Visualizza la versione completa : Termoriscaldatore...:-)))
8Gianlu5
05-04-2008, 22:05
Ciao ragazzi, da un po di giorni mi frulla nella testa questa cosa... -e55 e46 -e17
Ho un 200lt lordi con un termoriscaldatore jager da 150watt.
Sto facendo la sump e il termoriscaldatore lo metto nella sump.
La sump è 50x35x45h, a 12 cm ho messo un vetro x mettere l'acqua per il rabbocco. In tutto nella sump andrebbero 40 lt di acqua.
Per riscaldare 40 lt 150watt sono veramente tanti, basterebbe un 50watt. Mettiamo che l'acqua arriva a 25,5°C nella sump (si raffredda nello scarico)e il termoriscaldatore è impostato a 26, il termoriscaldatore sarebbe sempre acceso perchè l'acqua a 25,5°C arriva sempre e di conseguenza sta sempre acceso per portarla a 26. #36#
Ora se mettessi un 50 watt, anche se fosse sempre acceso consumerebbe 1/3 meno di un 150 watt e farebbe sempre il suo lavoro. #17
Che ne dite??? -e04
Questa è la mia idea...può darsi che ho detto la + grande minchiata del secolo... #e52 -93 -68
steelball
05-04-2008, 22:25
mi se che hai detto una minchiata :-)
I riscaldatori consumano in base alla quantita' totale di acqua da scaldare.
Non conta l'acqua in sump ma la quantita' totale di acqua da scaldare.
Se metti un 150w ogni tanto si spegne, se magari metti un 50w e' sempre acceso ma i consumi (non proprio in verita') sono simili.
Cmq non conviene usare un riscaldatore sottodimensionato che sta sempre acceso.
(l'errore nel tuo ragionamento e' che quando la vasca e' tutta a 26 il termoriscaldatore si spegne , il tubo dello scarico e' a 26 e l'acqua torna in sump a 26, finche dopo un po' si raffredda ma non subito)
L'acqua ha una buona capacita' di trattenere il calore(molto meglio dell'aria)
ciao
8Gianlu5
05-04-2008, 22:40
Si si questo lo so ma tu non hai capito quello che voglio dire...
Se l'acqua arriva in sump a 25,5°C il termoriscaldatore si accende.
Si accende sia se è 50w e sia se è 150w.
L'acqua da scaldare "in quel momento" è 40 lt. Pertanto 40 lt si scalda sia con 50 w che con 150w. Se l'acqua arriva sempre a 25.5 il termoriscaldatore sta sempre acceso, indipendentemente dal wattaggio. #24
In sump arriva l'acqua, e dopo il trattamento l'acqua deve tornare in vasca a 26°C, il termoriscaldatore da 50watt ci va a nozze con 40 lt... #19
Non so se riesco a spiegarmi...
pasinettim
05-04-2008, 23:05
M'è venuto il mal di testa con tutti sti numeri :-D :-D
che truccone eh :-D :-D :-D
ascolta se hai un 50w ci metterà di + a scaldare l'acqua e quindi arrivi che consumi +o- uguale. ;-) ora succede che se quello da 50W non riesce a scaldare perchè troppo piccolo consumerai un bordello di luce.....poi vedi tù eh :-))
8Gianlu5
06-04-2008, 00:48
che truccone eh :-D :-D :-D
ascolta se hai un 50w ci metterà di + a scaldare l'acqua e quindi arrivi che consumi +o- uguale. ;-) ora succede che se quello da 50W non riesce a scaldare perchè troppo piccolo consumerai un bordello di luce.....poi vedi tù eh :-))
questo lo so...il mio discorso era un altro...io dicevo che x scaldare 40lt 50w erano + che suff., importante che poi in vasca arriva l'acqua a 26°C...ma cmq non riesco a spiegarmi bene... #07 -04 #19 vabbè dai piazzo in sump il 150 e amen. #13 -28d# #36#
Alessandro Falco
06-04-2008, 02:46
ti rubo il post..
e' una paranoia o non sono l unico ad avere il riscaldatore in vasca invece che sump?
steelball
06-04-2008, 11:54
Si si questo lo so ma tu non hai capito quello che voglio dire...
Se l'acqua arriva in sump a 25,5°C il termoriscaldatore si accende.
Si accende sia se è 50w e sia se è 150w.
L'acqua da scaldare "in quel momento" è 40 lt. Pertanto 40 lt si scalda sia con 50 w che con 150w. Se l'acqua arriva sempre a 25.5 il termoriscaldatore sta sempre acceso, indipendentemente dal wattaggio. #24
In sump arriva l'acqua, e dopo il trattamento l'acqua deve tornare in vasca a 26°C, il termoriscaldatore da 50watt ci va a nozze con 40 lt... #19
Non so se riesco a spiegarmi...
SI ti spieghi ma sbagli.
l'acqua in sump e' in movimento collegata con la vasca. non deve scaldare solo 40 litri ma tutta la vasca.
Se leggi il mio post in alto lo spiego.
Se usi un riscaldatore potente quando l'acqua e' a 26 gradi NON ritorna in sump sempre a 25,5. ma ci ritorna a 26.
Ci vuole un tot di tempo perche' tutta l'acqua dell'acquario passi a 25,5 e ritorni in sump a 25,5 provocando la riaccensione del termoriscaldatore.
Percio' se avrai un termoriscaldatore sottodimensionato sara' sempre acceso perche' non riuscira' mai a portare l'acqua 26 col rischio che l'acquario non raggiunga mai la temperatura voluta e in piu' rischi di consumare di piu'.
ciao
janco1979
06-04-2008, 12:21
riscaldatore da 150w in sump...nient'altro. #36#
Darkstar
12-04-2008, 20:24
Senti cavolo ma è tanto difficile isolare il tubo della mandata e ritorno??? costerà si e no qualche euro 1 metro di isolante per tubi ma risparmi tantissimi soldi in energia elettrica!!!! Non ci vuole un genio!!! :-))
Non conosco uno che sia uno che ha isolato i tubi..stò gran risparmio facendolo sinceramente non lo vedo proprio
Bhè di solito si isola lo scarico e la mandata quando si ha sump e vasca in due piani distinti, altrimenti nessuno isola dei tubi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |