
cmq ora come ora mi dedico a questo poi chissà
Mr Burns, sei tu o un'altro utente che ha il tuo nome? #23
Caspita, mi hai spiazzato con questo cambiamento...
Devo dire che e' molto bello il cubo come sta venendo anche se non ne capisco molto di "dolce" Cmq un bel praticello ce lo vedo li davanti ;-) Come mai non hai usato fertilizzante alla base? Forse non e' necessario?
Mr Burns
10-04-2008, 09:41
weeee carissimo Luigi :-)) e che ti devo spiazzare, il nano è ancora attivo, solo che volevo un pò cambiare...come dicevo prima, il marino è meglio farlo con le dovute attrezzature! il nanetto è bello come esperienza, ma secondo me quello è un campo per vasche di dimensioni superiori, se no ti diverti poco. e tu me lo insegni ;-) .
cmq rispondo alle tue domande....e non ti preoccupare che mo ti viene la voglia di dolce pure a te!
a)il fondo fertile non è necessario alemno secondo la mia (poca) esperienza, io ho avuto crescita di piante anche senza l'uso di fertilizzante, ma con la sola luce e co2!
b) il pratino lo sto studiando, penso che proverò con della sagittaria, regalatami da un mio amico, il ZIOMAX di sopra, ormai un vero esperto di dolce!
Ti ho contagiato? :-D
debbo venire a trovarti!
Mr Burns,
e non ti preoccupare che mo ti viene la voglia di dolce pure a te!
#26 Peppe! Non posso! Ho gia tanti problemi come sto messo adesso, manca pure il dolce e poi dovro' sloggiare da casa! E poi l'enel comincia a starmi stretta! -04
debbo venire a trovarti!
Ti aspetto con piacere.... ;-)
Nightwatch
10-04-2008, 19:42
Occhio con il fertilazzante se ci metti gamberetti ... sono molto sensibili ...
;-)
Nightwatch,
Occhio con il fertilazzante se ci metti gamberetti ... sono molto sensibili ...
Ah ecco.... adesso ho capito cosa sono i red cherry! Pensavo fossero pesci! #23
Forse e' meglio che io lasci questo post altrimenti domani mi fate montare un'altra vasca! :-D
Mr Burns
10-04-2008, 21:17
Nightwatch,
un'altra ragione per cui ho preferito il ghiaino inerte e piante facili ;-)
wortice, occhio a non frequentare i postacci del dolce....che subito ti prendono! :-D
Mr Burns,
wortice, occhio a non frequentare i postacci del dolce....che subito ti prendono!
Peppe, e' "acqua" passata... o meglio "vasca" passata!
To'...ma non ridere senno' -92 :-D :-D
http://img398.imageshack.us/img398/9880/2004en7.th.jpg (http://img398.imageshack.us/my.php?image=2004en7.jpg)
Nightwatch
11-04-2008, 09:30
Nightwatch,
un'altra ragione per cui ho preferito il ghiaino inerte e piante facili ;-)
lo avevo immaginato ... bravo hai fatto bene ... :-))
Mr Burns
11-04-2008, 09:46
lo avevo immaginato ... bravo hai fatto bene ...
;-)
wortice, ma quella è la tua? ex? io credevo che non avevi mai provato col dolce #24 . cmq è una bellissima vasca! #25 appeno vengo a casa tua
ti convinco :-D :-D :-D
TomasLife
17-04-2008, 01:02
carino
ma la pianta a ciuffetti che cresce sulla destra come si chiama?
Mr Burns
17-04-2008, 09:34
eleocharis acicularis ;-)
Mr Burns
03-05-2008, 08:53
"piccolo" aggiornamento...aggiunte dopo un mesetto 12 red-cherry subadulte, prese da Jeffo quì sul mercatino, finora individuata una sola femmina... #24 speriamo ce ne siano altre. molte hanno pure fatto la muta, il giorno sucessivo l'inserimento.
le 5 (forse troppe) clithon corona invece si sono dimostrate delle ottime divoratrici di alghe.
ehh si c'è stato un momento in cui sembrava le alghe dovessero invadere la vasca, poi più nulla! meglio così.
prossimo aggiornamento con foto, ciao
Nightwatch
05-05-2008, 10:26
bene, procede tutto come si deve allora :-)
Mr Burns
21-05-2008, 15:28
bene bene...le femmine individuate sono 5 su 12...e una ha anche passato le uova sotto l'addome, sono di un colore giallo chiaro, le ossigena in continuazione con i pleodi, ma quanto bisogna aspettare affinchè nascano i piccoli?
per il resto tutto procede bene, continuano a fare mute in continuazione...e molte sono cresciute tanto.
solo l'eleocharis non mi piace, poichè da sotto spuntano nuove piantine...le foglie più alte invece sono marroni e si spezzano in continuazione, sapevo che sta cosa era, diciamo, normale...ma...stiamo a vedere, ciao
Dviniost
21-05-2008, 18:03
Io con quella luce e senza fondo fertile ti sconsiglio ogni pratino. Poi un'altra cosa, puoi togliere del tutto il riscaldatore... occupa solo spazio e poi si stanno alzando le temperature quindi fidati che non servirà a niente se non a far lievitare la bolletta.
Mr Burns
22-05-2008, 09:20
Io con quella luce e senza fondo fertile ti sconsiglio ogni pratino
bhè l'eleocharis l'ho allevata anche in passato..con buoni risultati alle stesse condizioni, e cmq sono 11w su 13lt netti con colonna da'acqua di 20#22cm, non mi sembra poco per un dolce
anche se senza fertilizzante e co2 fose c'è troppa luce!
puoi togliere del tutto il riscaldatore...
già fatto da una 20ina di giorni...devo postare nuove foto :-))
Massimo Suardi
22-05-2008, 09:58
gia' considerare l'apporto luminoso in w/l non ha senso...ancora di piu' in vasche piccole dove e' ovvio che il rapporto sia a favore dell'acquariofilo...
se metti 1w su un litro non e' l'equivalente di metterne 100 su 100l...
Mr Burns
23-05-2008, 15:52
gia' considerare l'apporto luminoso in w/l non ha senso...ancora di piu' in vasche piccole dove e' ovvio che il rapporto sia a favore dell'acquariofilo...
se metti 1w su un litro non e' l'equivalente di metterne 100 su 100l...
e quindi? #24 ...è per via della fertilizzazione?
Massimo Suardi
23-05-2008, 17:03
Puo' tranquillamente essere l'illuminazione... #36#
Mr Burns
25-05-2008, 12:19
perdonami...ma per essere chiari, quindi troppa luce? #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |