Entra

Visualizza la versione completa : lampada dopo 2 anni

acqua1
05-04-2008, 21:58
Dopo 2 anni,....pur non avendo avuto nessun problema particolare,ho cambiato le lampade....
Quando l'ho rimossa si è sbriciolata la parte in ceramica....
quindi consiglio a tutti,di non smontarle mai!!, a meno di non doverle cambiare....

IVANO
05-04-2008, 22:57
acqua1, 2 anni una lampada mi sembrano veramente tanti, e poi , non smontarle mai?, dopo 8-10 mesi nessun problema, ma dopo tutto quel tempo credo sia inevitabile che si sgretolino

darmess
05-04-2008, 23:02
acqua1, io credo che per ottenere sempre il max dalle lampade non dovresti mai superare la soglia dei sette , otto mesi al max, dopo tutto quel tempo non mi sorprenderei se avessi un campetto di calcio in vasca

acqua1
05-04-2008, 23:17
agente25,

acqua1, 2 anni una lampada mi sembrano veramente tanti, e poi , non smontarle mai?, dopo 8-10 mesi nessun problema, ma dopo tutto quel tempo credo sia inevitabile che si sgretolino

certo... ;-) ho voluto postare il mio esempio..per evitare che qualcuno si giocasse le lampade, non avendo intenzione di cambiarle....tipo...per pulire il riflettore...oppure come me, per leggere la gradazione k.
il fatto che si è rotta, mi ha costretto a comprare quelle nuove..... -04 -04
darmex,
vedremo....e che costano un botto.. -04 -04

non mi sorprenderei se avessi un campetto di calcio in vasca

non ho avuto NESSUN PROBLEMA alla vasca...
sicuramente ora migliorerà...!!per quanto riguarda i colori....

Robbax
06-04-2008, 00:41
occhio a tenere le lampade così tanto...i ciano adorano le lampade vecchie...e anche le alghe....oltre alla resa ;-)

darmess
06-04-2008, 00:44
scusa la domanda forse banale....ma come hai fatto a levare la lampada? mica avrai usato le mani nude vero? #07

acqua1
06-04-2008, 00:47
darmex, a levarla si...tanto era da buttare.. :-)) :-))
per la nuova ho usato un panno...

acqua1
06-04-2008, 00:54
con le lamp. nuove sembra che le roccie sono in maturazione....si sono ricoperte in parte di bollicine... #23 #23
forse devo accorciare un pò il fotoperiodo??

janco1979
06-04-2008, 10:52
dopo il cambio del bulbo è normale che riscontrerai dei cambiamenti,specialmente se il bulbo aveva 2 anni....possono anche venirti fuori delle alghe,che spariranno da sole appena la tue rocce si abitueranno..

acqua1
06-04-2008, 11:05
janco1979, cambiamanti ok....
disastri spero di no...
pensi che devo accorciare il foto periodo,per evitare esplosioni di qualunque genere???

Robbax
06-04-2008, 11:53
acqua1, non si accorcia mai il fotoperiodo! ;-)

IVANO
06-04-2008, 11:55
acqua1, io quando cambio i bulbi accorcio un po il fotoperiodo e alzo la plafo di qualche centimetro, poi dopo 10 gg riporto tutto alla situazione iniziale

acqua1
06-04-2008, 12:00
agente25,
grazie..immaginavo .... ;-)
almeno un paio d' ore...

darmess
06-04-2008, 12:01
anche io accorcerei...

Robbax
06-04-2008, 12:02
io alzerei la plafo ma non tornerei indietro

acqua1
06-04-2008, 12:05
robbax, sono 2 anni... di buio...
brucio tutto....

janco1979
06-04-2008, 12:07
..fai delle prove e vedi come reagiscono la vasca e i coralli,alzare la plafo sicuramente si..se accorci di un po il fotoperiodo non succede niente..

SJoplin
06-04-2008, 12:08
io alzerei la plafo ma non tornerei indietro

idem

ik2vov
06-04-2008, 16:02
acqua1, io quando cambio i bulbi accorcio un po il fotoperiodo e alzo la plafo di qualche centimetro, poi dopo 10 gg riporto tutto alla situazione iniziale
Ed infatto sbagli Ivano....

Mai toccare il fotoperiodo, alzare la plafoniera si, ridurre il tempo e' errato.

Auqua1, cambniare le lampade dopo 2 anni crea un grande problema alla vasca ed agli animali quando monti quelle nuove, sopratutto per gli UV che le lampade 150W rilasciano in quantita' decisamente elevata.
Fai attenzione agli animali, non sara' anomalo vedere le punte dei coralli sbiancarsi.....

Ciao

IVANO
06-04-2008, 16:14
Ed infatto sbagli Ivano....

Mai toccare il fotoperiodo, alzare la plafoniera si, ridurre il tempo e' errato.

Ok, grazie mille Gil ;-) ;-)

acqua1
06-04-2008, 19:29
ciao ragazzi..oggi sono dovuto scappare.. -97d
resoconto:
la xenia si è chiusa....completamente
l' anemone è scappata sotto le roccie.....
e c'è una mezza invasione di ciano......

Robbax
06-04-2008, 19:33
acqua1, c'era da aspettarselo....

darmess
06-04-2008, 19:34
due anni son davvero tantissimi... -28d#

acqua1
06-04-2008, 19:45
-20

Robbax
06-04-2008, 19:51
non ti resta che aspettare che passi...l'unica cosa che puoi fare è assicurarti di aver un buon movimento,diminuisci le integrazioni di pappa e sospendi oligoelementi....e allunga il tempo tra un cambio e l'altro...tranquillo con buoni valori e molta ma molta pazienza se ne vanno ;-)

Vutix
06-04-2008, 19:56
quotorobbax, , alza un pelo la plafo, ma non diminuire le ore di luce....gli animali che hai in vasca sono abituati ad avere tot ore di luce, diminuendola di colpo potresti creare anche stress #36#

acqua1
06-04-2008, 21:33
io credo che se i valori sono nella norma,si possa anche ridurre il fotoperiodo...per risolvere i problemi intendo.....
la riduzione del fotoperiodo (credo)sia compensata dalla maggior quantità e qualità di luce...
ma non credete che si più innaturale, avere sempre le stesse ore di luce???
non piove mai??
non è mai nuvoloso??

Vutix
06-04-2008, 21:49
acqua1,
non piove mai??
non è mai nuvoloso??

sono daccordo con te, ma il problema è he in natura gli animali sono abituati a queste continue variazioni, in acquario no..

acqua1
06-04-2008, 22:05
acqua1, Citazione:

non piove mai??
non è mai nuvoloso??

sono daccordo con te, ma il problema è he in natura gli animali sono abituati a queste continue variazioni, in acquario no..

ok..ma hanno la capacità di farlo...!!
se tutto il resto è a posto, il fattore di "stress" si riduce parecchio
penso che si stressino di più, (essendo abituati ormai alla vecchia illuminazione)
a questa nuova condizione in piena luce....
se superi le 12- 13 ore,magari perche un timer fà cilecca,prolungandola tutta la notte,allora si!!!
ma una riduzione di hqi,lasciando solo i neon non penso crei nulla di grave....

janco1979
07-04-2008, 00:09
nel tuo caso e vista la tua situazione anch'io ridurrei il fotoperiodo.. :-)

acqua1
07-04-2008, 00:29
janco1979,
#36# #36#
altrimenti,rischio troppo!!

dema
07-04-2008, 08:11
mettici un fogli di plexy trasparentetra lampada e vasca.
le 150 watt (a parte le elos) non sono schermate per gli UV e ne emettono tanti e rischi di bruciare le punte degli animali

acqua1
07-04-2008, 11:45
dema, il plexy non c'è lò...
ma oggi, provero a mettere almeno un rete in plastica con maglie sottili...quella che uso per i cactus...e vedo l'effetto sulla xenia..che mi sembra quella più in difficoltà...le acro invece sembrano apprezzare!!!
a quali uv ti riferisci ? tutti ?

IVANO
07-04-2008, 11:55
acqua1, sicuramente la rete farà un po di ombra ma non filtrerà i raggi UV, prova ma non credo otterai miglioramenti sensibili

acqua1
07-04-2008, 12:19
acqua1, sicuramente la rete farà un po di ombra ma non filtrerà i raggi UV, prova ma non credo otterai miglioramenti sensibili

provo...
per le mie piante grasse funziona... ;-)

ik2vov
07-04-2008, 12:34
nel tuo caso e vista la tua situazione anch'io ridurrei il fotoperiodo.. :-)
Perche'? quali effetti hai con la riduzione del fotoperiodo?
quali effetti hai invece con l'alzare la plafoniera?

Quale e' il problema e da cosa e' causato?

Acqua1, le domande di cui sopra valgono anche per te, solo che aggiungo un punto, in quanti secoli si sono adattati i coralli in mare? quanti secoli gli dai per adattarsi in vasca?

Ciao

acqua1
07-04-2008, 13:00

riduco lo stress ...riducendo il periodo di stress!!

allontano la concentrazione del flusso luminoso,allontanando la sorgente!!

il Problema è che ho aspettato troppo a cambiarle..quindi presumo che devo ricreare una situazione simile a prima...e gradualmente abituare i coralli a una luce + potente....

in quanti secoli si sono adattati i coralli in mare?

non credo si siano ma adattati.. ;-) direi piuttosto evoluti!!
un corallo in mare può capitare che si spezzi, e vada + in profondità....
mai il contrario...
quindi presumo..ma è solo il mio punto di vista,che sia piu facile adattarli a una luce più debole..che a uno stress da troppa luce...

quanti secoli gli dai per adattarsi in vasca?

secoli mi sembra eccessivo :-D
ma almeno un paio di settimane.. ;-) ;-) -28

ik2vov
07-04-2008, 14:41
acqua1,

Citazione:

riduco lo stress ...riducendo il periodo di stress!!

la penso esttamente all'opposto..... aumenti lo stress, ma cosa peggiore, non diminuisci il problema UV..... perche' il problema sono gli UV..... alzando la plafoniera invece diminusci gli UV.....
Ricapitolando..... Tu preferisci dare tanti UV dannosi per meno tempo che dare meno UV in modo che sia meno dannosso, ma per lo stesso tempo evitando anche disagi ulteriori dati dal cambio in fotoperiodo..... beh, ogniuno ha il proprio modo di vedere....

Citazione:

allontano la concentrazione del flusso luminoso,allontanando la sorgente!!

appunto, risposto sopra.

Citazione:

il Problema è che ho aspettato troppo a cambiarle..quindi presumo che devo ricreare una situazione simile a prima...e gradualmente abituare i coralli a una luce + potente....

Il problema e' causato dal fatto che le lampade scariche emettono molta meno luce, ma in paricolare nlle frequenze limitofe al blu e negli UV (presenti pesantemente nelle 150W) si scaricano rapidamente, la lampada nuova emette una dose di UV elevata ai quali gli animali non sono abituati.

Per me si sono adattati eccome a tante conizioni sfavorevoli, quando non si sono adattati sono morti.... vedi temperatura Maldive etc....

Ciao

acqua1
07-04-2008, 15:51
non diminuisci il problema UV..... perche' il problema sono gli UV..... alzando la plafoniera invece diminusci gli UV.....

io l'ho alzata...di 10 cm
[
quote]
Tu preferisci dare tanti UV dannosi per meno tempo che dare meno UV
[/quote]
e ho accorciato la durata x evitare un eccesso di uv....

Per me si sono adattati eccome a tante conizioni sfavorevoli, quando non si sono adattati sono morti.... vedi temperatura Maldive etc....

ok..ma uno stress da temperatura, è diverso da un ustione dei tessuti.... ;-)
se non sbaglio le alte temperature inibiscono il metabolismo del corallo...

aumenti lo stress

le vecchie lampade erano proprio alla frutta...
ritengo che i coralli si adattino meglio a una riduzione luminosa(per esempio se ci fosse una settimana di nuvole)che a un overdose di luce, che sarebbe letale.
no ho fatto misurazioni in fatto di lux,ma a occhio nudo c'è una differenza pazzesca..e come se avessi preso i coralli a 20 mt di profondità e li avessi portati in superfice..
questo si che è stress...
quindi per prevenire eventuali disastri, ho cercato di riprodurre le condizioni di prima...con una vasca in penombra...
questo a mio vedere mi dà la possibilità di intervenire, eventualmente,c'è ne fosse il bisogno....
-28

Vutix
07-04-2008, 18:56
no ho fatto misurazioni in fatto di lux,ma a occhio nudo c'è una differenza pazzesca..e come se avessi preso i coralli a 20 mt di profondità e li avessi portati in superfice..

beh, adesso non scriviamo castronerie eh..diciamo che è come se avessi portato i coralli da 25 m a 15 metri di profondità(nella migliore delle ipotesi), e visto che le 150w come sappiamo sono "inadatte"per l'allevamento di sps(inadatte nel senso che riproducono si e no la luce che in natura possiamo trovare a 15/20 metri di profondità), che vivono generalmente entro i primi 5 metri del reef, fatta eccezione per alcune specie azooxantellate, per creare lo stress che intendi tu dovrebbe passare da una 150w a una 400w!!
li si che magari li friggi!! :-D

dunque malgrado la lampada sia vecchia io non cambierei assolutamente il fotoperiodo #36#

acqua1
07-04-2008, 19:19
ciao,Vutix,
era un esempio,buttato li senza ragionare troppo..
ragioniamo:

diciamo che è come se avessi portato i coralli da 25 m a 15 metri di profondità

non mi sembra che sia una cosa, alla quale i nostri coralli sono "abituati",è più verosimile il contrario ,ovvero da 15 a 25??

dunque malgrado la lampada sia vecchia io non cambierei assolutamente il fotoperiodo

la lampada è nuova di pacca!!!

Vutix
07-04-2008, 19:33
ovvero da 15 a 25??

no, infatti andrebbero cambiate ogni 8 mesi, durante i quali si presume che non abbiano molte variazioni di resa...

janco1979
07-04-2008, 19:36
io nella mia immensa ignoranza avrei fatto cosi'..alzato la plafo e diminuito di un paio d'ore il fotoperiodo proprio per adattare il corallo a questa nuova luce..penso e faccio un paragone forse sbagliato:quando vado al mare sotto il sole perche' consigliano di partire con una crema protettiva 30,per poi scendere man mano? Perche' consigliano di prendere il sole un po alla volta?
Se la nosrta pelle non è abituata all'esposizione del sole è facile che ci bruciamo..no?
Quindi penso che abituare anche i coralli non sia una cattiva idea..acqua1, aveva una luce ormai esaurita..
Spero di non aver detto delle cavolate,correggetemi se sbaglio.

acqua1
07-04-2008, 23:28
janco1979
-69

Spero di non aver detto delle cavolate,correggetemi se sbaglio.

non sbagli affatto....hai centrato in pieno la questione ;-)