PDA

Visualizza la versione completa : dite che è facile??

Bettoso
05-04-2008, 21:50
Ciao a tutti!!!
è da tanto che non scrivevo più!!!!!:-))
Stasera però mentre guardavo l'acquario e leggevo qualcosa su acquaportal, mi è venuto da pensare.....come mai tutti riescono nella riproduzione dei betta e dicono che sia facile, se a me in 3-4 mesi, non hanno mai fatto niente?? #09
ho pensato che era sicuramente colpa dell acquario da 60 lt con cui convivono con dei guppy (almeno il merito di riuscire a farli convivere lo voglio! :-D )
mi potreste dare una mano per tentare di farli riprodurre?? basterebbe un acquario con le misure di: 31x24x18?? vi servono dll foto per capire meglio la condizione dei pesci?? grazie a tutti per i futuri consigli e vi prego di darmi tutte le informazioni possibili!!!!

Bettoso
06-04-2008, 10:10
Vi prego raga,
lo so che avete risposto miriadi di volte a questa domanda,
però visto che vi ho dato anche le misura della vasca mi farebbe piacere sapere se li possono andare bene!
Dai che sono sicuro che mi sapete rispondere! :-))

sabryina
06-04-2008, 14:49
Basterebbe leggere..

Anche un 15-20L andrebbe bene, se tieni la coppia solo ed esclusivamente per la riproduzione..

Bettoso
06-04-2008, 16:01
Non so se una vasca con le mie misure (31x24x18) ha 20 litri...

hermes.desy
06-04-2008, 18:23
almeno il merito di riuscire a farli convivere lo voglio! :-D

Che merito? Con i betta i guppy maschi sono sempre a rischio, se sopravvivono è solo merito loro, poverini... E poi il betta ha bisogno di tranquillità, superficie 'poco mossa', con i guppy che gli girano intorno, vuoi che ti si riproduca anche?

sabryina
06-04-2008, 20:39
Non solo, anche le guppy femmine sono a rischio.. a seconda del momento di sclero del betta..

Bettoso
06-04-2008, 20:57
Mi disp che la cosa vi brucia nel senso che visto che nn ci siete mai riuscite nella convivenza aggredite uno che c'è riuscito.....se comprate betta assasini e guppy pronti a morire non è un mio problema..... la convivenza comunque c'è da circa 6-7 mesi, ormai il "massacro" sarebbe dovuto avvenire..... e poi che male c'è a dire di voler provare la riproduzione in un altro acquario a parte?
Comunque, d'ora in poi cercherò di avere contatti con gente che sia, diciamo....meno sgarbata e pronta ad aiutare e a dare consigli, perchè se la domanda che ho fatto io, l'avrebbe fatta una di voi due, io nel mio piccolo avrei provato a dare una mano e nn ad aggredire,comunque vi manderò foto il più presto con gli avvannotti di betta #18 ..........
il piacere della discussione è stato tutto vostro,
Grazie comunque,
Luca.

hermes.desy
06-04-2008, 21:21
Saluti. Mi sa che per le foto aspetteremo un bel po'...

sabryina
07-04-2008, 02:00
Bettoso, abbassa la cresta..

e comunque anche io sono una di quelle che ha provato la convivenza. Certo, tutto bene fintanto che .......... !
Lunghi periodi di convivenza, ma quando arriva lo sclero.. arriva! senza preavviso!

auguri.. in una vasca con guppy è impossibile. anche perché i guppy si pappano gli avannotti.

Bettoso
07-04-2008, 07:18
sabryna, a scuola ti hanno insegnato a leggere?
se leggesti bene ho scritto le misure della vasca dove volevo provare la riproduzione, tale vasca è priva di inquilini, i guppy si trovano nel 60 litri....

hermes.desy
07-04-2008, 08:08
sabryna, a scuola ti hanno insegnato a leggere?
se leggesti bene ho scritto le misure della vasca dove volevo provare la riproduzione, tale vasca è priva di inquilini, i guppy si trovano nel 60 litri....

Anche io non avevo capito. Colpa nostra, scusa.... Allora la vaschetta è 13 litri, se ho fatto bene il conto. All'inizio sposta solo la femmina, temperatura sui 28 gradi, acqua pulita e superficie ferma, ovviamente la vaschetta deve essere chiusa, i betta saltano e poi sono delicati per la respirazione. L'ideale sarebbe farle vedere il maschio senza metterli subito a contatto, magari separandoli con una lastra di plexiglass. Se la femmina non è pronta, in così poco spazio il maschio potrebbe attacarla e ucciderla. Quando la femmina è pronta (gonfiore delle uova, righe verticali visibili, si avvicina al maschio) e il maschio fa il nido di bolle, togli la lastra di plexiglass e li unisci, l'accoppiamento dovrebbe essere quasi immediato, poi togli la femmina, dopo 3/4 giorni, quando gli avannotti nuotano da soli, togli anche il maschio. Nutrimento vario e molto proteico sia per i genitori prima che per gli avannotti dopo.
Niente è "facile", ma in questo modo normalmente funziona....

Bettoso
07-04-2008, 14:29
A questo punto, vi chiedo scusa per essermi accanito contro voi, avevamo sbagliato tutti e tre , voi non avevate capito e io non avevo capito che voi non avevate capito!! :-D
L'acquario andrebbe bene senza riscaldatore??

GreenMan
07-04-2008, 16:40
L'acquario andrebbe bene senza riscaldatore??

No, il riscaldatore ed il coperchio sono 2 cose fondamentali per i betta, pittosto niente filtraggio e niente luce.. Anche se ovviamente avere tutte e 4 le cose sarebbe ideale.. #36#

Bettoso
07-04-2008, 19:59
Il filtro ce l'ho, il coperchio anche, il prob sarebbe il riscaldatore perchè mio padre dice che la corrente per il riscaldatore costa abbastanza e visto che ce ne ho già uno sul 60 litri..... ma la vasca è un 13 litri, quanto potrebbe costare di corrente?

hermes.desy
07-04-2008, 20:15
Il filtro ce l'ho, il coperchio anche, il prob sarebbe il riscaldatore perchè mio padre dice che la corrente per il riscaldatore costa abbastanza e visto che ce ne ho già uno sul 60 litri..... ma la vasca è un 13 litri, quanto potrebbe costare di corrente?

Il 'Newattino' fissa la temperatura a 26 gradi, e su questo litraggio consuma veramente poco...

Bettoso
08-04-2008, 07:28
Ok grazie per l'aiuto! adesso però trovare questo neowattino....

hermes.desy
08-04-2008, 08:43
Se lo devi prendere, compra il Newattino plus, è un riscaldatore da 10 Watt con micro-termostato e protezione contro il surriscaldamento se esce dall'acqua, costerà una decina di Euro e lo trovi in tutti i negozi on-line, su eBay, ecc.. Come consumo considera che se anche fosse acceso tutto il giorno ti farebbe 0.24 kWh al giorno, in due mesi meno di 15 kWh (il kWh ENEL costa intorno ai 20 centesimi di Euro, quindi il consumo in bolletta AL MASSIMO aumenta di 3 Euro al bimestre, probabilmente anche la metà....)

Bettoso
08-04-2008, 16:44
Grazie per l'aiuto!!! appena comprerò questo neowattino vi farò sapere!!! :-)) ;-)

Bettoso
01-05-2008, 13:38
Salve a tutti!
Ho deciso di far riemergere questo topic per chiedervi:
Ho tolto i guppy dalla vasca, non volevo assistere a un possibile massacro -28d# , adesso volevo chiedervi, ho 3 betta nell acquario da 60 lt (un maschio e due femmine) potrei aggiungere delle rasbora?? se si, quante?? se li metto insieme, c'è la possibilità di assistere alla riproduzione di una o dell altra specie?? #13
Grazie a tutti e volevo anche chiedere scusa a sabryna per quello detto nelle pagine arretrare di questo topic.... #36#